>>146181Potevi pure creare il personaggio umano con la pelle scura eh, sin dalla release. Non ricordo se ci fossero anche i tratti del viso, ma la pelle scura di sicuro sì. Sempre worldbuilding di merda è.
Quel che cambia sono le motivazioni:
1) Personaggio giocante con la pelle scura = "Magari uno si vuole fare il personaggio nero. Boh, e mettiamola 'sta opzione anche se non ha senso, che ci costa."
2) Woo Ping = "Lol, il maestro d'armi che ti insegna a combattere, come nei film di kung-fu." Una cazzata lorebreaking per fare una battuta
https://en.wikipedia.org/wiki/Yuen_Woo-ping(Fra l'altro quell'NPC è stato rimosso, perché han tolto la meccanica del weapon training e conseguentemente tutti i relativi NPC. Blizzard razzista?!)
3) NPC che esistono da 15 anni cambiano improvvisamente colore della pelle = "Oh no, tutti ci odiano! Presto, alla virtuesignalling-mobile!"
Io sono FAVOREVOLE a questo cambiamento, il mondo di Warcraft è una di quelle ambientazioni-contenitore con dentro un po' di tutto, dai cavalieri con spada e scudo alle astronavi sci-fi. Le regole alla base del mondo sono malleabili.
Poi con 'sta scusa hanno pure ampliato le opzioni di personalizzazione dei personaggi giocanti; di tutte le razze, non soltanto umani. Ma cavolo, giustificatelo, inventatevi qualche cazzata. Fate un retcon persino.
Ed è questo il mio punto: il fatto che ci siano i bagni con tre gender in Dead Space non ha bisogno di giustificazione, perché si presume sia una versione futura del nostro mondo. E quindi le lamentele non hanno senso, è perfettamente coerente con l'ambientazione. Così come è coerente il fatto che in Cyberpunk tu possa creare un personaggio transessuale, o che Ellie di TloU sia lesbica, o che Aloy di Horizon sia brutta (che poi non è nemmeno brutta, ma vabbè), o altre "controversie" del cazzo simili.
Ma perché rendere neri gli elfi di Tolkien, non capisco. Se devi fare a modo tuo per mandare un messaggio politico, fatti il tuo mondo fantasy no?