[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.146333

Ok anon mi serve aiuto, voglio che la mia ragazza inb4 hurr durr sviluppi un vago apprezzamento per i videogiochi. Non dico una passione, non dico un interesse, mi accontento di un rispetto per il medium.
È cresciuta giocando al NES, ricorda con piacere l'infanzia passata su Super Mario Bros, Chip&Dale e Circus Charlie ma non è mai andata oltre, ogni tanto apprezza le cose a cui gioco se sono artsy fartsy ma ha una certa chiusura mentale che irrita entrambi quando inevitabilmente arriviamo ai ferri corti.

Abbiamo provato anche ad avvicinarci, cercando qualcosa da giocare assieme, si è andata a sentire delle opinioni in podcast che parlavano dell'argomento, ha tirato fuori dei nomi dal cappello (tipo Braid, Hollow Knight) ma comunque approccia la cosa irrazionalmente e in maniera molto fastidiosa. Tipo che propongo di giocare a qualcosa di interessante e profondo e mi dice "per quelle cose ho già i libri e i film", quindi finiamo a scegliere giochi simil Overcooked che hanno la profondità di una pozzanghera, sono molto poco interessanti e non fanno altro che confermare il suo pre-esistente bias sui videogiochi.

Purtroppo è molto impedita, le manca un sacco di linguaggio videoludico (concetto spiegato nel video relato) e fa fatica sia con tastiera e mouse che con il controller se il gioco non ha una visuale fissa (tipo 2D o top view), e come se non bastasse è molto orgogliosa quindi non accetta di buon grado il mio aiuto.


C'è qualche speranza? Qualche titolo che possa gradualmente insegnarle le basi? Un metodo d'approccio al medium che avete visto funzionare?

 No.146334

>Tipo che propongo di giocare a qualcosa di interessante e profondo e mi dice "per quelle cose ho già i libri e i film"
Ha ragione lei, la forza del videogioco è nel gameplay, lascia stare i videogiochi con la "storia profonda"

 No.146336

>>146334
Quando dico "interessante" e "profondo" non escludo il gameplay tra gli aspetti che possono essere interessanti, anzi. La profondità del gameplay è esattamente quello che manca nei giochi casual tipo Overcooked e derivati, tant'è che smettono di essere divertenti dopo poche ore.

Quello che rende un gioco interessante comunque non è necessariamente il gameplay, alla fine è un'esperienza, l'importante è divertirsi/appassionarsi, se è per merito del gameplay, della storia, della narrazione, della grafica o di stocazzo non è così importante.

 No.146337

scusa op ma hi guardato il video che hai postato, mi sembra molto esplicativo sul come approcciare la tua stessa situazione

 No.146338

Io direi di lasciare stare il 2D e puntare al 3D.
Il fatto che sia impacciata è normalissimo per un beginner e spesso l'errore che fanno è il non capire che devono gestire la telecamera, quindi gli va ricordato continuamente che non stanno muovendo la levetta destra finché non gli verrà normale, e gli va anche ricordato con approccio positivo che appunto è normale quando inevitabilmente la cosa all'inizio le darà fastidio.
Questo detto, il miglior gioco in questo senso mi sembra proprio The Last of Us.
È un classicone che piace sempre a tutti e tra trama, bella grafica e buon gameplay ha più o meno tutto dalla sua parte.
Ovviamente glielo devi mettere a facile e anzi se è il remake è pure meglio perché ha un sacco di opzioni di accessibilità come lo slowmo quando spari che la possono aiutare tantissimo.

 No.146341

>>146337
L'ho guardato tre volte e non spiega come approcciare la cosa - spiega certi problemi ma non la loro soluzione.

 No.146346

Caro OP, perché vuoi forzare una tua passione alla tua battista?
Se non è il suo medium di intrattenimento perché preferisce la passività di un libro o di un film, pace.
Anche mia moglie è fatta così, ma ognuno ha i suoi spazi e ne beneficiamo ampiamente entrambi.
Se poi stai cercando di farle capire la tua passione perché lei vuole farti smettere è un altro discorso, ma non mi pare questo il caso che hai esposto.

 No.146347

>>146346
Allora innanzitutto, senza alcuna acrimonia, lasciami dire che
>la tua battista
è cancro totale, fu forzato anni fa e era usato solo dagli spigolosissimi minorenni che volevano infastidire apposta.

Detto ciò, non ho alcun interesse di forzare una mia passione su alcuno, credo tu non abbia letto che ho proprio scritto
>mi accontento di un rispetto per il medium
e
>ha una certa chiusura mentale che irrita entrambi quando inevitabilmente arriviamo ai ferri corti
Cioè se vuoi elaboro ma fondamentalmente ci sono attriti che verrebbero colmati da un avvicinamento al medium poiché non lo capisce e pertanto ne ha un'opinione negativa.

 No.146348

Ciao OP, ci sono argomenti/ambientazioni/concetti che alla tua gf interessano fuori dai videogiochi, e che puoi usare come gancio?

 No.146360

>>146348
Praticamente un cazzo, i suoi interessi sono poco adatti ai videogiochi.

Ha interessi politico/sociali/imprenditoriali, fa yoga, tutto il resto è poco sviluppato o assente, si tiene impegnata andando genericamente a mostre/teatro/cinema/concerti, girando mercatini.

Antichamber me l'ha già bocciato.

 No.146368

>>146360
Ciao anon, è la mia prima risposta nel thread.
Tutte le mie ex si sono appassionate di videogiochi, quindi a meno che non sei di quelli iper-sottomessi senza voce in capitolo allora c’è tutta la speranza del mondo.
Proponi Disco Elysium o Kentucky Route Zero se vuoi roba canonicamente scritta bene. Non introdurli come sostituti al romanzo o al teatro, per carità di dio. Ma cosa più importante, cerca di capire il suo senso estetico, perché i videogiochi sono quello. C’era una mia ex che a quasi 40 anni, mai toccato un videogioco, si era fissata con i vari Zelda topdown 2D e con i Pokemon, perché? Mi diceva “sono poetici”. Io la capisco questa cosa, ma non è che la posso insegnare a te. Sono giochi fatti di meraviglia, è una cosa di un romanticismo non dissimile dal guardarsi il primo Jurassic Park o i film Disney. Ad altre piacciono i manageriali, i simulativi di vita, gli investigativi, le avventure grafiche belle. Sono generi canonicamente “da femmina”. I generi canonicamente “da maschio” sono le puttanate escapiste fantasy o sci-fi, i giochi testosteronici di guerra e mazzate, quelle cose lì.
Guarda ai giocattoli per i bambini e a quelli per le bambine. Il bambino vuole la macchinina, la bambina il bambolotto. È NATURALE che da adulti giocheranno rispettivamente a Assetto Corsa e The Sims.

Che film le piacciono? Che scrittori? Che artisti?

 No.146369

La butto lì.
Okami? L'ha già provato?

 No.146440

Tentare di influenzare i gusti e le scelte di qualcuno fa di te un manipolatore con gravi complessi di inferiorità, fossi in te andrei in analisi di fretta e impararei a diventare una persona migliore per te stesso e per gli altri.

 No.146442

>>146440
Io penso tu non debba essere un troll fuori da /b/, è scritto chiaramente in OP che mi interessa
>che la mia ragazza sviluppi un vago apprezzamento per i videogiochi
e che
>mi accontento di un rispetto per il medium
Ed è evidente a chiunque abbia letto il thread che stiamo lavorando assieme sulle nostre differenze e incomprensioni. Il fatto che tu ci abbia visto i deliri di un narcisista manipolatore è proprio 7/10 perché ti ho risposto



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]