[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 200A9BFE-945A-4BE3-B0EC-C….jpeg (146,84 KB, 1200x630)

 No.144914

Qual è un picchia facile per un nabbo? Tutta la vita provo a imparare a giocare a Tekken, mi piace eh, ma sono scarso, il gioco è vecchio, i tutorial in game fanno schifo alla merda e non c’è più nessuno online. Fottesega del 3D, è che ci sono affezionato e non ho mai voluto cambiare.

Ho provato MK/Injustice e il problema è che “non si sentono le mosse”, cioè il gioco ti dice premi cerchio 1 Cerchio - triangolo - avanti - r1 , tu li inserisci tutti velocemente col pad e quando hai finito la mossa “succede”. Su tekken a ogni tasto premuto corrisponde un movimento percepibile, le tempistiche sono comprensibili visivamente.

Ho avuto il periodo di fissa con virtua fighter tanti anni fa, ma è morto. Stessa cosa soul calibur.

Dragonball e guilty gear mi fanno paura per quell’estetica lolanime. In particolare guilty gear pare una caciara incredibile con quei fondali e i pupazzetti barocchi. Faccio male?

Boh, ho l’impressione che non imparerò mai nulla a un livello sufficiente da poterci cazzeggiare online, soprattutto vorrei imparare giocando e non perdendo pomeriggi a imparare combo viste su YouTube. Da dove si comincia?

 No.144915

Ma… super smash?

 No.144917

guilty gear strive non ironicamente
rollback netcode, best soundtrack, crossplay in arrivo, buon tutorial. Personalmente a me piace parecchio anche l'estetica ma capisco che son gusti. Il 10 esce la nuova season e patch, forse lo metteranno in saldo.

sfv ha un netcode di merda. Tekken ha un netcode di merda ed è astruso come il fottere. MK11 ha un buon netcode ma ha un sistema di combo completamente diverso da ogni altro gioco. smash se giocato a livelli competitivi è parecchio difficile, più online di stra merda se si parla di ultimate. Melee ha il rollback netcode tramite fanpatch ma è uno dei giochi più complicati e meno noob friendly mai creati. A luglio parte l'open beta di multiversus, puoi provare quello se vuoi un platform fighter, a me è piaciuto molto, f2p, rollback e crossplay

poi boh questi sono i giochi più importanti, tutto il resto come blazblue, +r, e altro sono discord fighters con bassissima playerbase dove troveresti solo veterani che ti asfaltano

 No.144918

The King of Fighters, oppure Killer Instinct.

 No.144919

>>144918
kof non è per niente noob friendly e l'ultimo uscito ha il matchmaking rotto dove non trovi nessuno, sono mesi che chiedono di fixarlo ma nisba. KI è vecchiotto e ormai la playerbase è ridotta. Se anon vuole provarlo che scarichi la versione dal microsoft store che su steam non ha il crossplay

 No.144920

Boh se non vuoi anime resta davvero solo sfv, non è il massimo ma ora costa 5 euro la versione base, giocandolo un minimo dovresti riuscire a comprarti 2 personaggi dlc gratis.

 No.144922

>>144920
Gli Street Fighter in generale non sono affatto noob friendly.
Per quanto Guilty Gear Strive non mi sia piaciuto, di questa generazione penso sia il migliore per cominciare, hanno anche classificato i personaggi per difficoltà, meno stelle hanno più sono raccomandabili per i nuovi giocatori.

 No.144925

A fine mese esce DNF Duel puoi aspettare e vedere se è buono.

 No.144927

Si! lo stile intuitivo di Tekken a cui ti riferisci è sempre stato molto figo, con gli arti mappati su 4 tasti e la possibilità di imparare molte mosse per imitazione, invece di memorizzarle studiando il moveset.
Avanti avanti pugno ovviamente è un dritto in faccia con Bryan Fury. All'opposto c'è MK con delle combinazioni assolutamente insensate.
Forse anon (ma pure io) cerca un picchiaduro con moveset intuitivo?

 No.144933

Approfitto del thread perché mi scoccio ad aprirne un altro, vorrei tanto imparare a giocare a tekken, ho anche la pulsantiera con lo stick da vero PROPLAYER! però non conosco NESSUNo che ci giochi e non so da dove cominciare

 No.144934

>>144933
>non so da dove cominciare
Possiedi il gioco?

 No.144935

>>144934
si ma ho provato a fare qualche partita online ma trovo solo gente che mi mena senza che io sappia che cazzo fare se non schiacciare tasti a cazzo

 No.144940

>>144935
beh, dunque, innanzitutto scegliti uno o due lottatori e ti concentri solo su di loro, ti spari il tutorial con le mosse in fila. Quando pensi di avere padronanza di una ventina di combinazioni ti alleni contro la cpu. Comincia a sperimentare con le schivate laterali e le eventuali finte\backstep
(non ho idea di quali modalità di allenamento ci siano nell'ultimo Tekken, ma fatteli). Il grosso è imparare gli attacchi degli avversari ma quello viene masticando un po' di combattimenti.

 No.144953

File: 12047E69-68AB-4842-8D25-2….jpeg (1016,52 KB, 3840x2160)

>>144933
OP qui, giochiamo assieme?

Scrivo poco perché sono col gesso, comunque mk11 stava diventando comprensibile, mi piace la percezione delle mazzate, lo stile grottesco, il gore gratuito. SF l’ho provato e mi sembra tanto brutto (il 5). Guilty Gear me lo devono scontare tanto tanto di più.

>>144927
Sì, solo che vedi king con 6000 mosse (utilizzate dai pro un decimo ma neanche) e combo infinite da calcolare al millisecondo. Boh, che palle l ultra complessità dei picchiaduro

 No.144954

>>144953
se sei su pc si

 No.144956

File: 287637927_7524058584332190….jpg (65,43 KB, 719x696)

>>144933
Io ho uno stick, 495h di gioco e con 2 pg sono arrivato a rank rossi/mighty ruler.
Non sarei un bravo insegnante ma se volete ci posso provare.

In più mi invitarono in un server discord italiano di tekken, è un cringefest assurdo dove non sono mai entrato a parlare ma si potrebbe pure vedere lì.

Altra aggiunta per chi vuole imparare: Guardatevi un sacco di video di proplayer che giocano il vostro PG.
Quando conoscerete più o meno la movelist fondamentale di chi usate, vedere quando e come i proplayer usano tali mosse sarà fondamentale per imparare, specialmente se ancora non volete ficcare il naso sui frame

 No.144957

File: la community meno tossica.png (145,56 KB, 1294x780)

Esempio della chat del server discord

 No.144959

>>144956
Ho presente l'ambiente italiano di tekken (sono in alcuni gruppi fb e il tenore della gente è lo stesso)
magari entro in quel discord e ci becchiamo li

 No.144963

>>144957
Non vedo differenze rispetto a /b/

 No.145639

Super Botte e Bamba 2 Turbo l'hai provato?

 No.145640

>>144957
Ma da dove escono sti minorenni? Seriamente è il discord di diochan?

 No.145641 SALVIA!

>>144957
che cazzo è sta roba

 No.145647 SALVIA!

>>145640
Non è il discord di dc

 No.145655

>>144933

Ciao Anon, sono un veterano di Tekken. Non tocco ormai da anni ma mi sono fatto venire un tunnel carpale bilaterale a forza di padroneggiare KBD, wavedash e PEWGF.

Rispetto ad altri videogiochi competitivi, Tekken ha una serie di peculiarità:

>Il gameplay ha uno skill ceiling artificiosamente alto.

>Per spiegarti cosa vuol dire ti faccio un esempio. Il backdash (premi due volte il tasto indietro) ha un breve cooldown che limita la possibilità di spammarlo. Nei primi anni '90 i coreani scoprirono un glitch che permetteva di cancellare il cooldown del backdash con un crouch (trattieni il tasto in basso). Ottimizzarono ulteriormente questo "trucco" grazie ad un ulteriore glitch per cui se mantieni lo stick in diagonale e lo rilasci, il gioco registrerà automaticamente come ultimo input la direzione laterale. È un po' macchinoso da spiegare ma il concetto è che questo glitch diventò fondamentale nel gioco competitivo e non. Ti chiederesti, se un glitch permette di aggirare un limite del gioco, rimuovi il limite oppure rimuovi il glitch. Non è possibile in quanto sarebbe una pugnalata alle spalle di una playerbase che gioca in questo modo da 20 anni.
>Siccome il gioco ha tante meccaniche punitive e inutilmente complicate, lo skill floor è stato artificiosamente abbassato.
>Che cosa vuol dire? Ti faccio un altro esempio: ti potrebbe capitare di spendere centinaia di ore a padroneggiare un personaggio, e poi perdere contro Eddy Gordo che sta letteralmente premendo tasti a caso. Perché il gioco è molto noob friendly, ha un entry level basso con una curva d'apprendimento ripidissima.

Questo preambolo per dire che inizialmente ti conviene divertirti, non focalizzarti troppo su migliorarti, provare vari personaggi e premere tanti tasti.

Se vorrai diventare bravo avrai una mole impressionante di "lavoro sporco" da fare. Allenarti a reagire ad animazioni di 20 millisecondi, memorizzare decine di animazioni e sfruttare la memoria visiva e i clue sonori per reagire ad animazioni di 15 millisecondi. Cercare di memorizzare quanto più frame data possibile. Allenarti a variare sempre i tuoi pattern e il tuo tempismo ed evitare di andare autopilot anche se il 90% di quello che fai è memoria muscolare.

Potrebbe sembrare la schedule di un atleta professionista ma è solo quello che ti consentirà di essere un giocatore decente e non venire schiantato da Eddy Gordo che preme tasti a caso.

Se comunque sei disposto a intraprendere questa strada, ti do un paio di consigli standard:

>Scegli un main semplice senza meccaniche particolarmente impegnative. Paul va bene nella maggior parte dei casi.

>Allena una cosa alla volta. Ad esempio oggi vuoi concentrarti sulla combo sidestep-df2 e sui mixup dopo qcb1.
>Il 99% dei giocatori sono impantanati in una serie di bad habit che sono talmente consolidati da essere diventati invisibili. Ogni tanto riguarda i tuoi match, cerca di individuarli e di sbarazzartene.
>Guardare i match professionisti non è una cattiva idea, per vedere il grado di perfezione tecnica e i mind game.
>Le partite che vinci sono quelle da cui non impari nulla.

Ho scritto un WoT ma ho un po' di esperienza da condividere e spero che possa tornare utile.

 No.145683

>>144953
aw c-cute!!

 No.145718

>>144963
Neanch'io lol

 No.145719

Io ho sempre sentito parlare di soul calibur come un picchiaduro "noob friendly". Anche dead or alive ha dei comandi abbastanza semplici da imparare.
Questo non significa che se non ci sai fare un po' non verrai massacrato online. L'abilità conta comunque. Ma l'apprendimento è abbastanza facile.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]