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 No.144674

Rpg tattici/strategici thread - in attesa del vostro contributo/opinioni

~~~~~~

Per adesso


{{S tier}} Capolavori

- Fire Emblem 3H - Controverso sì, map design meh, facilissimo se non sei una scimmia, però madonna CHE CARATTERE e CHE PROGRESSIONE e CHE DESIGN e CHE WAIFU E CHE MINIGIOCO DI PESCA , per ora il miglior fire emblem che ho giocato a mano basse. Mai capirò i detrattori.

- HOMM 3 - Magia. Combat system sempliciotto ma la strategia non è lì.

- Mario + Rabbids - Xcom senza i difetti, Xcom con l’ambientazione dei sogni, Xcom con progressione da rpg vero, Xcom surrealista tra idraulici che saltano 10 metri e conigli down che ti prendono a marrellate, Xcom per grandi e piccini, Xcom bilanciato

- King’s Bounty - ma niente, è un capolavoro da giocare all’infinito e accetto consigli su cloni che non siano homm


{{A tier}} Gran Bei Giochi

- Fire Emblem SOV - bellissimo, stupendo, chara design superbo, i menù, la mappa, gli fmv, la colonna sonora (ok, meglio l’originale su Gaiden ma non l’ho giocato), battle system essenziale e tattico, rng dosata per i essere divertente. Peccato le mappe di merda e peccato la trama meno interessante della storia. Almeno i dialoghi non sono da anime come su awakening e fates.

- HOMM 2-4-5 - la formula è quella (il 4 si discosta un po’) ma non raggiungono il 3

- Battle for Wesnoth - Grandissimo gioco e poi è gratis. Un po’ macchinoso, ma arriverebbe alla perfezione se solo aggiungessero elementi tali da renderlo adatto a campagne molto lunghe. Insomma, cose da fare tra una mappa e l’altra, gestione.

- Xcom 1 e 2 - A modo suo è stupendo, punitivo cattivo, feeling da board game. Peccato davvero che pare di vivere nelle fantasie di un minorenne mentale cresciuto a Independence Day. Sempre detto che funzionerebbe meglio in stile Mars Attacks ma vabbè, è l’America.

- Fallout 1/2 - scusate, non me la sento di metterli in S, sono comunque invecchiati male a differenza di HOMM e King’s Bounty


{{B tier}} Ok

- Fire Emblem Awakening - forse lo dovrei rigiocare, metto in B per sicurezza

- Fire Emblem Fates - sopra alla media dei FE le mappe di Conquest, sotto la media dei FE tutta la monnezza anime

- Children of Zordiarcs - non é raffinatissimo, ma il deckbuilding e il sistema di dadi sono integrati benissimo, in generale stra-consigliato tanto si finisce in due giorni

- Nowhere Prophet - troppe informazioni da leggere, universo non dei più ispirati ma gran bel concept e anche qui bel deckbuilding il che mi porta a-

- Faeria - ok non è un rpg però ci siamo divertiti

- Disgaea 1 - bel mood davvero, ci sono dentro tutti i cartoni dei primi 2000 e inaspettatamente niente fan service fastidioso. Il mio problema è che sono vecchio e mi stanco presto


{{C tier}} Giuochi Difettosi

- gli altri HOMM - non ci siamo

- Project Triangle Strategy - sarebbe B se non fosse 60% cutscene scritte col culo e un’altro 20% di sezioni “clicca sugli oggetti scintillanti e parla con tutti”. Il battle system è il migliore tra gli isometrici modello FF Tactics che ho giocato (il che dice molto sugli altri)

- Into The Breach - è un puzzle game coi livelli generati automaticamente, lo listo solo perché me lo chiede l’Europa e non lo metto su Monnezza perché mantiene gli elementi buoni di FTL

- Wargroove - Pensato per il multiplayer bilanciato, al punto da mancare completamente il bersaglio sul perché un gioco tattico dovrebbe divertire. Ovvero: le unità sono tutte identiche, pare di giocare un rts generico ma a rallentatore. Stupende le animazioni ma non basta.

- Fell Seal - ennesimo clone di FF Tactics, meglio di FF Tactics per map design e qualità della vita ma orrendo a guardarsi. Per il resto troppo lungo, scritto male e con tutti i difetti di FFT, che riassumerò in “ricordarsi di girare il pupazzetto in modo che non abbia il culo scoperto non è un battle system” e “grinding e strategia sono concetti agli antipodi”

- Valkyria Chronicles - gran bella idea, eseguita malino.

- Othercide - meh, du palle però c’ha un fascino suo


{{Monnezza Assortita Tier}}
FF Tactics, gli altri Disgaea, Wasteland 3, Divinity 1 e 2, Mutant Year Zero, Grand Guilds, King’s Bounty 2, 13 Sentinels, Elden Ring Har Har


In Attesa di:
Mario Rabbids sequel, Front Mission remake, Digimon Survive, Metal Gear Tactics

Backlog
Gli altri FE, Tactics Ogre, Overland, Super Dungeon Tactics, Sakura Wars originale, SMT Devil Survivor, Pokemon Conquest, I sequel di King’s Bounty, Langrisser, Banner of the Maid, Wildermyth, Hero’s Hour, Fort Triumph

 No.144675

Secondo me dovresti dare un'altra occasione ai Valkyria Chronicles, il primo capitolo è superbo.
13 Sentinels è molto, molto bello, ma immagino possa non piacere a tutti.
FE Awakening merita la A secondo me. Su quelli che conosco (non tantissimi) concordo.
Aggiungerei che esiste Stella Glow che è IMHO un B pieno con una storia che da un certo punto in poi diventa sorprendente.
I Devil Survivor sono fighissimi, davvero davvero fighi e con diramazioni di storia notevoli, la trama può cambiare TANTISSIMO in ogni run perché i finali sono davvero diversi, ma: quanto cazzo è difficile. Se canni la build del tuo personaggio sei fottuto.

 No.144676

>>144675
Valkyria mi ha fatto bestemmiare per una combo di cutscene noiosissime, poca personalizzazione, informazioni poco chiare che si finisce a essere puniti per cazzate imprevedibili. Non lo so anon, non ci so giocare e davvero non capisco che problema ho. Mi è sembrato difficilissimo a difficoltà normale.

13 Sentinels l’ho mollato dopo poco tempo perché vabbè, ignorando anche il battle system, a te piace quella scrittura? Ti piace il disegno? Chiedo, perché giocandoci non riuscivo a smettermi di chiedere “ma qual è la parte bella?”

Awakening devo rigiocarlo davvero, ma non ha il carattere di SOV, questo è sicuro.

Devil Survivor mi fa paura proprio per l’autismo di SMT, potrei scoppiare perché sono tanto perfezionista.

Stella Glow mai sentito e me lo segno, grazie anon

 No.144677

>>144676
>13 Sentinels l’ho mollato dopo poco tempo perché vabbè, ignorando anche il battle system, a te piace quella scrittura? Ti piace il disegno? Chiedo, perché giocandoci non riuscivo a smettermi di chiedere “ma qual è la parte bella?”

Eh, confesso che mi ci è voluto un po'. Visual novel + un RTS che non era esattamente attraente dal punto di vista grafico e parecchio caotico; ma dopo un po' la storia ha iniziato ad avere senso (e a tuttora è per me una delle migliori come scrittura) e l'RTS mi ha davvero davvero divertito perché avevo capito le meccaniche e mi divertivo a livellare i vari piloti e mezzi per rigiocare le missioni e passarle easy. Però ha quella caratteristica nipponica un po' autistica.
Ah volevo anche dire che FE Fates è stata una delle peggiori occasioni sprecate nella serie; tre giochi in uno, tre storie che si dipanano in direzioni diversissime… Ed invece di spingere per qualcosa di più sfumato mi sono ritrovato con una fazione che è comicamente buona, una comicamente cattiva senza nessuna sfumatura, un "true ending" che è sostanzialmente un "con la forza dell'amicizia supereremo tutto questo", oltre ad una quantità di fanservice che non solo è inutile ma è davvero fastidioso e ridicolo, proprio difficile da ignorare

 No.144678

>>144677
13 Sentinels scrittura bella in che senso? Non sono ironico, a cosa lo paragoneresti? Uno shonen bello o qualcosa di più? Perché comunque mi è sembrato uno di quel prodotti jappi che non sopporto tipo steins;gate

FE per me è l’unico esempio di gioco fortemente jappo che ha guadagnato nelle sue fasi di occidentalizzazione (quindi 3H che imita Persona per fare successo in Occidente ad esempio) e ha sofferto quando ha assecondato gli autistici giapponesi col fan service, le coppie shippabili e i disegnini da anime trendy (Fates). D’altronde l’rpg tattico nasce proprio come un ibrido tra jrpg e rts occidentale, se vai full jappominkia fai un casino

 No.144679

Awakening è peggio di quello che ricordate, si merita la sua posizione così come tutti gli FE tranne Revelation, che secondo me si aggirano sempre intorno a un 7/10. Parlando di Fire Emblem, aggiungi la Kaga Saga, ed in particolare metti tutti i titoli in merda tranne Berwick. Cos'è che non ti piace degli FFT? Capisco FFTA2 ma anche se sono un po' scialbi glia trli due sono comunque giocabilissimo imo. Also also i Langrassier li consiglio, ma richiedo un po' di gusti strambi per essere apprezzati, Pokémon Conquest non è male per essere un titolo subappaltato ma consiglio di più gli altri nobunaga, che non sono comunque male nonostante siano più "piccoli".

 No.144680

>>144675
>>144676
Giocato e completato recentissimamente Valkirya. Meh, non mi ha preso. Mi ha fatto cagare il fatto che la difficoltà di taluni livelli sia dovuta al fatto di non sapere a cosa si stia andando in contro e che ciò vada oltre ogni possibile preparazione strategica e mentale del giocatore. Roba che per poter esser superata è necessario essere annichiliti alla prima partita e poi, col senno di poi, ritentare cercando di aggirare e/o abusare delle meccaniche di gioco.
Su due piedi mi vengon in mente il primo livello in cui ci si scontra con Selvaria (che praticamente arriva nel bel mezzo della partita e inizia a shottare tutti) e il livello con l'imboscata, dove tu catturi il punto centrale della mappa e alle estremità spawnano i carri mortaio che iniziano a bombardare a raffica e soldati infiniti (per di più non semplici shocker e scout, ma anche cecchini e tankers)
Ho finito il gioco per sfinimento, guardandomi su YouTube le speedrun per abusare delle meccaniche e finire i livelli in pochi minuti, di metterci 30-40 minuti per rischiare di neanche arrivare a completare un livello per colpa di qualche twist di gameplay completamente inaspettato e rotto nelle meccaniche non avevo più voglia.

 No.144681

>>144679
Awakening ok, ma SOV lo sto rigiocando ora e continua a piacermi tanto, tantissimo. Come mai tanto odio per FE? E come ti viene in mente Revelation migliore di altri quando è il più anonimo dei Fates? Sei atelierfag? Se sì ti perdono perché non andiamo d’accordo ma mi sei simpatico.

FF come già detto combat system pessimo sia per mancanza di elementi davvero tattici sia per il map design osceno, sistema di classi e equip che è funzionale solo al grinding (é tipo l’unico tattico dove puoi restare softlockato per sempre se lo giochi senza farmare di tutto). Non ho giocato ancora Tactics Ogre ma mi dicono nettamente superiore e più copiato male. Purtroppo non ha “final fantasy” nel nome.
Disgaea è il take simpatico e meta, non è un gioco col grinding è un gioco sul grinding. Nonostante questo è più profondo su tutti i livelli e sfrutta quel tipo di mappe benino.
Poi se FF ti piace per trama, narrazione e design grafico allora non discuto. Non esercita lo stesso fascino su di me e in generale ti direi che qualsiasi gioco con FF nel nome lo vivo come casualizzazione di meccaniche altrimenti interessanti e spettacolarizzazione per il grande pubblico. E quindi così come FF7 è una pugnetta rispetto a un DQ qualunque o un Mana, FFT lecca le suole a tutto quello che ho elencato sopra la monnezza. Imho

 No.144682

>>144680
Sempre OP e quoto tutto. Hai centrato il punto e non avrei saputo dirlo meglio :.3

 No.144683

Dungeon of the Endless
dal sapore roguelike. Non proprio rpg ma c'è qualche interazione tra i membri del party

Baldur's Gate + auto pausa alla alla fine del turno

la serie Shining Force
vintage, forse troppo semplice

Xcom e Homm3 sono tier S secondo me

 No.144684

>>144681
Un po' mi sono espresso da cane però sì, quasi tutti gli FE per me sono da 7 tranne Rev che è un 3/4 (di nuovo chiedo venia): magari sì li odio per averci buttato dietro a fin troppo tempo, ma la serie Intsys la seguo fin dal settimo capitolo, e sinceramente mi ha a tratti ossessionato pure, e comunque non credo siano dei pezzi da maestro, ma neppure delle merdaccie, semplicemente mi paiono dei titoli buoni, decenti, ma spesso con pecche a fin troppo vistose. Comprendo la tua visione su FFT ora, però.

 No.144685

>>144683
Homm3 è già su S, sono d’accordo

Xcom capisco bene, ma per i miei gusti, per dirla come se fosse un board game è troppo legato al tema e impreciso nelle meccaniche, un po’ come tutti i giochi americani ecco.

Dungeon of the endless consigli quindi? Mi pare tanto caciarone. Baldur’s Gate l’ho giocato una vita fa, ok carino ma non lo considero neanche tattico, finisce coi problemi che ha pure divinity ovvero d&d senza amici e senza l’immaginazione da metterci. Shining Force me ne parlano tutti bene ma mi dicono anche che ora come ora non vale la pena giocarlo tanto il combat system è stato sempre sempliciotto.

>>144684
Eh, la verità è mi piacerebbe ossessionarmi. Per essere che Echoes è il remake di Gaiden la roba di kaga promette bene. 3H se non l’hai giocato una possibilità gliela darei, è tanto diverso.
Comunque ok, dici FE mediocre, ma tattici che consideri invece di livello?

 No.144686

Non hai ffta e ffta2 nel backlog, ma tanto ti faranno cagare.

 No.144695

>>144674
Disgaea non è un tattico
Scemotto

 No.144720

>>144684
Sta attento a Kaga, ha una concezione completamente diversa di come fare i tattici e a tratti è ancora anni luce avanti rispetto alla concorrenza, l'unico problema è che lui è mezzo matto ed ha bisogno di qualcuno che controlli le sue malsane idee. Uno dei maggiori innovatori del genere.
>Comunque ok, dici FE mediocre, ma tattici che consideri invece di livello?
L'hai già scritto, Mario+Rabbids non ha diritto di essere un così buon gioco, cashgrab di un IP morente di ubisoft che tenta di fare il shovelwere usando un franchise più famoso il tutto strizzando uno studio periferico dell'azienda a Gallarate in carenza di organico, dovrebbe essere la ricetta per uno dei giochi peggiori della storia, eppure è uno dei migliori tattici di sempre

 No.144723

>>144720
>>144685
Cannato il quotaggio

 No.144725

>>144720
>cashgrab di un IP morente di ubisoft che tenta di fare il shovelwere
Fa così schifo Mario Rabbids?

 No.144726

>>144725
Veramente ti abbiamo detto in due che è un capolavoro. Non dico leggere tutto il thread ma il post che quoti almeno



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