[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

 No.146432

E niente, mi sono letto tutto il getting started di Godot, c'è voluta un'oretta:
https://docs.godotengine.org/en/stable/getting_started/introduction/index.html

Poi ho seguito "Your first 2D Game", pure qui un'altra oretta:
https://docs.godotengine.org/en/stable/getting_started/first_2d_game/index.html

E sono sbalordito, è veramente semplice e potente, molto figo. Mi sono sempre tenuto alla larga da Unity e roba simile perché troppo ricchi di feature e pertanto con una complessità e curva di apprendimento che poco si adattava a quanto potessi fare nel mio tempo libero.

Ma Godot mi ha svoltato il weekend, dopo quasi 10 anni di inattività è forse la volta buona che mi rimetto a pastrugnare coi giochini.

 No.146433

Effettivamente ne sentivo parlare bene su plebbit con gente che diceva che aveva abbandonato Unity per Godot e che questo stava andando nella direzione giusta.
L'unica cosa che mi frena però è che se cerco la lista dei migliori giochi fatti con Godot non è che sia proprio entusiasmanete.

 No.146434

>>146433
>L'unica cosa che mi frena però è che se cerco la lista dei migliori giochi fatti con Godot non è che sia proprio entusiasmanete.
Eh, ho capito, ma non ha senso guardare la lista dei migliori giochi fatti con Unity o Unreal o salcazzo perché tanto non sei uno sviluppatore di professione con infinito tempo libero che ci si mette con un budget serio. Alla fine Godot in questi anni è stato l'underdog scelto prevalentemente da hobbysti.

se guardi itch.io è pieno di roba molto graziosa

 No.146435

Approfitto del thread

Io sogno di sviluppare una sorta di cosa-narrativa-a-scelte/social sim con le stat/rpg-senza-il-combat-system (NON immaginatevi una visual novel - al limite la parte manageriale/social di persona senza la graficona in 3D oppure disco elysium).
Insomma, nella mia testa è una cosa da beginner, perché non richiederebbe sistemi complessi di gameplay, fisica e così via.
D’altra parte Unity mi sembra overkill e Godot mi sembra inutile all’accrescimento personale, nel senso che preferirei familiarizzare con un linguaggio di programmazione “vero”.

Da ragazzino ho fatto un botto di giochini con game maker, scrivendo gli script in gml e non con l’interfaccia drag n drop. Godot come concetto sembra simile. Solo che, oltre a non essermi servita a un cazzo l’esperienza con game maker, l’engine era incredibilmente limitante (all’epoca anche solo fare un menu con l’inventario gestibile richiedeva raggiri del sistema pazzeschi, non esistevano librerie, le cose che riuscivano bene e facili erano i topdown shooter, i platform e le robine arcade, infatti i giochi di successo fatti con game maker sono cose tipo hotline miami - a me serve concettualmente l’opposto di hotline miami)

Enniente, magari oppì mi dice la sua

 No.146437

>>146435
>nel senso che preferirei familiarizzare con un linguaggio di programmazione “vero”.
Cosa intendi? Con Godot puoi usare c# che è un linguaggio usato in enterprise o gdscript che è praticamente python. Cosa vuoi imparare esattamente?

GML e game maker si sono evoluti molto, ottimi giochi sono stati sviluppati negli ultimi 5+ anni e ha anche esso librerie e un marketplace.

Per quello che descrivi pare ti serva renpy



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]