>>146508Io onestamente 'sti "errori su errori" non li ho notati, a parte che nella comunicazione. Le uniche schifezze vere che han fatto sono state Warcraft 3 Reforged e qualche espansione di WoW non proprio incredibile. Diablo Immortal è un gioco del cazzo succhiasoldi per cellulare, tutte le grandi aziende ne hanno almeno uno: pure Nintendo c'ha Fire Emblem Engage. Però non lo vedi nei Nintendo Direct; Immortal era l'annuncio di punta del Blizzcon 2018.
Il loro problema è che pensano ancora di essere uno studio semi-indie degli anni '90, e di poter comunicare liberamente con la loro piccola fanbase. Non è più così. Gli incidenti "You think you do but you don't" e "Don't you guys have phones" sono avvenuti soltanto perché han fatto parlare gli sviluppatori. In diretta davanti a un pubblico. Senza filtro.
È una lezione che ha imparato pure Riot Games qualche anno fa. Un tempo i dipendenti della Riot scrivevano liberamente sul forum ufficiale e su Reddit, dialogavano in maniera diretta con la community. A volte condividevano pure idee e concept, roba a cui stavano lavorando internamente (Magma Chamber, Ao Shin…).
Ma poi succedeva che alcune di queste idee venissero cancellate (dando l'idea che l'azienda avesse infranto una promessa), oppure che un qualche Rioter scrivesse una qualche minchiata su un qualche forum (dando l'idea che parlasse a nome dell'intera azienda). Per questo motivo hanno ridotto notevolmente la comunicazione, che avviene perlopiù tramite post sul blog ufficiale o AMA su Reddit: tutta roba PR-approved.
D'altra parte, Valve ha capito perfettamente come interagire con il moderno mondo di Internet: non dire mai un cazzo. Artifact è stato un disastro peggiore di qualsiasi cosa Blizzard abbia mai fatto, e con un modello di monetizzazione disgustoso al pari dei giochi basati su NFT. Però son stati zitti, non hanno creato nessuna frase memabile: han chiuso il gioco e basta, oggi nessuno se lo ricorda più.
Oppure Counter Strike 2, in cosa è diverso da Overwatch 2? Han fatto la stessa identica cosa: nuovo engine, qualche meccanica nuova, è un sequel per finta, tutti i vecchi oggetti cosmetici saranno trasferiti sul nuovo gioco, CSGO smetterà di esistere.
La differenza sta nella comunicazione. Valve ha annunciato CS2 con tre video e una data di rilascio. Fine, tutti contenti, wow che bello nuovo content!
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.