>>146360Ciao anon, è la mia prima risposta nel thread.
Tutte le mie ex si sono appassionate di videogiochi, quindi a meno che non sei di quelli iper-sottomessi senza voce in capitolo allora c’è tutta la speranza del mondo.
Proponi Disco Elysium o Kentucky Route Zero se vuoi roba canonicamente scritta bene. Non introdurli come sostituti al romanzo o al teatro, per carità di dio. Ma cosa più importante, cerca di capire il suo senso estetico, perché i videogiochi sono quello. C’era una mia ex che a quasi 40 anni, mai toccato un videogioco, si era fissata con i vari Zelda topdown 2D e con i Pokemon, perché? Mi diceva “sono poetici”. Io la capisco questa cosa, ma non è che la posso insegnare a te. Sono giochi fatti di meraviglia, è una cosa di un romanticismo non dissimile dal guardarsi il primo Jurassic Park o i film Disney. Ad altre piacciono i manageriali, i simulativi di vita, gli investigativi, le avventure grafiche belle. Sono generi canonicamente “da femmina”. I generi canonicamente “da maschio” sono le puttanate escapiste fantasy o sci-fi, i giochi testosteronici di guerra e mazzate, quelle cose lì.
Guarda ai giocattoli per i bambini e a quelli per le bambine. Il bambino vuole la macchinina, la bambina il bambolotto. È NATURALE che da adulti giocheranno rispettivamente a Assetto Corsa e The Sims.
Che film le piacciono? Che scrittori? Che artisti?