>>144896Il senso è che generalmente in FF e in molti di questi giochi si scelgono caratterizzazioni del main character molto semplici e che coincidono con le esigenze del gameplay e della regia.
Guarda uno come Cloud o Squall, il fatto che siano i duri/silenziosi permette di lasciare che gli altri creino il contesto intorno a loro favorendo l'immedesimazione del giocatore. Cloud è letteralmente
una marionetta che vive di riflesso la vita di un tizio morto per copare.
Zidane, Tidus, Vaan e tutti quelli venuti dopo sono comunque semplici e più adatti a un main chara, almeno per come erano pensati gli FF """moderni""".
Sì, Squall è sicuramente più caratterizzato di Link, ma il mero fatto che sia introverso dà più spazio ai dialoghi altrui. Se fosse un istrione il giocatore non riuscirebbe a provare empatia con esso dopo 80 ore. I JRPG sono una via di mezzo tra Fallout e giochi story-driven, ti devono dare un protagonista guscio vuoto ma anche creare un chara interessante. Alcuni giochi la risolvono direttamente mettendolo muto (come DQ o Persona), FF invece usa sempre lo stratagemma del personaggio stoico/complessato (anche Lightning) per fare una via di mezzo. In Lost Odyssey hanno messo il tizio immortale che ha perso le memorie, per dire.
Poi ovviamente esistono anche direzioni completamente diverse, tipo certi episodi di Tales of.