[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: GSaIz3tXIAECY7K.jpg (64.54 KB, 791x704)

 pricey-delta-pike No.54968

Hanno sparato a Trump mentre parlava in Pennysilvania. Qui https://x.com/SHomburg/status/1812340546746061266/video/1 il video
Domani discuteremo se è una false flag o meno, ma siamo tutti d'accordo che Trump ha appena vinto le elezioni?

 finished-magenta-dove No.54969  SALVIA!

Non credo

 illiterate-pistachio-komodo No.54970

Dio spero di no

 insubstantial-eggplant-lionfish No.54971

Non è ovviamente false flag e non capisco tutti i coglionacci smugganti che dicono lo sia.

 flashy-cobalt-narwhal No.54972

>>54971
Non c'è nulla da capire, per molti semplicemente non esistono attentati, esistono solo false flag

 reliable-mars-worm No.54973

Lo sparatore è registered republican.
Si è passati dallo smuggare su trombetta che vince le elezioni come Reagan a "il partito repubblicano è spaccato in due come una mela".

 valid-tan-wildebeest No.54974

trump le elezioni le ha vinte per la totale incapacità strategica e a quanto pare di pensiero razionale dei dem, non gli serve nemmeno fare comizi finchè quel rincoglionito senile di biden continua a fare le figure da vecchio mongoloide in qualsiasi sede istituzionale e occasione pubblica si ritrovi.
Non serve nemmeno calarsi nella fogna dell'autismo e del ritardo mentale complottaro dietro l'attentato, in america hanno un problema di armi ed è strano non sia successo prima con un personaggio così controverso come lui.
Comunque avrà guadagnato punti senz'altro ok, ma solo agli occhi dei suoi elettori, non è che siccome gli hanno sparato allora qualche dem o indeciso lo voterà, quelli lo vogliono morto tanto quanto prima.

>>54973
sono spaccati entrambi i partiti se vuoi analizzare bene la situazione, i repubblicani perché a parte i letterali droni umani che dormono col cappello maga, chiunque con un briciolo di cervello si è reso conto che trump è un bifolco scollegato dalla realtà e starebbe bene a guidare un paese delle banane piuttosto che la prima potenza mondiale, mentre i democratici si sono accorti all'ultimo che il loro candidato è un vecchio bacucco con la senilità e non sanno più come rimuoverlo.
Io sinceramente come si è fatto a passare da una società che ha votato bush o obama a questa roba qui non riesco a capirlo.

 tired-phlox-antelope No.54975

>>54974
Purtroppo hai ragione, premesso che
Biden lucido > Biden zombie > Trump zombie > Trump lucido

I dem hanno avuto 4 anni per trovare qualcuno che sostituisse Biden (e Harris), per quanto HURR IL PRESIDENTE USCENTE DURR, non puoi portare sto nonno come candidato per i prossimi 4 anni.

Biden o chi per lui verrà votato tantissimo perché Trump è oggettivamente un pericolo mondiale, ma Biden prenderà meno voti di un "o chi per lui" qualsiasi perché è visibilmente rincoglionito. Ciò potrà persino portare qualche voto a Trump che nelle gaffe di Biden trova un'arma social virale in più per radicalizzare elettori.

Penso/spero cambieranno candidato, si stanno muovendo in tanti a riguardo, il tempo c'è.

 hideous-flavescent-abyssinian No.54976

>>54971
In parte è mancanza di fiducia nelle istituzioni, in parte è desiderio di un mondo più interessante/divertente, in parte è un cercare di difendere la propria parte.

>>54974
Beh oddio Obama, molto più presentabile di Biden e Trump ma pure lui ha lasciato i suoi scheletri.
Anzi, oserei dire che il non aver mantenuto le promesse di Obama è il motivo per cui c'è Biden.

> non è che siccome gli hanno sparato allora qualche dem o indeciso lo voterà, quelli lo vogliono morto tanto quanto prima.

Imho se riesce a vendere bene la paura della sinistra antifa violenta (anche se lo shooter era altro) qualche voto indeciso lo porta a casa.

 practical-lust-sponge No.54977

Io sono già passato alla fase di denial, non sarà poi così male un secondo mandato Trump.

Nel 2016 prometteva cose folli ed alla fine non ha fatto (quasi) niente di "sbagliato". Stavolta non potrà fare tanto di peggio, e magari farà crescere un po' l'economia americana con indirette conseguenze positive anche per noi.

I democratici incasseranno una batosta epocale, molto peggio degli attuali sondaggi, nel 2028 si presenteranno con un candidato fortissimo ed ecco che il ciclo ricomincia.

 tired-phlox-antelope No.54979

>>54977
Come fai a dire che non ha fatto niente di "sbagliato"?

Ha fottuto la corte suprema e, tramite quella, ha fatto un sacco di danni. Ha fatto perdere decenni di lavoro alle agenzie di sicurezza e spionaggio, andando a rivelare segreti che hanno portato alla perdita di tantissimi informatori, e altre varie capacità dell'intelligence. Voleva smontare la NATO, ha cercato di ricattare Zelensky, i Repubblicani hanno fermato gli armamenti. In temi economici, sociali, ambientali ha fatto niente o ha fatto pena.

Non credo finirà la democrazia americana, ma l'arretramento sarà colossale.

 adorable-burgundy-lynx No.54980

>>54974
>trampe
>prima potenza mondiale

trampe mica guiderà la Cina, eh.

 adorable-burgundy-lynx No.54981

File: image.webp (53.16 KB, 1024x512)

>>54979

cioé tu non solo ti sei bevuto il koolaid dem, ti ci fai letteralmente il bagno,

lol,

gli Usa sono fottuti comunque perché la potenza Cinese non è contrastabile, non coi loro mezzi, manco in mille anni; bisogna solo vedere quanto casino faranno scoppiare prima di rassegnarsi e/o implodere

 unnatural-rajah-platypus No.54982

>>54981


>la potenza Cinese non è contrastabile


Domani il tuo datore di lavoro ti chiede di scegliere se essere pagato in dollari oppure in yuan. Quale delle due scegli?

Questo più o meno è il motivo per cui, per un altro secolo almeno, ci dobbiamo continuare a sorbire gli americani.

 tired-phlox-antelope No.54983

>>54981
a me i dem americani fanno cagare, Trump in tutta quella roba è coinvolto e responsabile, indicami quali affermazioni non condividi e parliamone

 unknown-telemagenta-human No.54984

>>54982
>>54981
Si sono stancati di dover sempre aiutare gli europei e quindi vorranno tornare alla policy di isolazionismo e dottrina Monroe

 leading-celadon-zonkey No.54985

>>54979

Ma sarà veramente poi così male un Trump bis? Chiedo perché onestamente non saprei dire.

La Russia ormai è bollita, comunque vada è fuori dai giochi. La guerra commerciale alla Cina la vedo complessivamente come una cosa positiva. Ormai la silicon valley è tutta dalla parte di Donald quindi probabilmente aprirà la strada ad un periodo di espansione del settore con qualche ripercussione positiva indiretta sull'Europa.

 reliable-mars-worm No.54986

>>54985
Il dato ce la silicon valley sia dalla parte di Trump vorrei un attimo vedere dove l'hai preso.

Da quello che ho capito da un punto di vista dell'economia i reps con Trump vogliono portare ad 11 il disimpegno dello stato negli affari della gente di tutti i giorni, che era già a 10.
Questo "fare ancora meno di nulla" nelle politiche sociali dovrebbe portare ad un inasprimento ancora maggiore dell'income inequality e un peggioramento dell'indice di Gini per gli Stati Uniti.
Il resto del malloppo si gioca sulle politiche identitarie, sul diritto all'aborto e roba simile che. Questa evidente contraddizione su divieti di qui e di li mentre si vogliono abolire agenzie federali è a mio avviso figlia del populismo con cui si batte cassa di voti e a detta di alcuni, porterebbe gli stati uniti su un percorso verso il Gilead di A Handmaiden's Tale, roba che a chi vive fuori dagli US interessa poco.
Opinione puramente personale: in fondo se danno ancora seguito al maccartismo, nel 2020+4, un po' se la cercano.

Quello che interessa a noi è come questo si possa ripercuotere sulla politica estere in quanto si ritroverebbero tirati tra una vox-populi "eccezionalista" e la necessità di mantenere le capacità di proiezione di forza che ha reso possibile la stessa vox-populi eccezionalista e che senza di essa verrebbe ridotta ad un branco di bifolchi semianalfabeti.

Vincesse Trump ci, credo, sarebbe un raffreddamento delle relazioni con l'Europa (e in questo spero che l'Inghilterra rimanga strafottuta) che tuttavia con la guerra in Ucraina ha dimostrato di ricordarsi come si producono in massa carri armati, questa volta robotizzati.

In generale, con un secondo Trump, personalmente vedo un indebolimento generale degli stati uniti ancora maggiore di quello del primo mandato, che a sua volta ha consentito l'invasione in Ucraina.

Se la Russia non fosse stata bollita sarebbe stato un problema per noi, ma visto che lo è, la posizione dell'unione cambia molto.

 tired-phlox-antelope No.54987

>>54985
non penso la Russia sia così bollita come viene dipinta dalla propaganda occidentale, sicuramente non sta bene ma sbatterà fastidiosamente i piedini per un'altra decade se Putin non crepa prima

specialmente non penso sia così bollita da poterci permettere un Trump 2, visto che Trump è un mega ritardato in termini di politica estera, ha già più volte favorito la Russia stessa durante il primo mandato

poi oh, si sopravvive eh, ma i Repubblicani faranno ulteriore gerrymandering, picconeranno ulteriormente le traballanti basi della democrazia USA e creeranno terreno ancora più fertile per la loro propaganda divisionista (su qualsiasi cagata, identità, nazionalità, colore della pelle, sesso, religione)

 angry-verdigris-rat No.54988

>>54986

L'Europa è fottuta semplicemente in ogni caso. Siamo indietro di decenni in ogni settore chiave e le cose non cambieranno nel prossimo futuro. Da questo punto di vista, in termini di politica estera, un Trump in più o in meno non fa troppa differenza. Il massimo in cui possiamo sperare è un periodo di bonaccia per la borsa americana a cui accodarci.

>>54987

Boh non saprei. Immagino che la Russia si prenderà un decennio di tempo per ricostruire la devastazione che ha causato, integrare i 10 milioni di slavi che ha "acquisito", e cercare di sistemare il milione di veterani di cui approssimativamente un terzo inabili al lavoro (numeri indicativi ma non troppo distanti dalla realtà, credo).

 pricey-delta-pike No.54989

>>54985
Cerco di esprimere il mio pensiero in maniera neutrale.

Nel bene o nel male, l'america è la polizia del mondo. Viviamo in una pace abbastanza tranquilla, almeno noi occidentali, perché ci sono loro.
Qualora si ritirassero, alcuni fronti potrebbero scaldarsi per davvero.

Non credo in Medioriente, in quanto 1. Israele ha il nucleare 2. comunque sono tutti servi loro, anche la Russia.

I problemi li vedo con la Cina, per cominciare. Se decidono di prendersi Taiwan e tutti i semi conduttori, noi cosa facciamo?
Poi con la Russia. Secondo me non è così indebolita, o quantomeno ha ancora voglia di guerra. Siamo al ritmo di una guerra ogni 6 anni tra Georgia, Crimea, e Ucraina. Cosa impedirebbe a Putin di andare a prendersi la Transinistria e tutta la costa?
Infine il fronte interno nostro. Se mancano gli americani, tutto l'atlantismo va a ramengo e l'europa si deve riunire intorno ai franco-tedeschi. Forse più i francesi, in quanto hanno il nucleare. Per l'Italia, cosa significa una Francia ancora più centrale e potente?

Io spero vinca Trump in quanto lo ritengo il male minore ma insomma non è che mi faccia impazzire manco lui.

 finished-magenta-dove No.54990  SALVIA!

>>54989
>l'america è la polizia del mondo. Viviamo in una pace abbastanza tranquilla, almeno noi occidentali, perché ci sono loro.
Disprezzo assoluto

 musty-mauvelous-horse No.54991

>>54990

Come sta andando l'offensiva in Donbas, tovarish?

 identical-glitter-hyena No.54992

>>54989
Lollo perché io spero vinca Trump perché è esattamente il male peggiore per gli USA e potrebbe solo tornare utile all'Europa.

>tutto l'atlantismo va a remengo e bisogna unirsi come Europa

Vedi, il fatto che per te sia una cosa negativa essere padroni in casa propria e che trovi desiderabile servire chi dumpa le proprie disgraziate scelte politiche ed economiche nel tuo standard di vita, beh ti qualifica perfettamente, rilol.

 pricey-delta-pike No.54993

>>54992
Nota la differenza tra quello che hai scritto e quello che ho scritto io.
Tu ritieni che ci uniremo come europa, io invece che ci uniremo intorno ai franco-tedeschi. Io non penso che saremmo padroni in casa propria, e penso che abbiamo già subito troppo disgraziate scelte politiche ed economiche di Francia e Germania.


Questo perché tu ragioni in termini di europa, ovvero "Quando si farà l'Europa unita, i francesi ci entreranno da francesi, i tedeschi da tedeschi e gli italiani da europei."

 frightened-jasmine-chamois No.54994

>>54990
Non ha assolutamente torto, se la vedi in modo neutrale. L'economia mondiale si basa sulla libera circolazione di beni e merci sui mari, che sono mantenuti liberi dalla marina americana. E se noi ci possiamo permettere di avere eserciti assolutamente ridicoli (l'età media dei nostri soldati è 40 anni) è perché sappiamo benissimo che abbiamo il culo parato dagli USA. Se gli USA dovessero decidere di farsi i cazzi propri, rinunciare al loro impero informale e ritirare tutto dovremmo ricostruire tutto dalle basi, sostanzialmente. Non abbiamo né la demografia né i mezzi né, diciamolo, la cultura per farlo. Quindi ha anche ragione >>54989 perché oggettivamente l'unico paese ancora vagamente marziale — cioè che ha sia un esercito decente che la volontà di usarlo per proiettare forza — in Europa è la Francia. E la Germania è, almeno per ora, il paese più economicamente solido. Quindi volenti o nolenti saremo sempre il vagone di un qualche treno e non la locomotiva, a meno che non implodano veramente UE e NATO. In quel caso, boh, dipende dalla classe dirigente.

 daring-juliett-tetra No.54995

File: S-lVSqwZ9uzMT0bZ.mp4 (1.65 MB, 1280x704)

>>54994
Tutto giusto, per quanto peppino MAGA possa spergare.

 identical-glitter-hyena No.54996

>>54994
Lollo all'imperial negro (versione postmoderna dell'house negro) mentality che stai esponendo peraltro bevendoti tutto d'un fiato l'intero condizionamento sull'impossibilità di unire l'Europa in una federazione che faccia gli interessi, ma al contempo sei convinto che gli USA facciano gli interessi delle varie satrapie europee.
Quanto devi essere bruciato in testa per non accorgerti di una discrasia del genere?

 plump-mustard-camel No.54997

>>54996
>unire l'Europa in una federazione
Ma che daverio credi ad una baggianata del genere? Mai successo nella storia e mai accadrà. È già una cazzata l'Euro (mettere Germania e Italia nella stessa moneta, minchia, ideona) e una mezza cazzata l'Unione Europea, che forza paesi con storie, strategie, sistemi politici e destini geopolitici completamente diversi (dimmi esattamente perché l'Italia, paese mediterraneo idealmente proiettato verso Sud-Est, dovrebbe entrare in una federazione che comprende Polonia e Svezia, per dire), figuriamoci una "federazione". La Germania non è nemmeno riuscita pienamente ad integrare la Germania Est e la Francia ha pezzi interi del paese che ormai non sono più sotto il controllo dello Stato e voi parlate di federazione europea. Ma va là. È già una buffonata la UE.

>gli USA facciano gli interessi delle varie satrapie europee.

Mai detto questo. Ma sapete leggere? Dove l'avrei scritto? Ho scritto che gli USA controllano le rotte marittime principali e permettono lo scambio delle merci, ma mica ho detto che lo fanno per farci un favore, ovvio che lo fanno perché conviene a loro. Se esiste la NATO e hanno le basi americane è perché conviene a loro in primis MA conviene anche a noi perché ci permette di scaricare su di loro il grosso della difesa. È ideale? No, l'ideale sarebbe l'indipendenza, ovvio. Il punto è che ottenerla richiederebbe cose (materiali E culturali) che in Italia a mio avviso non sono disponibili. In primis proprio la volontà popolare, perché credo che all'italiano medio (cioè una persona di mezza età, è bene ricordare) lo status quo vada benissimo così com'è.

 pricey-delta-pike No.54998

File: shutterstock_1178442556 3x….jpg (516.63 KB, 1200x800)

>>54996
Premesso che tu non sai leggere ed è evidente, tu parli di interessi europei. Ma quali sono gli interessi europei? perché la Francia o la Polonia dovrebbero fare gli interessi europei e non i propri?
Queste non sono solo domande retoriche, sono provocazioni per te perché voglio che tu ti sieda a pensarci. Come la facciamo l'europa unita che non sia una colonia franco-tedesca?

Non ragionare in termini di cosa ti piacerebbe ma in termini di come ottenerlo.

>>54994
Tu dici una cosa importante che io non avevo menzionato: i mari.

Il mondo moderno è definito dal commercio internazionale, e non esiste modo per trasportare le merci più efficiente delle navi. Però le navi vanno protette, e se non lo fai succedono problemi. Pensate ai problemi nel mar rosso.
Se l'impegno americano calasse, l'europa dovrebbe riarmarsi o sarebbe un grosso problema.

 identical-glitter-hyena No.54999

>>54997
>>54998
Ve la faccio semplice perché tanto sto lavando la testa al musso, secondo voi due è meglio essere Ciro il caporione che ubbidisce a Don Tano o lo stesso Don Tano il boss che comanda Ciro, Gennariello, Mariommemmerda e 27 altri stronzi a cui vende la sua droga a prezzi gonfiati e si fa pure girare una fetta dei profitti?
Ecco ora voi volete restare Ciro per sempre, non son nemmeno incazzato per le immonde bestialità che scrivete perché è palese che a questo punto non ci arrivate per davvero, che da un lato forse è peggio perché almeno la malafede vi avrebbe marginalmente giustificato.

 pricey-delta-pike No.55000

>>54999
Ovviamente è meglio essere Don Tano, però noi crediamo che per l'Italia non sia possibile esserlo.

Tu invece pensi, e non si sa perché, che la Francia e la Germania decidano di fare gli interessi europei e non i propri, nonostante ci siano decenni di storia a dimostrare che loro, giustamente, pensano prima a loro.

Come ti ho scritto sopra
1. Quali sono gli interessi europei, nel senso di tutti? perché ad esempio da un punto di vista geopolitico noi e la Francia siamo rivali, mentre siamo alleati contro i paesi del nord per la questione alcol ma di nuovo rivali per il nutriscore.

2. Perché la Francia ma anche l'Ungheria dovrebbero fare gli interessi europei e non i loro? ovvero, pensa solo alla Libia con il supporto ad Haftar. Oppure tutte le tensioni con l'Ungheria perché tiene il piede in due scarpe.

3. Come otteniamo un'Europa in cui si fanno i nostri interessi? perché io vedo un futuro in cui non ci saranno più partiti nazionali ma espressioni locali di partiti europei. In quel caso si voterà per gli interessi personali e non nazionali, a meno di partiti regionali sul modello Lega nord o SVP (possibili ad esempio in zona montana).


Il sogno di un'Italia autonoma è finito nel 2011 con la Libia. Oggi siamo al punto che la Turchia si sta espandendo in quella che era la nostra sfera d'influenza e le visite Meloniane in Africa non sembrano averci riportato al centro. Oggi la questione è se è meglio essere sotto l'influenza anglo-americana, franco-tedesca, Russa, o Cinese.


Dici che non vuoi restare Ciro? benissimo, però devi spiegare COME. Non si può parlare di come dovrebbe essere il mondo, bisogna parlare di come è e come cambiarlo.

 poised-burgundy-cockroach No.55001

>>55000
Influenza latina.
è ora di unificare l'Europa latina col Sud America e l'America centrale in un blocco di mutua cooperazione

 pricey-delta-pike No.55002

>>55001
Anni sognavo un'unione meditteranea, purtroppo oggi è tutto sfumato.

 subdued-turquoise-platypus No.55030

>>55001
immagina pensare di metterti a fare cose con i sudaca. Dai anon, diocan.

 stiff-tango-burmese No.55033

>>55001

Il sud italia ok, il nord che passi invece sotto l'Austria, la Svizzera e la Francia!



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]