>>55507Come sempre bisogna distinguere i vari piani. I centri in Albania non sono una soluzione al problema migranti, e non lo sono per una questione meramente numerica.
La soluzione è sempre e solo chiudere i porti e sparare sui barconi, cosa che si può fare ma non si vuole fare. Che si possa fare lo sappiamo perché lo fanno, ad esempio col G7.
I centri in Albania sono un simbolo, ma soprattutto sono una lotta politica tra il governo e la magistratura.
Basterebbe che la magistratura si facesse da parte per far crollare tutto il teatrino, e la gente si renderebbe conto di quanto siano inutili i centri. Ma non può farsi da parte, proprio perché la lotta è politica ed è parte del conflitto più ampio che è partito dalla riforma della giustizia.
E fa bene l'opposizione a non martellare al riguardo, perché a rigirare la questione con "la sicurezza dei cittadini non ha prezzo" non ci mettono niente.
Sulla questione che non sappiano scrivere le leggi mi sono già espresso, è un problema vecchio che non pare avere soluzione, ed è un problema di burocrati tecnici sarcazzo piuttosto che di una parte politica specifica.