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/v/ - Videogiochi da tavolo

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 No.144857[Rispondi]

Qualcosa con lo stesso livello di adrenalina?
8 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.144932

>>144929
Anon, non e brutto ma niente regge il confronto con CTR.
Un giochino davvero carino era wipeout per PS1. Hanno fatto pure la versione per PS4.

 No.144983

>>144932
"la versione per ps4" è un termine improprio. è una versione rimasterizzata delle versioni uscite su psp, ma non ci sono tracce e veicoli di Wipeout.

Comunque sentire chiamare wipeout "un giochino davvero carino" mi fa sentire vecchio, porcozio.

 No.144989

>>144929
Bum bum bum!

 No.144990

>>144983
Sì infatti, è stato culturalmente importantissimo a fine anni 90 sia per il design che per la musica, e tutto in Europa che negli Stati Uniti in quel periodo pensavano a tutt'altro. Un periodo unico.

 No.144991

wipeout, rollcage e pod



File: download.png (3,26 KB, 225x225)

 No.142577[Rispondi]

E niente anon,
sarà che sto diventando vecchio ma mi sto appassionando molto ai titoli che stanno sul sito itch.io, sopratutto in quelli horror.

Mi piace il fatto che durino poco, siano diretti e che, paradossalmente, abbiano delle belle storie a volte meglio di tanti titoli blasonatissimi. Poi la maggior parte hanno un tocco retrò niente male.
E si, ci sta anche una sezione adult ma per quello c'è /s/

Ora con calma metto qui nel thread tutti i videogiochi che mi son piaciuti di itch.io finora e ci faccio una piccola recensione.
9 post e 15 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.142713

>>142710
Questo mi sembra il più interessante finora.

 No.144157

bump

 No.144164

bel thread

 No.144977

Se riesco questo weekend recensisco un altro gioco. Bumpo per non far morire il thread, scusate

 No.144979

>>144977
Bumpo per interesse



File: 4486D5D9-96B8-4089-83C9-E….jpeg (507,47 KB, 1600x900)

 No.144967[Rispondi]

Ebbene, cosa ne pensate? Sul /v/ del quarto canale si buttano merda di continuo tra loro e memano sul fatto che non arriveranno mai su switch. Su twitter i weeb hanno paura di un adattamento che potrebbe snaturare l'opera originale (adattamento condotto da un transgender a quanto pare). Insomma tanti bordelli inutili e 0 discussioni rilevanti.
Io personalmente ho giocato solo golden non appena uscì per PC e mi è piaciuto molto.

Vale la pena recuperare anche il 5 e il 3 (quest'ultimo a detta di molti nella sua forma più brutta)?

Pareri e/o dubbi "costruttivi" sui porting? C'è effettivamente qualcosa da dire?

L'unica cosa che vi chiedo per piacere, è di mettere in spoiler i contenuti più "sensibili"

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento di giornata

 No.144970

Ma appunto P4Golden non c'era già su PC da mo'? Che senso ha l'annuncio? Comunque snaturare che cosa, i giochi sono quelli, speriamo solo non in porting fatti col culo ma in generale non mi sembrano così complessi, P5R che è il piùà pesante era tutto Unity, quindi… Potevano anche aggiungerci Strikers, che oltretutto è bello nonostante I Musou mi annoiano.

> il 3 (quest'ultimo a detta di molti nella sua forma più brutta)?

Sì, è vero, taglia moltissime scene perché era pensato in forma più leggera per PSP, quindi molte scene anime diventano semplice visual novel e via dicendo. C'è l'opzione FemC ma chiaramente sarà un semplice porting in hi-res della versione psp e morta lì, su queste cose la Atlus è di una pigrizia incredibile.

>Vale la pena recuperare anche il 5 e il 3

Parere personalissimo: il 3 ha la storia migliore (ma a volte è una pigna in culo), il 4 è il più accessibile, nel complesso il 5 è davvero il gioco migliore.

Allego il concerto del 2017 che trovo sia molto bello

 No.144971

>>144970
>Ma appunto P4Golden non c'era già su PC da mo'? Che senso ha l'annuncio?
Probabilmente verra rilocalizzato in FIGS, dialoghi comopresi, ma non ne sono sicuro

>P5R che è il più pesante era tutto Unity

Non credo fosse stato fatto in Unity, penso più abbiano usato lo stesso motore di Catherine con l'ausilio di CriWare. Poi se è in unity la dice lunga…

>Comunque snaturare che cosa

Come ho detto in OP è possibile che alcune cose vengano rese politicamente corrette tipo Yosuke nel 4, anche se non è un personaggio omofobo. Ma è possibile si tratti di un delirio di /v/ del quarto, anche se il tweet qui mi puzza (https://twitter.com/katrinaltrnsl8r/status/1536054424790962177)
Sempre ammesso sia rilevante come cosa, difatti mi sa che sto parlando a vuoto

>su queste cose la Atlus è di una pigrizia incredibile

Vabbè almeno ci dovrebbe essere un cameo di Yukiko da piccola se ben ricordo

Per il resto non mi sento tanto convinto del 3 e del 5, anche se degli amici mi hanno riferito che le storie del 3 e del 5 sono oro a confronto del 4, ma con personaggi poco "iconici"

 No.144972

>>144971
Chiaro che lì va a gusti, il 4 spesso è fin troppo allegro e ogni tanto somiglia a Scooby Doo, mentre il 3 è fondamentalmente deprimente (e a me piace per questo), il 5 potrei dire che è una via di mezzo. Il 4 ha personaggi abbastanza stereotipati, che gli altri due hanno ma un po' meno. Ad esempio alcuni personaggi nel 5 vengono completamente accantonati (tipo Ann, che dopo l'inizio semplicemente esiste), il 3 ha alcuni personaggi scritti molto bene (Junpei e Yukari) e il social link per me migliore in assoluto (il sole).
Come mai non convinto? Se ti è piaciuto molto il 4 non vedo come possano non piacerti gli altri due, specie 5.

 No.144973

>>144972
Grazie per la tua risposta anon

>Come mai non convinto? Se ti è piaciuto molto il 4 non vedo come possano non piacerti gli altri due, specie 5


Di base del 5 so che è ambientato a Tokyo e non più in un luogo di fantasia. So che è dispersivo a livello esplorativo e che non è randomico come i precedenti (e la cosa mi incurioscie anche a dire la verità). So che il 5 è semi politico, ma forse ho sbagliato terminen e so che so che gioca molto sulla morale. Il 3, come mi hai scritto (e anche come molte amicizie mi dicono), so che è dark, a livelli dei digimon. A frenarmi però non è comunque nè quello che può essere la trama o il gameplay. Semplicemente un fatto di esserci arrivato dopo. Mi spiego, la maggiorparte degli amici ha giocato questi tioli su console o emulatore (fatta eccezione per il golden che l'emulatore vita mi sa che ancora non esiste), per cui, nonostante io possa apprezzare il loro farmi da "virgilio", so che mi rovinerebbe l'esperienza, il classico niubbo normie mal visto dagli elitisti. Probabilmente sono io che ho ritardi mentali… Oltretutto lo scorso dicembre ho avuto un "incidente" di percorso dopo aver finito il 4. Evito di spiegare le dinamiche che sono assurde, però uno del gruppo mi ha appositamente SpOiLeRaTo, a quanto dicono, le parti finali del gioco. Ad oggi non mi ricordo nulla, ma ho paura che il mio cervello faccia mente locale e auto rovinarmi l'esperienza. Sarà un problema inutile? In ogni caso la cosa che mi da più fastidio è che siano arrivati su PC. Mi sentirei normula a giocarmeli. Comunque i giudizi degli amici dei giochi bene o male corrispondono con il pensiero di chi ci ha giocato, anche se ritengono le versioni vanilla, migliori della versione Golden e Royal, fatta eccezione per il FES.

 No.144978

>>144972
>e il social link per me migliore in assoluto
Se penso al tizio col cancro e alla sua storia del coccodrillo piango ancora oggi.



File: FU2OYCBUUAACY7k.jpg (149,37 KB, 640x771)

 No.144937[Rispondi]

Il futuro(?) dei videogiochi?
Non cascateci anche stavolta
14 post e 2 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.144958

>>144950
esatto, e continuano ad acquistarle

>>144952
in skyrim il 90% dei dungeon è così ma qualcuno si salva

 No.144962

File: yasij0w.jpg (876,41 KB, 3418x1610)

>>144952
lollo aggiungendo una mappa da daggerfall, anno domini 1996

 No.144966

>>144952
Mi perdevo sempre in quel dungeon di Morrowind

 No.144969

>>144962
Per fortuna che i dungeon di Daggerfall hanno una generazione randomica che fa cagare a spruzzo, perché quando sono fatti a mano sono pure peggio.

 No.145010 SALVIA!

>>144939
>Sono finiti i tempi del wow factor di PS2 o PS3
Sono venti anni che sento questa stronzata.
Pcfag qui



File: 200A9BFE-945A-4BE3-B0EC-C….jpeg (146,84 KB, 1200x630)

 No.144914[Rispondi]

Qual è un picchia facile per un nabbo? Tutta la vita provo a imparare a giocare a Tekken, mi piace eh, ma sono scarso, il gioco è vecchio, i tutorial in game fanno schifo alla merda e non c’è più nessuno online. Fottesega del 3D, è che ci sono affezionato e non ho mai voluto cambiare.

Ho provato MK/Injustice e il problema è che “non si sentono le mosse”, cioè il gioco ti dice premi cerchio 1 Cerchio - triangolo - avanti - r1 , tu li inserisci tutti velocemente col pad e quando hai finito la mossa “succede”. Su tekken a ogni tasto premuto corrisponde un movimento percepibile, le tempistiche sono comprensibili visivamente.

Ho avuto il periodo di fissa con virtua fighter tanti anni fa, ma è morto. Stessa cosa soul calibur.

Dragonball e guilty gear mi fanno paura per quell’estetica lolanime. In particolare guilty gear pare una caciara incredibile con quei fondali e i pupazzetti barocchi. Faccio male?

Boh, ho l’impressione che non imparerò mai nulla a un livello sufficiente da poterci cazzeggiare online, soprattutto vorrei imparare giocando e non perdendo pomeriggi a imparare combo viste su YouTube. Da dove si comincia?
13 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.144954

>>144953
se sei su pc si

 No.144956

File: 287637927_7524058584332190….jpg (65,43 KB, 719x696)

>>144933
Io ho uno stick, 495h di gioco e con 2 pg sono arrivato a rank rossi/mighty ruler.
Non sarei un bravo insegnante ma se volete ci posso provare.

In più mi invitarono in un server discord italiano di tekken, è un cringefest assurdo dove non sono mai entrato a parlare ma si potrebbe pure vedere lì.

Altra aggiunta per chi vuole imparare: Guardatevi un sacco di video di proplayer che giocano il vostro PG.
Quando conoscerete più o meno la movelist fondamentale di chi usate, vedere quando e come i proplayer usano tali mosse sarà fondamentale per imparare, specialmente se ancora non volete ficcare il naso sui frame

 No.144957

File: la community meno tossica.png (145,56 KB, 1294x780)

Esempio della chat del server discord

 No.144959

>>144956
Ho presente l'ambiente italiano di tekken (sono in alcuni gruppi fb e il tenore della gente è lo stesso)
magari entro in quel discord e ci becchiamo li

 No.144963

>>144957
Non vedo differenze rispetto a /b/



File: bd1k0q3.jpg (16,35 KB, 314x172)

 No.144960[Rispondi]

starfield
2023

 No.144961




 No.144881[Rispondi]

ma ne vogliamo parlare?
7 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.144894 SALVIA!

>>144893
>XII, che è davvero un giocone
Ah, e brofist

 No.144896

>>144893
>In effetti è l'esatto contrario, in un gioco del genere il protagonista dovrebbe essere un avatar per permettere al giocatore di identificarsi
Ma non è vero, non è affatto detto che ogni RPG debba essere così.
Nel caso di JRPG come FF (quelli moderni almeno) non lo è mai stato.
E ci sono anche diversi RPG non giappi che lo fanno, vedi cyberpunk o mass effect.

>Fateci caso che negli FF spesso il protagonista è molto silenzioso

Sì ma il protagonista silenzioso che descrivi tu è comunque un personaggio bene o male caratterizzato e che ha una progressione. Squall è l'esempio perfetto ed in ogni caso anche quando non parlava spesso leggevi i pensieri.
Non mi puoi dire che un'avventura giocata con gli occhi di Squall o Tidus sia la stessa cosa che impersonare Link di Zelda o il protagonista di Fallout, che manco parlano.

 No.144898

>>144896
Il senso è che generalmente in FF e in molti di questi giochi si scelgono caratterizzazioni del main character molto semplici e che coincidono con le esigenze del gameplay e della regia.

Guarda uno come Cloud o Squall, il fatto che siano i duri/silenziosi permette di lasciare che gli altri creino il contesto intorno a loro favorendo l'immedesimazione del giocatore. Cloud è letteralmente una marionetta che vive di riflesso la vita di un tizio morto per copare.
Zidane, Tidus, Vaan e tutti quelli venuti dopo sono comunque semplici e più adatti a un main chara, almeno per come erano pensati gli FF """moderni""".

Sì, Squall è sicuramente più caratterizzato di Link, ma il mero fatto che sia introverso dà più spazio ai dialoghi altrui. Se fosse un istrione il giocatore non riuscirebbe a provare empatia con esso dopo 80 ore. I JRPG sono una via di mezzo tra Fallout e giochi story-driven, ti devono dare un protagonista guscio vuoto ma anche creare un chara interessante. Alcuni giochi la risolvono direttamente mettendolo muto (come DQ o Persona), FF invece usa sempre lo stratagemma del personaggio stoico/complessato (anche Lightning) per fare una via di mezzo. In Lost Odyssey hanno messo il tizio immortale che ha perso le memorie, per dire.

Poi ovviamente esistono anche direzioni completamente diverse, tipo certi episodi di Tales of.

 No.144926

Gioco fatto da cosplayer per cosplayer.

 No.144936

Da una parte sembra interessante e con un bel sistema di combattimento. Dall'altra è sviluppato e pubblicato da Square Enix, che non fa un gioco bello da vent'anni.
Da una parte ci stanno lavorando Yoshida e il suo team, che con FF14 hanno dimostrato una passione smisurata per il brand. Dall'altra credo che FF14 sia stato uno dei giochi più brutti a cui io abbia mai giocato, ma nella vita proprio.

Sinceramente è improbabile che lo comprerò al Day 1, salvo recensioni assurde capolavoro del secolo setta nuovi standard il Citizen Kane del videoludo. Per me sarà più una roba da "30€ con tutti i DLC tre anni dopo", ma vedremo, lo tengo d'occhio.



 No.144916[Rispondi]

E niente, il canale+sito di srpg più importanti del mondo (srpgacademy) chiudono perché il matto scopre che era da ritardati trasferirsi su un competitor di youtube.

Praticamente muore un pezzo di storia dei videogiochi, centinaia di recensioni appassionate e approfondite, voti e tier lost di qualsiasi cosa. Se qualche altro sociopatico qui dentro lo seguiva e lo ha archiviato mi faccia sapere, anche perché non so come contattarlo.

Also, fonti di informazione diverse da questa sui tattici/strategici a turni?

 No.144923

Non conosco chi sia e mi pare un matto qualunque.

 No.144924

File: mario-butthurt.gif (2,44 MB, 400x288)

>why do those other people get so much more despite me working so much harder

 No.144931

Non lo conoscevo ma mi sembra un basato.



File: gigaryu.png (227,18 KB, 502x673)

 No.144887[Rispondi]

Il trailer mi è piaciuto, le proporzioni di mani e piedi continuano a essere oscene, la cinesina ha il culo gelatinoso, ma soprattutto torna il World Tour che mancava da sf alpha 3 e spero non escano mille edizioni dello stesso gioco.
Che ne pensate?
8 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.144910

>>144908
Come mai non ti è piaciuto il V?

 No.144911

>>144910
Dico che non mi è piaciuto, nonostante ci abbia fatto 500 e passa ore, per lo stato in cui è uscito (imbarazzante ma la moda era quella del pay for service) , i personaggi nuovi sono poco ispirati e il netcode è da spararsi i coglioni.

In tutto ciò comunque l'ho apprezzato lo stesso ma oramai mi ha stancato e ho scoperto altre IP che mi hanno preso molto di più

 No.144912

>>144910
Porco dio quando è uscito era ingiocabile online, grindare i fight money per comprare la roba richiedeva un milione di anni (un modo per guadagnarli era guardare le pubblicità durante i caricamenti non scherzo), i personaggi e le combo erano piuttosto noiosi; ora va bene però è stato tirato avanti solo dai pro che erano obbligati a giocarlo per soldi.

 No.144921

>>144911
>>144912
Sì il netcode ERA la vera merda, ma da quando c'è stato quel tizio che ha creato una patch per fixarlo, la Capcom è stata costretta a rimetterci mano e adesso è mille volte meglio. Non ancora ai livelli di MK, ma comunque non può più essere definito la merda.
Che alla release fosse uno schifo concordo, ma di nuovo, il gioco si è evoluto tantissimo, non solo nel roaster ma anche grazie alle meccaniche, la V skill II e V shift hanno aggiunto tanta dinamicità.

Contando che non ho giocato il 3, per me il 5 è il secondo miglior SF dopo il 2, che porterò sempre nel cuore.

 No.144930

>>144904
La cosa è reciproca per guilty gear, troppo da weaboo per me e non si capisce un cazzo quando si gioca
>>144888
Magari la grafica migliora con i successivi trailer, tanto prima della vera e propria presentazione ormai a suon di leak giornalieri vedremo praticamente tutto il gioco



 No.144901[Rispondi]

beh è proprio uguale a Dead Space sì, lo so che sono i creatori originali però sembra davvero bello


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