[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: lwgyzoa.jpg (269.96 KB, 1280x720)

 dutiful-cerulean-cassowary No.55127

Devo sfogarmi da qualche parte e benchè questo sia un posto pieno di Putiniani, No Vax etc non so bene dove altro andare.

E' finita, credo: è ora di rendersi conto (o forse lo devo fare io) che avevamo praticamente il Paradiso in Terra ma dopo la caduta dell'URSS è andato tutto a puttane, da noi in Occidente.
I diritti dei lavoratori sono uno scherzo.
L'ultracapitalismo regna sovrano.
La globalizzazione ha fatto sì che abbiamo regalato ricchezza e know how a paesi del terzo mondo che in cambio, diventano nostri nemici.
L'economia è un susseguirsi di crisi.
L'ambiente sta peggiorando e nessuno fa qualcosa di serio.
Avrà ragione Barbero quando dice che la lotta di classe l'han vinta i padroni e "non han fatto prigionieri".

Ma quello che mi rende insopportabile la situazione è che nessuno pare rendersene conto. Ci hanno collettivamente fottuto la testa con la propaganda e ci hanno soffiato la ricchezza dalle mani ed è stato per loro come rubare caramelle ad un bambino, con l'eccezione (l'unica, che io sappia) delle lotte No Global alla fine degli anni '90 e inizio 00.

Non vedo niente a riguardo nel discorso pubblico, non ci sono più intellettuali (again, dimostratemi il contrario se mi sbaglio, volentieri) e il PD si è rivelato più volte un partito dei padroni. Nessuno ha più coscienza di classe, non ragiona più lucidamente, credo siano gli effetti del divide et impera dall'alto…o forse semplicemente ci siamo tutti rincoglioniti?

La ciliegina sulla torta è che io NON sono assolutamente comunista o altro, mi chiedo come mai la Chiesa non abbia sollecitato a ribellarsi alla globalizzazione, all'epoca. L'immigrazione incontrollata di negraglia minaccia la razza e gli unici che ne parlano sembrano essere peggio dei problemi stessi (vedasi Trump). Eppure gli operai, le persone umili, sembrano votare a destra, almeno qui e negli USA.

Mi sbaglio? Vivo in una bolla di mass media che censurano ogni discorso "scomodo"? Che cazzo succede? Sembra di stare in uno status quo retto solamente dalla propaganda, in cui la stragrande maggioranza lo prende in culo ma ha appunto il cervello lavato e non se ne rende conto.

Scusate il rant e il WoT. Io sono per il dialogo civile e pacato, se rispondete in modo sensato vi risponderò senz'altro. Pic praticamente a caso.

 unsung-lust-booby No.55128

OP, non è che ti sbagli in senso, è che quello che dici lo dice ogni generazione. Cercati su YouTube le interviste a Paolo Villaggio degli anni 80, parla di come siano tutti infelici e di come una volta si stesse meglio.

Poi lui incolpava il capitalismo, tu no.

Anzi, mi correggo (ho riletto il tuo post). Ti sbagli, e la parte dove dici che l'ambiente sta peggiorando lo dimostra.
No, va sempre meglio. Abbiamo sistemato il buco nell'ozono, la qualità dell' aria sale sempre. Il nucleare si è rivelato la strada giusta, come ci mostra la Francia (noi non possiamo averlo perché non piace alla sinistra, ma è un altro discorso).

Il mio consiglio è di smetterla di seguire l'informazione italiana, parla solo di tragedie e sofferenza.

 valid-tan-wildebeest No.55129

>da quando è caduto l'urss
no, letteralmente uno dei periodi storici migliori quello, soprattutto per loro poveracci.
Purtroppo quello che ci sta fregando sono politiche generalmente portate avanti da personaggi sconnessi dalla realtà che ricoprono ruoli decisionali nella UE, basti vedere tutta la fuffa green/svolta elettrica che è soltanto un grosso favore alla Cina, oppure tutto quello che riguarda l'immigrazione dove vieni tacciato di razzismo anche se ti chiedi semplicemente che senso ha raccattare migliaia di poveri e lasciarli a zonzo o immetterli nel mondo del lavoro con tutele sempre più al ribasso, abbassando di conseguenza il livello anche per i lavoratori autoctoni, o anche il fatto di sottovalutare costantemente i problemi legati agli islamici, che è bene finirla di prenderci per il culo dato che su 10 quelli che forse hanno volontà di integrarsi saranno 2 o 3 in media.

 gifted-xray-ferret No.55135

>>55129
pagliaccio putiniano spacciatore di carburanti fossili sempre piu' difficili da ottenere spottato.

Livelli di CO2 e temperatura ti smentiscono, la propaganda di voi russi e dei vostri amici sabbianegri/venezuelani contro il green deal fa ridere.

Chiudetevi in garage con la macchina accesa

 youthful-folly-albatross No.55136

>Avrà ragione Barbero quando dice che la lotta di classe l'han vinta i padroni e "non han fatto prigionieri".

Ho smesso di leggere qua.

 valid-tan-wildebeest No.55137

>>55135
ma invece di partire in quarta come un ritardato leggi il tripcode, che ho insultato quel nano di putin e tutto il suo paese di lobotomizzati in più di un filo.
Poi inizia a capire i post che leggi, ma quello con calma, la gente come te deve fare un passettino alla volta.

 gifted-xray-ferret No.55138

>>55137
non rompere il cazzo sul green deal. Vuoi la benza per la brum brum? Vai in arabia, scavi 2 kilometri e te la riporti in barca a remi.

Hai problemi con gli immigrati? Vai a sterminali tu invece di piagnucolare ae ae lo stato mi ha abbandonato.

 valid-tan-wildebeest No.55139

>>55138
hai problemi con la comprensione del testo? torna sul WC e lunedì applicati per la 104

 subdued-chestnut-woodpecker No.55140

Ti ricordo che in questo esatto momento tu stai vivendo in una casa più confortevole di qualunque abitazione di Re dei secoli passati. La ricchezza della popolazione è imparagonabile a qualsiasi altra epoca, la disponibilità di beni e servizi fa impallidire qualsiasi antico monarca, non c'è mai stato alcun momento nella Storia di qualsiasi parte del mondo che documenti una ricchezza anche lontanamente paragonabile a quella che ha un qualsiasi operaio oggigiorno (casa, macchina, pensione, sanità gratuita, sgravi fiscali per qualsiasi cosa, etc etc).
Detto questo, potrebbe essere meglio? Sì.

 subdued-turquoise-platypus No.55142

>I diritti dei lavoratori sono uno scherzo.
C'è stato un deterioramento rispetto agli anni 70 ma stiamo meglio del 90% della popolazione mondiale
>L'ultracapitalismo regna sovrano.
Non c'è un paese in europa che non sia una socialdemocrazia con un forte welfare interno
>La globalizzazione ha fatto sì che abbiamo regalato ricchezza e know how a paesi del terzo mondo che in cambio, diventano nostri nemici.
L'URSS non era nostra amica nemmeno prima degli anni 90, il grado di conflittualità mondiale non era minore 50 anni fa di adesso
>L'ambiente sta peggiorando e nessuno fa qualcosa di serio.
Due terzi delle discussioni europee sono dedicate al green qualcosa
>Avrà ragione Barbero quando dice che la lotta di classe l'han vinta i padroni e "non han fatto prigionieri".
Barbero quando fa discorsi politici non esce dai discorsi da baretto, le ipotesi crolliste marxiane come la teoria che le classi medie crollassero tutte nel proletariato erano messe in dubbio e spernacchiate già a inizio 900 dove si notava invece il contrario, ossia che le classi medie si erano rafforzate.
>Ma quello che mi rende insopportabile la situazione è che nessuno pare rendersene conto.
Non è che nessuno se ne rende conto, il problema è che la società è diventata molto più segmentata rispetto al 900, gli interessi sono sempre più particolari e non collettivi. Nel 1970 era facile mobilitare gli operai visto che erano la maggior parte dei lavoratori italiani e vivevano condizioni lavorative sovrapponibili che fosse una fabbrica di automobili o di frigoriferi. Oltretutto se ti guardi i dati ormai sono quasi più gli inattivi dei lavoratori, è anche una questione di numeri se le piazze non si riempono di gente incazzata che urla contro i poteri forti.
>Non vedo niente a riguardo nel discorso pubblico, non ci sono più intellettuali
ma se tra social e salottini tv è pieno di gente che cerca di dire la sua sulla società a ogni pié sospinto, è tutta una critica al capitalismo, al patriarcato, allo status quo ecc ecc… poi che non ti piacciano quelli con cui vieni in contatto è un altro discorso

 breakable-amber-goldfinch No.55143

>>55142
>se ti guardi i dati ormai sono quasi più gli inattivi dei lavoratori
lolcosa, fornisci questi dati?

 pricey-delta-pike No.55144

La cosa degli inattivi è una mezza cazzata. Tecnicamente è vero, ma solo perché sono inclusi quelli che hanno meno di 15 e più di 64.
Gli inattivi in età da lavoro sono 13 milioni.

>>55143
Scrivi su google e cercateli da solo.

 breakable-amber-goldfinch No.55145

>>55144
l'onere della prova spetta a chi asserisce qualcosa, specie se questo millanta 'dati'.

 pricey-delta-pike No.55146

>>55145
Non c'è nessun onere della prova, non siamo in tribunale.

 earnest-november-dolphin No.55147

OP, in buona parte il problema sei tu. La Chiesa ormai prende posizione sempre più netta su temi climatici, sul Capitalismo e sulla globalizzazione. Sono di fatto l'organizzazione anti-capitalista più grande in Italia. Ovviamente perché vogliono di nuovo un mondo in cui Dio sia la prima fonte di Verità, ma di fatto hanno esplicitato il loro disallineamento verso il sistema produttivo corrente e le élite al potere in Occidente.

Poi di spazi di resistenza ce ne sono a bizzeffe. In altri paesi di più, ma anche in Italia. Se li cerchi nel discorso pubblico, o nel PD, stai cercando nel posto sbagliato. Il cambiamento non è fatto di parole, di opinioni. Quello è teatrino per tenere impegnata la gente.

Vai nei posti dove si fanno cose, dove si costruisce il mondo di domani, e vedrai che la tua bolla di apatia scoppierà in fretta.

 subdued-turquoise-platypus No.55148

>>55145
58 milioni di abitanti:
numero di pensionati: Le pensioni vigenti al 1° gennaio 2024 sono 17.775.766
numero di lavoratori: Il numero degli occupati – pari a 23 milioni 738mila – è superiore a quello di gennaio 2023 di 362mila unità

Se consideri anche chi non è in età di lavoro e dei vari che non possono lavorare siamo quasi al 50 e 50. Non sono dati difficili da reperire e pensavo fossero quasi dati per scontati, non volevo farti arrabbiare

 subdued-turquoise-platypus No.55149  SALVIA!

>>55148
poi se ti sei indisposto perché hai letto i maniera restrittiva il termine "inattivi" ora ti ho spiegato cosa intendevo

 identical-glitter-hyena No.55150

>>55140
>Ue uaglio annamm benissim tuttappost
>elenca letteralmente quello che da vent'anni a sta parte stanno sistematicamente togliendo o implementando a patto di essere già ricchi
Top kek.
>>55142
>intellettuali
>associa la parola ai midwit padronali ed ai fenomeni da salotto televisivo
Trolli durissimo senza freni o sei veramente così scemo?

 other-goldenrod-seahorse No.55153

>>55150
op dice che non c'è critica al sistema, la critica al sistema invece è ovunque e pure nei media mainstream. Comunque sì, almeno in Italia gli intellettuali sono anche quelli che vanno nel circo della televisione, banalmente stacce

 untried-celadon-camel No.55156

>>55150
>scrivo letteralmente "potrebbe essere meglio? Sì"
>il ritardato legge "ue uaglio annamm benissim tuttappost"
>lo faccio riflettere su tutto l'arco della storia umana
>ueue ma da 20 anni sblurg splof
Ciao scimmia.

 dutiful-cerulean-cassowary No.55157

>>55156
Non sono lui, ma il tuo post >>55140 è ritardato, specie in un contesto come quello di questo filo dove OP (che sarei io) denuncia furti deliberati di diritti che stanno scomparendo o affievolendo (quindi si va peggiorando). Fidati, il tuo post non ha nè capo nè coda.
>>55147
Potrei benissimo vivere in una bolla, del resto posto su Diochan, e se la metti così la cosa mi rincuora un po'…ma siamo sicuri che sia vero? perché le condizioni dei lavoratori e del cittadino medio continuano a peggiorare in tutto l'Ovest.

 exotic-cinnabar-partridge No.55173

>>55157
>trust me bro se non mi dai ragione non ha senso ciò che scrivi
E meno male che ti lamenti di putiniani e novax, a me non sembri tanto diverso da loro.

 high-ube-angelfish No.55174

Quello che concedo ad OP è la sensazione che gli stati odino i propri cittadini. I problemi in inghilterra con l'incredibile decisione di liberare criminali solo per poter incarcerare chi scrive cose razziste su facebook, le tante strane decisioni della giustizia italiana, i molteplici suicidi tedeschi sull'energia.

Non è bello vivere in un posto dove sei valutato meno di criminali e violenti, dove additano te come colpevole per non fare il vero nome del colpevole.

 insubstantial-eggplant-lionfish No.55175

>>55174
Gli esempi che hai portato sembrano più situazioni che non hai capito, o che stai fraintendendo capziosamente o di cui qualcuno ti ha fornito un'interpretazione capziosa.

Posta fonti a riguardo della liberazione dei criminali in Inghilterra o delle strane decisioni della giustizia italiana e parliamone. I suicidi tedeschi sull'energia non era già stato chiarito che fossero frutto di ingerenze e infiltrazioni russe?

 pricey-delta-pike No.55176

>>55175
A che pro portare esempi? tanto mi risponderesti di star facendo cherry picking.

Toh, secondo risultato di giudice libera straniero su google https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/impossibile-valutarne-pericolosit-e-straniero-accusato-2283359.html

 cooked-white-dogfish No.55177  SALVIA!

Anone non si rende conto che comunismo e capitalismo sono entrambi creati e controllati dagli ebrei di merda…
La vera via è il feudalismo…

 tired-phlox-antelope No.55178

>>55176
Non ti accuso di fare cherry picking, ti ho chiesto io l'esempio, non avrebbe senso.

Mi spieghi in che modo l'esempio nell'articolo ti porta a provare
>la sensazione che gli stati odino i propri cittadini

Ci posso arrivare da solo eh, vorrei però la tua spiegazione così non lasciamo spazio ai fraintendimenti.

 daring-redwood-cougar No.55182

File: sveglio.mp3 (51.86 KB)


 bitesized-capri-bear No.55321

>>55177
fonti ?

 wellworn-telemagenta-pademelon No.55323

File: 9781847927286.jpg (898.31 KB, 1842x2835)

>>55177
Secondo Varoufakis siamo in un tecnofeudalesimo.

 hideous-flavescent-abyssinian No.55417

https://x.com/visegrad24/status/1867277309771735127

Mi è capitato questo thread su twitter. Ora, visegrad è una fonte che definire parziale è farle un complimento, però ho trovato la notizia anche altrove, tipo financial times.

Il tl;dr è che, causa avverse condizioni meteo, in germania hanno prodotto poca energia elettrica, quindi l'hanno comprata da fuori, alzando i prezzi per i norvegesi in maniera considerevole. Questo ha portato la Norvegia a voler non rinnovare alcuni dei cavi che collegano loro e la Germania, i quali scadono nel 2026 e 2027.

Non so neanche bene cosa dire. Spero che la Germania si svegli, perché l'europa in senso lato si sta sgretolando.

 afraid-foxtrot-dove No.55418

File: IMG_20241213_174417.jpg (373.08 KB, 1080x1156)

Che cos'è l'ecosocialismo

 boiling-rust-dormouse No.55419

>>55418
Un delirio comunistoide?

 ambitious-azure-moth No.55420

Approfitto del filo per continuare la discussione che avevo iniziato su /b, se qualcuno ne ha voglia

Sembra che la premessa in op sia stata messa in discussione di recente, e questo caos prima o dopo collasserà in un qualche cosa di diverso (neovigilantismo, squadristi rossi o neri, super sorveglianza di iper stato palantiriano). Secondo voi c’è modo di riottenere una coscienza collettiva (di classe, popolo o simile)? Se si, su che base potrebbe esserci questo risveglio?

 leafy-ruddy-dove No.55421

>>55420
Non ironicamente su base psichedelica. Perdona le poche parole, magari approfondisco stasera quando torno.

 disgusting-sapphire-owl No.55422

>>55420
Ciao, sono OP e
>Sembra che la premessa in op sia stata messa in discussione di recente
Wat? Ti riferisci al Luigi nazionale per caso? perché se così fosse, un chad incazzato che lascia solo vuoto attorno a lui (niente proteste, niente manifestazioni, niente) è un po' la dimostrazione della mia tesi, purtroppo.
>>55421
Sì vabbè

 ambitious-azure-moth No.55423

>>55422
La tua chiave di lettura e valida, ma lo è anche la chiave opposta, ovvero che se il capitalismo è diventato così oppressivo camerettare è un modo corretto di protestare. Non è detto che non ne arrivino altri, e sembra che ci sia un “risveglio collettivo” almeno a livello di coscienza di classe, che è il precursore di qualsiasi movimento sociale

 indelible-saturn-guanaco No.55424

>>55423
Camerettare è l'esatto opposto della protesta, anon, ma che cazzo dici?
Camerettare è per sua stessa definizione una mancanza di azione e una non partecipazione alla vita pubblica, politica, economica, etc

 ambitious-azure-moth No.55425

>>55424
E questo chi lo dice? E simile alla protesta indiana alla Gandhi. Soprattutto se nel frattempo fai azione politica a colpi di meme

 giant-cinereous-boar No.55426

>>55425
Effettivamente è una domanda molto interessane, così mi sono documentato.

Si può avere un cambiamento di policy su un governo democratico e su un governo non-democratico.

Per quanto riguarda il governo democratico, il cambiamento di policy si ottiene attraverso il cambiamento di politica, quindi meh, non lo so quanto sarebbe possibile far condividere ad abbastanza persone i valori della camerett. Ci si potrebbe provare, ma bisognerebbe estrarre quali sono i valori condivisibili ad una ampia base.

Per quanto riguarda il governo non-democratico è tutto un altro discorso.

Ghandi riuscì ad avere il cambio di policy convincendo un botto di persone ad incrociare le braccia SENZA armi e quindi SENZA fornire una giustificazione per la repressione armata, forzando il governo coloniale a reagire a:
- Paralisi pratica (governare l'India divenne impossibile).
- Timore strategico (possibilità di escalation da parte degli stessi incrociatori di braccia che "avrebbero potuto, in teoria, anche, prendere le armi se massacrati da indifesi abbastanza").
- Erosione della legittimità "morale", sia interna che internazionale, che si ripercosse sulle scelte politiche in patria degli inglesi e nei loro rapporto con le altre potenze.
- Costi insostenibili (economici, politici e militari).

Ha reso il dominio coloniale insostenibile, anche e sopratutto da un punto di vista economico e costi/benefici.

Come fai a far diventare il sistema ingestibile attraverso i camerettati?

 ambitious-azure-moth No.55427

>>55426
Il sistema ha ancora bisogno di manodopera per una ventina d’anni, in pratica il camerettismo e uno sciopero di massa.
Il sistema ha cercato di risolverlo importando manodopera, ma questo sta infastidendo i lavoratori che da due anni a questa parte lavorano con meno entusiasmo e non ci mettono l’energia necessaria per tenere in piedi il sistema. Il caso più eclatante lo abbiamo negli USA, dove il sistema Biden è collassato e la protesta e contro ideologia trumpiana hanno vinto sulla narrazione dem pro immigrati. In più giusto per sigillare il tutto sembra che ci sia stato un risveglio collettivo per cui se uno ammazza un ceo che è parte del sistema oppressivo quasi nessuno snitcha. E questo è una carta coperta che si è attivata adesso, ed è quello che sta scatenando il panico.
Spero che abbia senso che sono da furbofono

 indelible-saturn-guanaco No.55428  SALVIA!

>>55425
Il ribelle che fa la rivoluzione in cameretta. Lol

 giant-cinereous-boar No.55429  SALVIA!

>>55428
il coglione che si mangia la merda fuori da /b/



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]