[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 62B25734-82C0-4844-93F0-1….jpeg (312,48 KB, 1057x1500)

 No.143042

Come mai i tabletop rpg, medium eccellente e pieno di potenziale, palestra di scrittura creativa, teatro, socialità, strategia, pensiero laterale etcetcetc sono nel 90%+ dei casi frequentati da metallari unti e repressi che cercano solo la fantasia di potere?
È un problema che affligge anche il videogioco, ma il tabletop è peggio perché se il videogiocatore medio sa che finita la sessione uscirà di casa a socializzare, il giocatore tabletop esce per giocare e socializza con personaggi CHE HA INVENTATO.

A me dispiace, perché il potenziale è enorme. Qualcuno fa cose “sperimentali”,ma da quel poco che ho visto si tratta sempre di esperimentini e difficilmente si esce dal canone fantasy/ammazzamostri/(rap)futuristico/lolsupereroi. Insomma escapismo, escapismo nelle fantasie di potere e eroismo. O sociopatia impunita.

Io mi divertirei di più con un survival dove faccio il barbone impotente, ma magari sono strano.

C’è futuro? Ma soprattutto, come stare lontani dai metallari?

 No.143043

>come stare lontani dai metallari?
Hanno l'abitudine di portare magliette metal addosso, se vedi qualcuno con la maglia di un gruppo che sembra lo schizzo di una sborrata su un muro allora è metallaro ed evitalo.

>Io mi divertirei di più con un survival dove faccio il barbone impotente, ma magari sono strano.

Io ci ho provato con un mio concept di campagna di gdr un po' meta e un po' fuori dalle righe, ma alla gente gli piace solo impersonare HURR FIGLIO DI DURR STUPRATORE DI PEPINI E DOMINATORE DI BOZZO quindi più di tanto non ha attecchito.

 No.143044

Il survival ad alta mortalità dove puoi veramente morire "perché sì che tanto sei una pippa" è l'OSR, prova a vedere quello, altrimenti semplicemente non è il tuo genere e dovresti andare a fare teatro d'improvvisazione.
>>143043
>Immagina che la gente preferisca divertirsi anziché essere frustrata.
Non mi dire.

 No.143045

>>143043
Mi spiace non conoscerti irl.

>>143044
> OSR
Ho postato Mork Borg zZì

> Associare il divertimento al coping mechanism disfunzionale secondo cui, non essendo in grado di competere irl, si scappa nell'immaginato abbassando la difficoltà a 0, con l'immedesimazione nell'archetipo dell'eroe, ma senza i sacrifici. E si realizza la fantasia anon definitiva secondo cui gli altri sarebbero effettivamente degli NPC.


No, Neo di Matrix. Guarda solamente al "nerdom" di cui vanno (andate?) tanto fieri. Marvel, Tolkien, Star Wars, è la stessa cosa.

Esistono giochi da persone normali, che divertono per la sfida offerta e il senso di ricompensa quando la sfida è superata. O cose più riflessive, passive, "belle", come può essere un'avventura grafica scritta bene. Cose che nutrono mente e anima. D&D le intossica.

Il teatro non fa per me, ma grazie

 No.143049

il powerplay è cancro dei rpg, ma se sei il master puoi arginarlo.

Oppure gioca a Warhammer Fantasy Roleplaying (2e) facendo rollare classi e stat a caso, vivi li brivido di essere un barcaiolo amputato con poche skill piazzate male

 No.143050

>>143045
>Ho postato morkaborga
Sì e se ti sembra power fantasy quello stai inguaiato fraté.
Comunque parlo di OSR quello vero, con l'hexcrawl e i roll casuali, non railroaded, low o no-magic e tutte le masturbazioni masochistiche che preferisci, non è che se qualcuno gioca qualcosa che non ti piace devi incazzarti ed odiare il toolset che glielo permette, semplicemente non giocare alla stessa maniera e non rompere i coglioni.
Come ha detto giustamente >>143049 se non vuoi la power fantasy gioca low power o direttamente rollando a caso senza point placement né ottimizzazione e prova a sbarcare il lunario come acchiapparatti senza gambe.

 No.143063

Dico la mia da inetto del genere ludico: il problema non sono le persone ma i processi®. Se un gioco è pensato per essere una continua escalation di potere (tipo DeD) allora i giocatori si aspetteranno e desidereranno quello. Se il gioco non prevede level up o altri simili meccanismi progressivi, allora i giocatori seguiranno quel tipo di logica (che è giocare la partita coi mezzi che hanno, massimizzandoli strategicamente usando l'intelligenza e non i modificatori ai dadiiini).
Se poi ti stanno in culo i metallari è un altro discorso. Io ho lo stesso problema coi terroni obesi, ma non ho problemi ad ammetterlo.

 No.143066

>>143063
OP qui e sono d’accordo (in larga parte). La mia era una lamentela sulla rarita di sistemi che incoraggino il vero role play. Oltretutto, possibilmente, fuori dalle solite tematiche e ambientazioni minorenni che non si capisce per quale motivo debbano essere sempre e comunque associate ai rpg (perché per essere l’eroe coi poteri hai bisogno di elementi magici, mi rispondo da solo).

Non è che mi stanno sul cazzo i metallari. È che è mediamente una sottocultura di antisociali-asociali. Insomma sono gli stessi misantropi o presunti tali che lasciano proliferare sistemi di gioco di merda e tengono lontane le persone normali dal medium, perché è “roba da sfigati”. Ho utilizzato la figura del metallaro simbolicamente. Non vi fissate.

>>143050
Mi sembra OSR, “fratè”.
Inutile che mi insisti col miserycrawl. Se mi voglio fare male giocando d’azzardo con le stat ci sono i videogiochi strategici/tattici a turni, o i rogue-like/crawler-difficili. Del crunch si occupa il pc e posso fare il misantropo vero senza dovermi rapportare con nessuno. Se gioco di ruolo è perché vorrei giocare di ruolo. Poi scopro che gli unici interessati a raccontare storie lo fanno come scusa per crearsi degli alter ego e proiettare un super-io narcisista e mi cala il latte ai coglioni.

 No.143067

>>143066
>Io mi divertirei di più con un survival dove faccio il barbone impotente
>Inutile insistere coi miserycrawl
Eh, inizia col chiarirti le idee e non averle contrastanti. Cazzo ne so gioca a FATE in setting homebrew senza poteri senza armi, senza divertimento, porcamadonna mi pari quel meme del mulettista tedesco che torna a casa la sera per giocare a forklift simulator, se non vuoi inserire componenti insoliti nel GIOCO di ruolo esci tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocc 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' tu!

 No.143068

>>143067
> inizia col chiarirti le idee
Porcoddio l’idea è che i numerini e le tabelline ma soprattutto i cazzo di dungeon (ci hai mai pensato a quanto è ridicolo il concetto di dungeon?) non sono l’essenza del gioco di ruolo e me ne sbatto il cazzo.

> Fate

Lo vedi che non sei così stupido? Fuochino.

> senza poteri senza armi

Ah,no, sbagliato.
Ti pare la cosa più strana del mondo.
Porcamadonna se non ammazzi cose non stai giocando, non sei felice. Che problema c’hai? Hai mai fruito di intrattenimento tipo cinema e letteratura di genere “senza poteri e senza armi”? Se no, ne saresti in grado o proprio non è vita? Star Wars, Marvel, Lovecraft, Tolkien, Dimmu Borgir e patatine fritte. Non ce la fate.

> devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocc 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' tu!

Che è? La scheda del tuo human rogue?
Fijolo quanta frustrazione.

 No.143069 SALVIA!

>>143068
non sono lui, però abbassa gli spigoli e le domande retoriche dai

 No.143072

>sono nel 90%+ dei casi frequentati da metallari unti e repressi che cercano solo la fantasia di potere?
fantasia di potere sì, ma metallari? non so, forse negli anni 90

Il potenziale è sì enorme, ma è una arma a doppio taglio

>>143067
>>143068
boh, a volte vale anche la pena di vedere dove si arriva con un barbone, se il master e i giocatori vogliono quello. Cioè, non voglio scrivere "uno fa il cazzo che gli pare, finché si diverte", ma è così

 No.143091

>>143066
Che ti devo dì OP, questo tuo sentimento è il mio uguale uguale, un sentimento che mi ha portato a uscire sbattendo la porta da qualsiasi giro di gdr avessi mai avuto. Non dico che sia l'unica soluzione possibile, ma ti dirò che piuttosto che vivere questa frustrazione (che prima del tuo thread avevo pure dimenticato) è davvero fastidioso, quindi tanto vale evitare il problema e mandare tutti in mona.
Comunque se vuoi scambiamoci i numeri e ci spompiniamo nei cessi dell'autogrill.

 No.143092

>>143068
>No numerini, no tabelle
Allora vuoi un freeform e appunto ti ho detto Fate.
>No poteri, no ammazzare
C'è pieno di roba del genere, vai ad annusarti le scoregge tra i forgiti e divertiti http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php
>>143072
>a volte vale anche la pena di vedere dove si arriva con un barbone, se il master e i giocatori vogliono quello. Cioè, non voglio scrivere "uno fa il cazzo che gli pare, finché si diverte", ma è così
Vero, la regola zero è che si può fare tutto e io spesso istigo la gente a ruolare invece di rollare i tiri, il problema è che di solito il barbone è inutile per meccanica ma quasi sempre è pure una sega spompa nell'interpretazione, nonostante pensi il contrario e pretenda di essere assecondato nelle stronzate che recita come se dovesse essere lui a definire il mondo di gioco, ed è per quello che più sopra l'ho invitato ad andare tra i forgiti che appunto a turno si autodefiniscono il mondo circostante in un immenso cerchiosega a turni. Loro stanno nel loro circolino e non rompono i coglioni ai "grognard", tutti vincono.

 No.143096

>>143095
Ed eccolo, uno dei leoncini che torna su /b/

>>143091
Di dove sei? Da come scrivi sembri più o meno della zona e sarebbe anche interessante capire se il problema è culturale/geografico e non del gdr tutto (oltre che per farci i pompini senza spendere tanto di benzina).

>>143092
Non capisco questa rabbia anon, sfiamma. Coda di paglia?
Fate ti ho già detto che è tra le cose più vicine a un sistema con del potenziale, insieme al cypher e i vari pbta (i maggiori, perché poi uno potrebbe anche citarti una cazzatina come Alice is Missing che piscia in culo ai tuoi preconcetti e diverte anche e soprattutto le persone neurotipiche). Forge sono ignorante e non so cosa sia, mi interesserei, forse, se tu presentassi la cosa per quello che in positivo fa, e non perché a detta tua chi ci gioca “si annusa le scoregge” e “cerchiosega” e “appunto lo consigli a me”
> implicando

Capisci da solo che è anche il tuo un post da /b/, ma non me ne frega un cazzo, d’accordo, parliamo dei tuoi problemi con la cerchia inesistente di “persone come me”:

> stanno nel loro circolino e non rompono i coglioni ai "grognard", tutti vincono

> non rompono i coglioni

Ma chi te li ha rotti i coglioni? Sono venuto a interrompere una tua sessione? Ti sei sentito bullizzato da un post su dc? Ho impedito la pubblicazione di giochi che non mi piacciono?
Spiegami in che modo una discussione sul potenziale inesplorato del gdr come medium offenda la parte esplorata e ri-esplorata e ri-ri-esplorata in 50 anni di dadinii

> quasi sempre è pure una sega spompa nell'interpretazione, nonostante pensi il contrario e pretenda di essere assecondato nelle stronzate che recita come se dovesse essere lui a definire il mondo di gioco


Lolno.
A parte che è surreale l’idea secondo cui un Cristiano medio dovrebbe essere generalmente più bravo a scrivere e recitare una roba di ispirazione epico-medievale rispetto a qualcosa di più concreto, con cui si possa empatizzate. Il fijo de berlusconi però è un orco lupo mannaro che scopa le modelle con gli skill check. Li ho già visti con la recitazione quanto so’ bravi. Parlano esattamente come le traduzioni di merda di libri fantasy per ragazzini già brutti in lingua originale. Nel migliore dei casi, perché poi c’è tutta la parte “adattamento film Marvel/anime shonen” che beeeeehhhhhhhhhh
Secondo, t’è mai venuto in mente che chi decide di avere un ruolo minore nella storia *non pretenda affatto di modellare il mondo di gioco*, che magari vorrebbe viverlo per come gli si presenta senza tante pugnette? Sarà mica un problema tuo che non sai masterare storie diverse dal “questo è il maligno signore dodó corrotto dal potere e dalla cocaina, dovete salvare il regno dei mille abufinzi e riempirvi di monnezza da vendere per diventare ricchissimi nel mentre”?
Tutti hanno una storia e dei conflitti. Pure tu. E non sei un druido o un mago (se non nell’accezione da imageboard, magari). Io ti ruolerei, ma per te questo è annidarsi le scoregge. Raaaaa

 No.143097

>>143096
Hai rotto il cazzo, hai aperto un thread baita lamentandoti di un sistema che non ti piace pretendendo che ti venisse detto NO MA HAI RAGIONE SISTEMI DI MERDA SPORCHI GROGNARD MACINA NUMERI SFIGATI invece ti è stato ribadito almeno un paio di volte che semplicemente non devi rompere i coglion QUI A NOI se un sistema non ti piace ed andare a giocare alla roba fatta esattamente per quelli come te che se devono fare due conti gli girano le palle e l'avere una storia da giocare pensata da altri gli causa PTSD, quindi sei stato indirizzato verso il forgismo dove appunto ognuno a turno ci mette del suo nel definire il mondo di gioco, semplice e lineare.
Il resto è rumore tipo [angry solipsist screeches] dove solo tu sei figo e bravo, chi si diverte con le cose che non ti piacciono è un merdallaro puzzone, etc.
Il tutto perché ti è stato detto che se vuoi andare a fare la maratona senza gambe sei fuori posto e che per te ci sono le paralimpiadi (sistemi non power-driven).

 No.143103

>>143096
Guarda solo per come stai facendo spergare quell'altro mongolo hai la mia stima e i mille abufinzi, altri mille perché trovo che hai sostanzialmente ragione (ma l'ho già detto quindi non insisto). Per le pompe in autogrill raggiungici su discord se non ci sei già.

 No.143107

>>143103
Nessuno sperga è letteralmente
"Man invents fictional scenario and then gets angry about it." e gli si sta dicendo che appunto esistono sistemi fatti apposta per quelli come lui (e te) e che è inutile venire a cagare il cazzo perché altri sistemi non sono come piacciono a lui.
Letteralmente un fan delle auto elettriche che si lamenta perché i motori a combustione interna fanno rumore, io boh.

 No.143111

>>143103

Su Discord mi dicono che sono sul Discord sbagliato aiotto

>>143107

> Man invents fictional scenario


Eppure continui con l’esistere.

Mboh, anon, non hai detto una cosa seria che sia una, non so che risponderti. Sarebbe stata una discussione interessante, forse, se non l’avessi presa tanto sul personale.

 No.143115

>>143111
https://www.reddit.com/r/rpg/comments/9ui4ez/games_where_you_play_as_a_normal_person/
https://www.reddit.com/r/rpg/comments/15ebry/modern_rpg_with_the_characters_being_normal_people/
Basta dolorculare, ci sono altri sistemi cui puoi giocare senza doverti mescolare ai merdallari unti che ti triggerano perché si divertono, dal NWoD a cose più specifiche, se ti piace l'UwU c'è pure Ryuutama (che ti ho uppato qui https://ufile.io/qf4fa5og ) o altrimenti puoi fare un investigativo realistico ambientato nella Pechino degli anni trenta piena di spie e nazi, con qualsiasi sistema ti piaccia.

 No.143116

>>143092
>ma quasi sempre è pure una sega spompa nell'interpretazione

solitamente è tutto relativo e dettato da quanto master e giocatori sono sinergici

 No.143118

invece a me hanno rotto i coglioni i masochisti in denial che mi trovo in D&D che vogliono sempre rifare il signore degli anelli e avere pg che dal primo livello fino al dodicesimo* vivono sotto un ponte senza un soldo e schifati da tutti. vadano a giocare a giochi per masochisti di merda porco dio

*le loro campagne non arrivano mai nemmeno al mid-game perché la gente che gioca si rompe i coglioni

 No.143119

>>143116
non so scrivereì perché se tu master hai una storia anche molto aperta con la massima libertà, ci sarà sempre il pauper demmerda che si impunta a fare il meschino senza talento alcuno rendendo il tutto ingiocabile perché pare che interpreti uno wageslave intrappolato in un lavoro senza sbocchi, per carità cazzi suoi ma non capirò mai come si possa trovare divertente giocare un gargiulo iperteso che non ha mai passato la selezione a dirigente e sta dietro una scrivania o un ultras della lazio che lavora alla cooperativa dei rifiuti.

 No.143120

>>143119
> non so scrivere
Eh lo so.

>>143118
Signore degli anelli? Vabbè dai, bannatemi, inutile tutto.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]