[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: GbszR22WYAAj9t_.jpg (57.26 KB, 1408x559)

 hideous-flavescent-abyssinian No.55344

Molto bene, ci siamo divertiti, adesso parliamo seriamente delle elezioni americane.
Questi grafici vengono da https://x.com/lorepregliasco/status/1854136326032961876 ed altri su twitter

M'interessa analizzare l'analisi del voto. Vedo quasi tutto farne una questione di genere, con i maga che scrivono "your body, my choice" e le dem che dicono che non scoperanno con chi ha votato Trump.
Io nono capisco perché si sia diffusa questa visione di sesso quando la cosa è evidentemente razziale. Le donne hanno votato democratico solo per qualche punto percentuale in più rispetto agli uomini, l'unica differenza che definirei rilevante sul serio è tra i neri.

Anche tra i giovani, si le donne sono molto più sinistra dei ragazzi, ma 1. il dato non lo vediamo diviso per razza, e sappiamo che incide molto 2. anche loro si sono spostate molto a destra rispetto al 2020 (7 punti percentuali, il doppio secondo altre analisi).

 hideous-flavescent-abyssinian No.55345

File: GbspTPJbAAABSs2.jpg (54.95 KB, 1098x566)

File: GbsyfR4WsB0SMup.jpg (72.46 KB, 1413x666)

File: GbtVSUJXgBUc_-S.jpg (46.16 KB, 645x680)

Altre immagini

 squiggly-azure-opossum No.55346

File: u4zrll.jpg (357.98 KB, 1280x1221)

io mi sono trovato molto d'accordo con questo post

 squiggly-azure-opossum No.55347

Comunque, più seriamente, io starei attento a parlare di questione razziale perché correlazione non implica causalità. Non si possono guardare i risultati in una dimensione, bisogna guardare le dimensioni dei gruppi, scorporare per tutte le possibili variabili e dimostrare il nesso causale o quantomeno quale sia la più alta correlazione.

Quello che dici in OP, che "la cosa è evidentemente razziale" e che la razza "incide molto" è la tua interpretazione deila correlazione, che implica sia un nesso causale non provato che un superiore fattore di correlazione non provato rispetto a tutti gli altri possibili tagli/raggruppamenti.

Cioè, magari se raggruppi per razza trovi la correlazione migliore, non lo so, ma magari se raggruppi per condizioni socio-economiche trovi una correlazione più forte, magari se ci metti dentro anche altre variabili (educazione, età, residenza, etc) trovi parametri di correlazione ancora più forti.

Sicuramente etnia e razza c'entrano eh, però finché non analizzi a fondo i dati, la discussione è molto da bar e poco scientifica, perché non stai verificando la tua intuizione.

 giant-cinereous-boar No.55348

>>55347
dati grezzi alla mano parrebbe che Trump abbia preso meno voti in totale delle precedenti elezioni e il passaggio dem->rep per le fasce di voto in OP è minore rispetto all'abbandono da parte di una grossa fascia di elettori dem.
Inoltre, sempre da quello che ho capito, parrebbe che la vittoria negli swing states sia quello che assicura la presidenza e che a quel punto fluttuazioni anche minotir possono cambiare le cose.
Per me si potrebbe dire che la vittoria di Trump sia dovuta alla sfiducia dell'elettorato dem verso il candidato Harris più che dall'aumento fattuale della massa elettorale che vota rep.

 valid-tan-wildebeest No.55349

>>55346
>il pippone centrale sul lolgenocidio a gaza
grazie per questo cucciolone col ripieno di merda

 giant-cinereous-boar No.55350  SALVIA!


 squiggly-azure-opossum No.55351

>>55348
>Inoltre, sempre da quello che ho capito, parrebbe che la vittoria negli swing states sia quello che assicura la presidenza e che a quel punto fluttuazioni anche minotir possono cambiare le cose.
Beh sì, è uno dei più grossi problemi del sistema elettorale americano, da sempre. Bastavano 30k voti in Wisconsin, 80k in Michigan e 150k voti in Pennyslvania e le elezioni le vinceva Harris, è abbastanza incredibile.

>Per me si potrebbe dire che la vittoria di Trump sia dovuta alla sfiducia dell'elettorato dem verso il candidato Harris più che dall'aumento fattuale della massa elettorale che vota rep.

Non direi necessariamente che il problema fosse Harris, penso sia più un problema di Biden e del partito in generale che mediaticamente hanno sucato duro fino a quando non c'è stata la svolta Harris Walz, che comunque è stata flebile. Poi sicuramente Harris ha avuto le sue tare, il suo essere donna è un problema per molti, l'aver fatto parte di un'amministrazione che non è stata capace di spiegare i suoi risultati, i suoi meriti e le sue colpe, anche.

Quindi boh, direi una combinazione di entrambe le cose, non saprei in che proporzione, ma di sicuro hanno votato 5 milioni di persone in meno a questo giro, e sarebbe bastato veramente poco a cambiare le cose solo all'interno di questo gruppo.

 squiggly-azure-opossum No.55352  SALVIA!

>>55350
non occorre rispondergli

 hideous-flavescent-abyssinian No.55354

>>55347
>, ma magari se raggruppi per condizioni socio-economiche trovi una correlazione più forte,
Per condizione socio-economica troviamo una contraddizione, se vogliamo chiamarla tale. Ovvero, i poveri tendono a votare repubblicano, però gli afroamerican, più poveri dei bianchi, votano democratico.

> che implica sia un nesso causale

No, o almeno non è mia intenzione. Io riporto che le grandi differenze le vedi quando dividi per razza. Che sia correlazione o causa non lo so (credo sia causa, non ho prove).

 giant-cinereous-boar No.55355

>>55351
Si, è il partito e non il candidato specifico, sono d'accordo.
Tuttavia questo sottolinea ancora di più la domanda più importante di queste elezioni: cosa è stato che ha inchiodato a casa il culo di quegli elettori dem che quattro anni prima sono andati a votare e ora no.

 squiggly-azure-opossum No.55356

>>55354
Sì, era un esempio il mio, non intendevo applicato a questo caso.
Se dovessi pensare a indicatori forti penserei a città vs sobborghi/campagna.

Non credo proprio ci sia nesso causale. Non è che se sei negro voti dem perché sei negro, probabilmente li voti perché i repubblicani sono (più) razzisti.

>>55355
>cosa è stato che ha inchiodato a casa il culo di quegli elettori dem che quattro anni prima sono andati a votare e ora no
Io penso sia stata questione di non aver capito l'economia, la non condanna di Israele e la campagna dei dem che ha puntato molto al cercare di prendere voti dal centro e centro-destra.

 cheery-teal-pekingese No.55357

OP, lo dico molto seriamente ma ora non ho tempo per esporre argomenti approfonditi: i negri in America sono gli unici con una coscienza di classe, se vogliamo chiamarla così. I bianchi povri stanno a farsi la guerra tra loro per CAZZATE come i pronomi e la cultura dello stupro e occhio, non appartengo a quella gioventù channara di rossopillati imbecilli, semplicemente ritengo che esistano questioni più concrete ed urgenti come appunto le disparità economiche che DOVREBBERO far sorgere un qualche sentimento di fratellanza tra gli oppressi. Per i bianchi non funziona. A chi diamo la colpa? Non lo so, mi pare che la retorica ritardata su diritti lgbt et similia come argomenti esclusivi della divisione destra/sinistra l’abbiano spinta tanto i repubblicani quanto i liberali. Probabilmente di economia non si vuol parlare, tanto uscirebbe inevitabilmente fuori che non sanno dove cazzo mettere mano senza danneggiare chi già sta nella merda.
I negri continuano a sentirsi frattlli nell’odio per il genere di ritardo mentale dell’americano bianco medio, per fortuna nei ghetti c’é ancora una mentalità mafiosa. La butto così senza approfondire sono di frettissimaaa

 pricey-delta-pike No.55358

>>55357
Ma di che cristo di coscienza di classe parli per gli afro-americani, devastati dalle droghe e dal culto del dollaro?
Quello di cui parli, ammesso sia mai stato reale, è morto 30 anni fa.

Io qui non discuto neanche il tuo discutibile impianto ideologico, quello viene dopo, a te manca proprio la basilare connessione col mondo reale.

> come argomenti esclusivi della divisione destra/sinistra l’abbiano spinta tanto i repubblicani quanto i liberal

Assolutamente non sono stati argomenti assoluti. L'aborto, per citarne uno a caso, è stato un tema molto sentito. Anche la questione migranti latini è stata importante.

E comunque il tema lgbt è molto importante in quanto simbolico del mondo pagliaccio e ridicolo in cui viviamo.

 pricey-delta-pike No.55359

>>55358
Ah, e sugli argomenti: molti hanno votato Trump perché incolpano i dem dei rincari dei prezzi.

 squiggly-azure-opossum No.55360

al daily show stanno copando male ma gli highlight della campagna dem a 10:30 sono clamorosi

 cheery-teal-pekingese No.55361

>>55358
Capisco di averti triggerato per l’espressione da compagno ma: no.
Guarda caso non ti ha creato nessun fastidio invece l’idea che io consideri la cultura mafiosa un bene.

Che ti piaccia o meno anon, gli afroamericani sono molto compatti e hanno trainato tante delle riforme di sinistra di cui poi hanno beneficiato anche gli altri morti di fame (vedi sanità con Obama). Nei ghetti potranno pure ammazzarsi per 50 dolla, ma se la polizia americana strangola un negro scendono in strada anche tra gang rivali. E fanno looting, non i flashmob.
Adesso i liberali volevano fare appello sulle donne, ignorando il fatto che le donne, come categoria, sono in grado di dividersi pure all’interno dei circoletti radicali femministi stessi (vedi intersezionali contro non intersezionali, vedi intersezionali terf contro intersezionali non terf, vedi femministe che considerano un diritto emancipatorio il profilo onlyfans contro quelle che la considerano mercificazione della donna a beneficio degli uomini e così via).

Poi
>aborto
Me ne sbatte anche di questo il cazzo se poi la gente muore ancora di freddo. Non può essere il picco massimo della campagna elettorale di un partito di sinistra “con noi potrete continuare ad abortire”, quello é scontato in un paese normale.

In America fanno le marce trionfali quando gli legalizzano la cannabis in qualche stato del cazzo, poi però cacciano a mazzate i barboni che dormono in strada perché boh: non é tuo diritto non avere una casa ma non é nostro dovere dartela.
É buon senso, non parlarmi di impianti ideologici.

 pricey-delta-pike No.55362

>>55361
>Guarda caso non ti ha creato nessun fastidio invece l’idea che io consideri la cultura mafiosa un bene.
La cultura mafiosa è ovviamente una merda, ma come ho scritto non discuto neanche il tuo impianto ideologico perché sei completamente staccato dalla realtà. Che sia una merda lo dimostra la situazione da quarto mondo dei ghetti americani, oltre a quella del meridione.

>gli afroamericani sono molto compatti

E questo lo dici sulla base delle rivolte per Floid? sei un coglione. Non puoi prendere Obama come simbolo degli afro-americani e metterci tutto il resto dentro.


>Me ne sbatte anche di questo il cazzo se poi la gente muore ancora di freddo. Non può essere il picco massimo della campagna elettorale di un partito di sinistra “con noi potrete continuare ad abortire”, quello é scontato in un paese normale.

La gente per la vasta maggioranza non muore di freddo, e quindi non è un tema politicamente rilevante.
Crudele? si, ma è cosi. Non è questione di destra o di sinistra, ma di tematiche che non muovono voti.

>quello é scontato in un paese normale.

Visto che ci sei, prova un attimo a verificare le leggi sull'aborto tra i vari stati americani e quelli europei.

> non é tuo diritto non avere una casa ma non é nostro dovere dartela.

Non è dovere dare le case perché abbiamo prova a sufficienza che non le sanno gestire. Basta vedere la situazione case popolari in Italia, dove chi ci abita le riduce a cumuli di macerie per poi incolpare lo stato di non fare niente al riguardo.

 cheery-teal-pekingese No.55363

File: IMG_4542.jpeg (56.96 KB, 1920x1080)

>>55362
> Crudele? si, ma è cosi. Non è questione di destra o di sinistra, ma di tematiche che non muovono voti.
Sei stupido.
Ho usato un esempio estremo per dire: disparità economiche. Ho usato “cultura mafiosa” perché é sinonimo di familismo amorale, che però ha uno scopo sociale preciso e funziona bene in determinati contesti. Il crimine organizzato non c’entra una sega.
Il tema economico sì che sposta i voti, ma come al solito nessuno ci capisce un cazzo, si vive di sparate e post su X e le ricerche si fanno dopo il voto. Pic relata e non ho intenzione di rispondere ad altro tanto ho capito l’andazzo.

 insubstantial-eggplant-lionfish No.55367

https://www.washingtonpost.com/politics/2024/11/15/republican-ads-false-flag/

Muslims in Michigan began seeing pro-Israel ads this fall praising Vice President Kamala Harris for marrying a Jewish man and backing the Jewish state. Jews in Pennsylvania, meanwhile, saw ads from the same group with the opposite message: Harris wanted to stop U.S. arms shipments to Israel. Another group promoted "Kamala's bold progressive agenda" to conservative-leaning Donald Trump voters, while a third filled the phones of young liberals with videos about how Harris had abandoned the progressive dream. Black voters in North Carolina were told Democrats wanted to take away their menthol cigarettes, while working-class White men in the Midwest were warned that Harris would support quotas for minorities and deny them Zyn nicotine pouches. What voters had no way of knowing at the time was that all of the ads were part of a single, $45 million effort created by political advisers to Tesla founder Elon Musk who had previously worked on the presidential campaign of Florida Gov. Ron DeSantis (R), according to a presentation about the group's efforts obtained by The Washington Post. The project, funded with anonymous donations, micro-targeted messages across the battleground states, often with ads that appeared to be something they were not - a tactic the organizers sometimes referred to internally as "false positives."



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]