[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 76DE63DB-840B-4CF6-BB6B-4….jpeg (63,68 KB, 345x432)

 No.143683

Vorrei giocare a uno dei due. Quale?
Fate conto che non giocherò all’altro, perché non sono nemmeno sicuro che il gioco mi interessi e figuriamoci due di fila. È più una curiosità che voglio togliermi che altro. Ma è anche un investimento di tempo.

 No.143684

Il primo vale la pena unicamente per l'aspetto artistico, da vedere è davvero bellissimo e la storia carina, ho trovato il sistema di combattimento abbastanza brutto. Nel complesso carino ma non di più, probabilmente il secondo è meglio ma non l'ho provato nemmeno

 No.143686

Son due giochi molto differenti, il primo è un RPG dove devi catturare i mostri che usi per combattere (stile Pokémon, però con combattimento quasi real time), il secondo invece è un action RPG.
Il secondo ha un gameplay molto intuitivo, mentre il primo ha alcune meccaniche che richiedono un po' di tempo per comprenderle, quindi se vuoi giocare senza impegno il 2 è favorito.
Il design è molto carino in entrambi i titoli, nel primo è stato diretto dallo Studio Ghibli ed è molto fedele al loro stile, nel secondo, nonostante non ci sia la partecipazione dello studio, hanno comunque mantenuto quello stile ed è molto apprezzabile.
Per quanto riguarda la storia, quella del primo è molto più carina, più intima, anche in quello c'è lo zampino dello Studio Ghibli, ma anche quella del secondo non è male, un po' più sempliciotta/diretta.
Quanto a longevità sono entrambi giochi con una storia principale lunga, ma per completarli al 100% il primo richiede più tempo (dipende anche dalla fortuna che hai nel trovare i familiari rari, e io non ne ho molta).

>tl;dr sono entrambi titoli validi; io ho preferito il primo, però ho molto tempo da dedicare ai vidya, forse il 2 è più adatto a chi ha meno tempo.

 No.143689

>>143686
Diciamo che il tempo ce lo avrei, quando i giochi mi interessano (p5 l’ho preso comodo e ho fatto 200+ ore, non rimpiango niente). Il fatto è che appunto, mi deve interessare.
Con lo studio Ghibil ho un rapporto di odio/amore. Tendenzialmente non mi piace la loro scrittura. Ma ne apprezzo il disegno.

Del secondo ho sentito parlar male perché più casual, meno profondo, scrittura semplice e condita da morali banali per piacere agli occidentali. Nessuno parla mai del gameplay o del mood. Se puoi, mi piacerebbe sapere di più.

Ho visto che sul secondo c’è una parte strategica che riguarda la gestione di un regno? È un gimmick? Action rpg nel senso che premi i tasti per picchiare e basta? A parte casi particolari di action ben riusciti preferisco i turni.

 No.143730

Li ho giocati entrabi, il primo decente ma non lo rigiocherei mai in vita mia, il secondo una merda secca.

Il primo l'ho trovato tutto sommato piacevole ma c'è da dire che ero in astinenza da jrpg quando ci ho giocato sulla PS3. Non è bruttissimo ma molto noioso, le battaglie sono penose (una versione spastica di Tales of mista con una versione spastica dei pokemon), i mostriciattoli sono patetici come design e come mosse, così come è patetica l'intelligenza artificiale dei tuoi compagni. Non penso ci rigiocherò mai in vita mia, pur non odiandolo come gioco. Fattbuffo: l'ho platinato e anche sbloccato l'automobile per andare in giro nella mappa.

Il secondo è assolutamente patetico sotto tutti gli aspetti, ci ho giocato sul PC e mi ha fatto cagare. Palesemente incompleto e low budget in molti aspetti, tra l'altro, e con vari gimmick stupidi e noiosi (la gestione del regno). La cosa più bella di quel gioco è vedere le mutandine della loli piratesca quando fa i salti. Per il resto non valeva neanche la pena di essere piratato. Droppato dopo una ventina d'ore.

Gioca a Tales of Arise piuttosto, o ad Atelier (Ryza\2 o Mysterious Trilogy DX), o a FFVII Remake se vuoi una roba weeb moderna. Se vuoi qualcosa di più particolare, Astral Chain, Scarlet Nexus sono strani ma mi hanno preso un bel po'. Se vuoi altri remake di roba PS3, c'è Persona 5 Royal porcodio, altrimenti se vuoi roba più sconosciuta e particolare uscita in quel periodo, Resonance of Fate l'ho trovato molto interesasnte, anche Valkyria Chronicles (entrambi questi giochi hanno dei remake su PS4 e PC).

 No.143735

Ho giocato il primo, a un certo punto verso la fine mi sono cadute le palle e non l'ho finito

 No.143751

anche io mi sono rotto il cazzo del primo dopo qualche ora



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]