>>146592Alcune romhack “difficili” le ho provate e mi pare che incoraggino invece ulteriore grinding. La componente tattica scompare se non ci sono drawback nel passare le mie giornate a farmare (a parte il mio tempo, certo, ma non è un fattore di gameplay).
Sarebbe interessante implementare un regolamento/challenge che davvero faccia valutare quanto sia conveniente andare nell’erba alta.
Cose che mi vengono in mente di altri rpg e che sarebbero implementabili su pokemon con un po’ di ragionamento:
>limitare le possibili azioni rotali tramite un calendario in game Giochi come persona o fire emblem 3H non scoraggiano completamente il grinding, ma se decidi di grindare ti precludi altre possibilità, come far avanzare i social link (persona) o reclutare nuovi pg (3h), col rischio implicito di trovarsi softlockati per scelte sbagliate fatte in precedenza. Questo è un sistema pericoloso per giochi casual, ma sarebbe intrigantissimo per le challenge
>limitare in assoluto i nemici grindabiliMi vengono di nuovo in mente altri Fire Emblem, dove il numero di battaglie massime é preimpostato. Gran parte della parte tattica consiste nell’ottimizzare l’exp guadagnata assegnandola intelligentemente ai giusti pg, e quella strategica nel programmare la build di ognuno con scelte coerenti che di nuovo, non ti facciano trovare softlockato
> introdurre fattori di rischio rispetto ai salvataggi partita o alla curaAdesso sto pensando a LISA: The Painful. Alla difficoltà “corretta” è possibile utilizzare i save point soltanto una volta (in pokemon potrebbe significare un salvataggio massimo per città) e far riposare il party è pericoloso, perché randomicamente ci si può imbattere in rapine durante il sonno, avvelenamenti, compagni di squadra presi in ostaggio etc. Diventa quindi una risorsa da sfruttare con cautela, quando strettamente necessario (farlo su pokemon potrebbe essere complesso, ma alla peggio si può semplificare il tutto imponendo qualche tipo di sacrificio in denaro o di entità più importante ogni volta che ci si reca ad un centro medico - quelli in denaro storicamente negli rpg si sono dimostrati inefficaci, dato che pure il denaro è grindabile in un circolo virtuoso)
Queste sono le prime idee che mi vengono