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 No.146573 [Rispondi]

Ho recentemente acquistato un Nintendo 3ds insieme a una cartuccia contenente un gozzilione di vecchi giochi per il Gameboy, e tra questi ci sono diversi giochi Pokemon. Volendo fare un tuffo nella mia infanzia vorrei far partire una partita di Pokemon argento seguendo le temute Nuzlocke rules, regole inventate eoni fa da un utente di /v/ del quarto canale per rendere il gioco più difficile e divertente. Queste regole sono le seguenti:

1) puoi SOLO catturare il primo Pokemon che trovi in ogni zona/percorso/grotta/città, e basta. Il primo che ti si para davanti è quello che puoi catturare, anche se non ti piace. Se non riesci a catturare quel Pokemon o perché finisci le ball o perché lo mandi a 0hp inavvertitamente, allora bon, in quella zona non puoi catturare altri Pokemon e devi aspettare la zona successiva

2) quando un Pokemon va a 0 hp, muore. Non puoi più riutilizzarlo, non puoi usare revitalizzanti né portarlo al centro Pokemon, è bello che schiattato e l'unica cosa che puoi fare è liberarlo subito a primo Pc disponibile, facendogli un bel funerale vichingo.

3) ai pokemon catturati va dato un soprannome. Regola abbastanza scema ma che in effetti aiuta a creare un legame affettivo con il Pokemon.

Queste sono le regole base, a cui possono essere aggiunte altre home rules che posso decidere di mettere per personalizzare la partita o per renderla più facile o difficile a seconda delle situazioni (ad esempio, non si possono usare centri Pokemon, o non puoi guarire i Pokemon con strumenti durante le lotte, eccetera)
Pensavo di aprire un filo qua su /v/ e usarlo per aggiornare la mia partita mano a mano, pr condividere con voi ciccioni in tuta le mie peripezie e si spera anche di generare un po' di sano oc e di lulz vecchia maniera
13 post e 4 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.146591

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Sono regole un po’ del cazzo, considerando che da bambino ho finito sia rosso che argento che rubino allenando SOLO LO STARTER (strategia che purtroppo si rivela veloce ed efficace).

Non esiste una challenge che scoraggi invece il grinding?

Also perché non portare queste cose divertenti sull’italico e fiero Plaguemon? (Pic relata)

Sì, è la mod più edgy della storia, ma il fatto che sia così glitchato e aperto nelle possibilità di approccio, ma anche così grottesco, sbilanciato, poco chiaro by design, me lo rendono il migliore di sempre, quello che si presta di più a certi approcci sperimentali

 No.146592

File: f3ce8608bb4e736b0cf90d375c….jpg (68,76 KB, 960x1280)

>>146591
>Non esiste una challenge che scoraggi invece il grinding?
I giochi moderni lo scoraggiano inerentemente dato che tutti i tuoi Pokemon in squadra ricevono xp anche se non li usi.
Il problema è che i giochi nuovi sono anche facilissimi. Per ovviare a questo problema puoi provare le romhack Photonic Sun/Prismatic Moon, che danno agli avversari team competenti.
C'è anche il vantaggio di avere un enorme numero di Pokemon utilizzabili.
L'unico difetto è che i dialoghi e i tutorial restano interminabili proprio come nei giochi base.

 No.146593

>>146592
Alcune romhack “difficili” le ho provate e mi pare che incoraggino invece ulteriore grinding. La componente tattica scompare se non ci sono drawback nel passare le mie giornate a farmare (a parte il mio tempo, certo, ma non è un fattore di gameplay).
Sarebbe interessante implementare un regolamento/challenge che davvero faccia valutare quanto sia conveniente andare nell’erba alta.

Cose che mi vengono in mente di altri rpg e che sarebbero implementabili su pokemon con un po’ di ragionamento:

>limitare le possibili azioni rotali tramite un calendario in game

Giochi come persona o fire emblem 3H non scoraggiano completamente il grinding, ma se decidi di grindare ti precludi altre possibilità, come far avanzare i social link (persona) o reclutare nuovi pg (3h), col rischio implicito di trovarsi softlockati per scelte sbagliate fatte in precedenza. Questo è un sistema pericoloso per giochi casual, ma sarebbe intrigantissimo per le challenge

>limitare in assoluto i nemici grindabili

Mi vengono di nuovo in mente altri Fire Emblem, dove il numero di battaglie massime é preimpostato. Gran parte della parte tattica consiste nell’ottimizzare l’exp guadagnata assegnandola intelligentemente ai giusti pg, e quella strategica nel programmare la build di ognuno con scelte coerenti che di nuovo, non ti facciano trovare softlockato

> introdurre fattori di rischio rispetto ai salvataggi partita o alla cura

Adesso sto pensando a LISA: The Painful. Alla difficoltà “corretta” è possibile utilizzare i save point soltanto una volta (in pokemon potrebbe significare un salvataggio massimo per città) e far riposare il party è pericoloso, perché randomicamente ci si può imbattere in rapine durante il sonno, avvelenamenti, compagni di squadra presi in ostaggio etc. Diventa quindi una risorsa da sfruttare con cautela, quando strettamente necessario (farlo su pokemon potrebbe essere complesso, ma alla peggio si può semplificare il tutto imponendo qualche tipo di sacrificio in denaro o di entità più importante ogni volta che ci si reca ad un centro medico - quelli in denaro storicamente negli rpg si sono dimostrati inefficaci, dato che pure il denaro è grindabile in un circolo virtuoso)

Queste sono le prime idee che mi vengono

 No.146618

Non venivo su questa board da mesi e scopro con piacere un bel thread sulle nuzlocke. Ti voglio bene OP.

Sto facendo un nuzlocke hardcore su pokemon Altered Emerald, cioè una romhack che permette di catturare molto più facilmente tutti i pokemon fino alla gen 3, includendo anche i pokemon delle gen seguenti che sono evoluzione diretta di un pokemon delle gen 1-3.
Questa romhack inoltre riutilizza tanti degli spazi vuoti sulla mappa della gen 3 per offrire nuovi dungeon, route ecc, quindi date le normali regole dei nuzlocke, si hanno comunque a disposizione molti più encounters rispetto al gioco base.
Le squadre dei capipalestra e di MOLTI degli allenatori nell'overworld sono state migliorate per rendere il gioco più difficile, ma nulla di esagerato. I level cap rimangono gli stessi. Per me è un ottima alternativa alla solita run gen3.

>>146593
>Alcune romhack “difficili” le ho provate e mi pare che incoraggino invece ulteriore grinding. La componente tattica scompare se non ci sono drawback nel passare le mie giornate a farmare (a parte il mio tempo, certo, ma non è un fattore di gameplay).
Emerald Kaizo ad esempio promuove l'uso di rare candies perché non esistono gli EV. Basta implementare il trucco per 999 rc e livellare rispettando i level cap, ma la sfida è praticamente impossibile per un cristiano qualunque come me e te

 No.146619

>>146593
Il tempo che ci metti è un fattore di gameplay.
Per il resto, ad un certo punto ci vuole autocontrollo. Ogni gioco avrà sempre una strada più semplice, che semplifica. Cercare di eliminarle dall'esterno è inutile. Se proprio vuoi ti metti un cap al livello dei pokemon in base alle palestre.

Però io reputo tutto il concetto delle nuzlocke ormai distorto, dovevano semplicemente essere una scusa per provare pokemon diversi e non giocare proprio alla cazzo. Adesso invece sono diventate quasi dei puzzle con un'unica soluzione che viene trovata per via matematica, riducendo il tutto a mera esecuzione.



 No.146583 [Rispondi]

Ma io ho giocato migliaia di ore a questo gioco e solo oggi scopro che metà delle cose non le ho mai usate o capite, ma che cazzo? La metropolitana? I tunnel? La guardia nazionale?

Che gioco meraviglioso.

 No.146595

Come hai fatto a non trovarli o capirli scusa?

 No.146597

>>146595
Avevo 8 anni

 No.146599

>>146597
Anch'io dio bestiaccia, è quello che mi lascia perplesso. Poi che le cose fossero molto più difficili di come le racconta nel video è un'altra storia.



File: 1634894980325.png (759,67 KB, 1000x1200)

 No.145112 [Rispondi]

Erano anni che un gioco non mi appassionava come mi ha appassionato Disco Elysium. L'ambientazione, il doppiaggio, la storia, i dialoghi, le abilità con una propria personalità, la musica. L'ho scaricato venerdì mattina e mi ha tenuto per tre giorni di fila attaccato allo schermo pur di finirlo nel fine settimana. Avrà sicuramente le sue pecche, ma mi ha fatto innamorare. Anon ci ha giocato? Che ne pensa? Momento preferito? La scoperta e il dialogo col fasmide è stato un momento incredibile e forse il punto più alto del gioco
27 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.145172

>>145168
sono l'anon a cui scrivevi e chiedo scudo per lo sproloquio, non sono bravissimo a esprimermi purtroppo (ma volevo fare un discorso civile).

cercando di riassumere, io non mi riferivo a momenti specifici, ma proprio al sotterfugio della scelta artistica di dire: "EH NOI SIAMO CRITICI DEL COMUNISMO PERCHE' MOSTRIAMO LA FACCIA BRUTTA DEL COMUNISMO COL PERSONAGGIO COMUNISTA BRUTTO", e invece quello è uno specchietto delle allodole, perché in realtà gli autori sono COMUNISTI COSì e quello che ti vogliono dire è semplicemente che ripudiano Stalin e compagnia bella.

a volte Disco Elysium mi sembra l'equivalente di chi è di destra e dice "eheh io non sono razzista, io odio tutti allo stesso modo!" quando sappiamo che proprio quel tipo di misantropia è tipica di un atteggiamento di razzismo latente.

magari è una mia aspettativa traviata e una minuzia in un gioco altrimenti (per me) bellissimo. ma io mi immaginavo un gioco "sandbox" 100% libero nel suo essere nichilista, invece la rappresentazione del mondo è sottilmente a favore di un certo tipo di ideologia anche se apparentemente sembra fare tutt'altro. io lo trovo scorretto pur apprezzando il gioco e ovviamente venendo dall'altra fazione politica.

>Il comunismo "vero" è comunque intellettualmente superiore a ogni altra ideologia nel gioco e lo dico da persona ultraliberal/moralista che non crede nel comunismo e nel fatto che se tutti facessero del loro meglio vivremmo in un posto stupendo perché è ovvio che siamo merda e non possiamo essere comunisti veri.

ecco, grazie per l'assist. volevo scrivere questo ma sono risultato abissino. per me abbiamo identificato la stessa cosa, per te è un pregio, per me invece è un bias che rovina la purezza dell'esperienza, o almeno di come me l'ero aspettata.

 No.145173

File: IMG_20220720_044419.jpg (46,9 KB, 1080x312)

>>145167
Se fossimo altrove ti consiglierei quello che ti consiglio sempre altrove ma siccome siamo si v ti chiedo per la terza e ultima volta di elencare le scelte di gioco obbligate e petalose che hai riscontrato nel gioco in OP. Se neanche questa volta riuscirai a darmi una risposta allora mi dispiace tanto ma la tua opinione (insieme a tutti i tuoi infiniti sproloqui ot che non riporto perché sono un signore) nel cestino se ne va.

 No.145729

E niente, ci sto giocando in questi giorni e mi ricordavo di questo filo e di un altro che però è sparito in cui un anonimo forse sotto effetto di acidi lo definiva "il miglior gioco mai creato". Onestamente mi sembra interessante ma dopo una dozzina d'ore mi sta già rompendo i coglioni. Non so se dropparlo o se andare avanti, mi piace molto come è scritto, i dialoghi a volte sono fantastici, ma come ambientazione non mi ispira per niente, e poi di politica e di cose così non potrebbe fregarmene di meno, non è il motivo per cui gioco ai giochini e quindi non sento quel senso di immersione in un'ambientazione così, non c'è molto che mi interessa se non risolvere il caso. Oltre a questo, mi sembra che la maggior parte delle scelte di dialoghi siano
>scelta per il lulz
>scelta trpp depre zio
>scelta super seria noiosa (ovvero quella che scelgo io il 99% delle volte)
Oltre a questo, sarò stupido io ma puttana la Madonna, quando meno me lo aspetto mi dice che il mio morale è critico e il personaggio entra in fase depressiva e non posso più fare un cazzo se non avere un game over dove mi dice che è diventato un barbone che lancia la merda ai passanti, e ok, ma dopo 10 volte che mi succede, l'ultima delle quali a svariate ore dal mio ultimo salvataggio per me è no, ma non solo no, ma no con porcodio e alt f4.

In ogni caso, è un genere che non avevo mai esplorato ma che sicuramente potrebbe piacermi. Anon cos'altro consiglia in questo genere?

 No.146594

File: WhatsApp Image 2023-11-22….jpeg (9,56 KB, 366x130)


 No.146596

>>146594
Cos

>>145151
Ciao, io sono l’anon che ciclicamente parlava di Disco Elysium, nonché quello che lo definiva e definisce videogioco più bello della storia.

Posto su dc a singhiozzo ed è la prima volta che mi permetto di postare in questo filo.
Sono molto contento che disco elysium sia arrivato ad anon. D’altra parte mi dispiaccio perché in questo filo si sono dette un botto di cazzate da minorenne. E vabbè.

> What killed you?

> Communism did
> What killed you?
> Love did

Purtroppo non riesco a dibattere di questo gioco. Per me è una cosa fondamentale. Qualsiasi riflessione sarebbe banale.



File: Saiborg.png (529,94 KB, 917x368)

 No.146569 [Rispondi]

Salve.
Lo scopo di questo post è quello di cercare dei ragazzi informatici per creare una squadra di 4 persone per un evento informatico. Per chi volesse altri dettagli telegram: DryFresh

 No.146570

dimmi di più, è un evento irl?

 No.146571

>>146570
Contattami su telegram
ti darò tutti i dettagli li.

 No.146572  SALVIA!

>>146571
no, sei pazzo



 No.146413 [Rispondi]

anon si fida?

 No.146414

no, ma se è bello lo compro per rifare le kerotan frog che all’epoca ho fatto, senza l’internet

 No.146419

Tieni premuto 3 pulsanti alla volta per mirare
Boss fight = browsare un menù per 10 minuti di fila

 No.146421

>Tieni premuto 3 pulsanti alla volta per mirare
eh?

>Boss fight = browsare un menù per 10 minuti di fila

beh c'erano delle limitazioni tecniche all'epoca. Mi aspetto che nel remake non ci sia più bisogno di entrare nei menu per fare queste cose (Konami parla di "seamless user experience").

 No.146566

Nuovo video "in-enngine look" di una pre-alpha.



 No.146559 [Rispondi]

Anon, hai mai giocato a un gioco scarso o mediocre solo perché ti piacevano le musiche?
1 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.146561

no, perché dovrei? Se una OST è bella me la ascolto a parte ma droppo il gioco

 No.146562

>>146561
La bellezza di una OST è correlata al contesto in cui è utilizzata

>>146560
25th Ward

 No.146563

Sì, undertale. Musiche bellissime ma gameplay scontatissimo

 No.146564

>>146562
>La bellezza di una OST è correlata al contesto in cui è utilizzata
Sì, infatti Sony l'altro giorno ha droppato altre OST su Spotify solo per sport.
Ma non diciamo strunzat, dai.

 No.146565

>>146564
Sony venderà tutto il vendibile, ma cio' non significa che il modo migliore per ascoltare la OST di SotC sia col telefonino in mano.
E' musica concepita per fare da accompagnamento a determinate scene e immagini, senza quelle il senso si perde.



 No.146545 [Rispondi]

Lascio qui, magari qualche fan di vidya spara-spara può trovarlo interessante.

 No.146546

meeeh grazie anon ma è un video un po' del cazzo, otto minuti che potevano essere riassunti in 2 se si fosse scritto quello che voleva dire invece di andare a braccio libero di fronte alla camera e poi ricostruire in montaggio

 No.146547

>>146546
tl;dw per salvare noialtri?

 No.146548

>>146547
Il rinculo delle armi vere spinge indietro più che verso l'alto come nei vidya, sebbene l'impugnatura e la postura possano far spostare l'arma lateralmente o verticalmente a seconda dei casi.
Più è pesante l'arma meno rincula, ma nei videogiochi è spesso il contrario per questioni di bilanciamento. Proiettili grossi vera causa di rinculo.
Peso e ingombro delle armi vengono spesso mal simulati o ignorati per favorire il gameplay.



 No.146530 [Rispondi]

Questo video mi ha parlato al cuore, ottimo riassunto, mi ha spiegato una cosa che sentivo e sapevo ma che non sono mai riuscito a focalizzare così bene.
3 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.146534

Ma io infatti ancora non capisco perché continuiate anche solo a prendere in considerazione l'idea di giocare a questi giochi di merda.
Affanculo CoD, FIFA, Fortnite, Rainbow 6, GTA, LoL e chi più ne ha più ne metta.
Anzi forse il problema lo capisco eccome: i sumeri di merda il cui primo videogioco è stato Call of Duty Modern Warfare e non conoscono di meglio, porca madonna quanti schiaffi che si meriterebbero.
A me questa cosa non tange minimamente visto che gioco a giochi veri tipo Elden Ring, Zelda, Resident Evil, Baldur's Gate, Armored Core ecc. e per fortuna parlo da uno degli anni più belli per il single player da un sacco di anni a questa parte e menomale che non accenna a morire nonostante i ricavi enormemente inferiori.

 No.146535

>>146534
huuummmmmmm ni.
Sono d’accordo sul fatto che bisogna boicottare ma se uno è abituato ad un gioco, vedi me con cod ora o con wow in passato è molto difficile che te ne piaccia un altro così facilmente e la triste verità è che alla fine ti metti a mangiare quella marda che ti mettono sul piatto.

 No.146536

>>146533
>Nel 2010 col cazzo che usciva 'na roba come Elden Ring, come fai a venderlo alle mamme?
C'era Demon's Souls, di cui Elden Ring è la copia della copia della copia.

 No.146539

>>146536
Non mi riferivo al genere, ma al BUDGET per un gioco di questo genere. Inizialmente Sony nemmeno voleva pubblicarlo Demon's Souls, e in occidente c'ha dovuto pensare Atlus.
Perché era un gioco troppo ottuso, troppo difficile, troppo diverso. I publisher volevano il pubblico di Wii Sports, di Nintendogs, di Brain Age; a loro Demon's Souls non lo potevi vendere.

Un altro esempio? Nel 2010 col cazzo che usciva 'na roba come Doom (2016) o Doom Eternal. Dopo Call of Duty 4, tutti gli FPS si sono magicamente trasformati in corridoi cinematici dove moderni soldati umani sparano a moderni soldati umani.

Poi non so, magari m'ero io temporaneamente rotto il cazzo dei videogiochi, ma il periodo 2009-2015 (indicativamente, diciamo dalla seconda metà della 7th-gen alla prima metà della 8th-gen) me lo ricordo davvero come una noia mortale dal lato degli AAA. E non c'era ancora un mercato degli indie tanto sviluppato.

 No.146544

>>146539
Qualcosina è uscito nel 2010-11, Deus Ex: Human Revolution, fallout NV, che non sono proprio un fps puro ma qualche software house cercava di azzardare qualcosa nel mezzo del marasma del copia incolla



File: IMG_6903.jpeg (43,64 KB, 790x530)

 No.146525 [Rispondi]

Ciao anon, ho ripreso in mano la mia ps2 comprando l’adattatore per la presa scart visto che la mia tv essendo recente non ha i vecchi collegamenti. Non so se sia un problema dovuto all’adattatore o alla ti ma i giochi li vedo sgranati, con poca luminosità e poco fluidi, qualche smanettone sa dirmi quale potrebbe essere la soluzione per risolvere questi problemi?

 No.146526

Che adattatore è?

Può essere faccia cagare, ma a prescindere, non hai molte opzioni.

Comunque molto probabilmente il problema è che adesso sei abituato a risoluzioni e frame rate migliori. La PS2 produceva risultati sgranati e poco fluidi.

Compra una TV CRT usata e avrei un'esperienza migliore, non c'è speranza con adattatori e salcazzo. L'unico altro modo è emulare su PC e fare upscaling massiccio con hack del frame rate.

 No.146527

>>146526
potrebbe aiutare un upscaler elettronico, ma non li ho mai usati quindi conviene trovare una tv con la scart\rgb

 No.146528

>>146527
Aiuterebbe comunque molto poco, l' upscaling lo fa già il pannello di suo ma le opzioni sono riassumibili in: pixelloni, sfocatura, filtri strani

In teoria se esistesse un prodotto capace di fare ai upscale potrebbe quasi uscire decente ma non credo esista o valga il prezzo

 No.146529

Also, OP, foto tempostampata di PS2 e adattatore pls



File: nintendo-switch-5-anni-430….jpg (205,7 KB, 1920x1080)

 No.146040 [Rispondi]

Ciao anon, stavo accarezzando l'idea di comprarmi la Switch. Ne vale ancora la pena o arrivo troppo tardi?
21 post e 3 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.146487

>>146485
>Nintendo ha vinto la class action contro i JoyCon driftanti
DIO CARO HAI VISTO COME HANNO VINTO? In pratica nell'eula dei JizzCon c'è scritto che NON PUOI FARGLI CAUSA MA SOLO ANDARE PER ARBITRATO! Come cazzo è possibile? Io matto, IO MATTO!
>Se c'hai sbatti di smontarli
Ce l'ho, solo che non mi fido della roba che avevo trovato
>GuliKit
Ottimo, ti ringrazio. Le cinesate le avrei pagate comunque 20€

 No.146518

Anon, dopo aver scoperto un certo mod sto rivalutando la Switch. Il mod si chiama ReverseNX e ovviamente richiede che la Switch sia moddata. Con questo programmino si può utilizzare la grafica della modalità Docked in portatile, questo vuol dire che aumenta sia la risoluzione che in generale tutti i parametri grafici, e in portatile certi giochi migliorano tantissimo! Per esempio ora sto giocando a Master Detective Rain Code, in portatile + ReverseNX si vede benissimo, quasi quanto lo steam deck con l'emulatore (che però ha errori grafici almeno per ora). Stessa roba per TOTK, un miglioramento notevole, grafica quasi pari allo SteamDeck ma framerate fluido (sul Deck non supera i 25FPS no matter what) e ovviamente zero errori grafici.

Unica contrindicazione di questo metoto è che è necessario aumentare le frequenze (per la modalità dock sono 1020Mhz per la CPU e 768 per la GPU), quindi la Switch utilizzerà ventola al 100%, e la durata della batteria sarà un bel po' ridotta (quindi come durata e casino della ventola diventa uguale al Deck, che con l'emulatore della Switch usa CPU e GPU al 100% con ventolone al massimo e durata della batteria pietosa).

 No.146519

>>146518
se il vantaggio di giocare su switch è la portabilità e quella mod ti dimezza la batteria allora mi spieghi quale cazzo è il senso?
Tanto vale giocarci su PC con risoluzione e framerate migliori.

 No.146521

>>146519
Il senso è raggiungere una qualità dell'immagine (in termini di nitidezza) pari a quella del Deck usando un emulatore. La durata della batteria della Switch passa dalle 3 ore abbondanti che fa di solito a meno di due, quindi uguale al Deck con l'emulatore alla fine. Quello che sto cercando di dirti è che con questa mod non ha più senso usare il Deck per emulare la Switch, se li hai entrambi come il sottoscritto.

 No.146522

>>146519
>Tanto vale giocarci su PC con risoluzione e framerate migliori.

E aggiungerei grazi e al cazzo, ma il PC fisso che riesce a spararsi l'emulatore con i mod per aumentare gli fps e la risoluzione non te lo puoi portare a letto o al cesso (e ammettiamolo nessuno qui ha Deck o Switch per giocarci fuori dalla camerett).



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