>>146530Unpopolare opinione: trovo molto più stimolante il mercato dei videogiochi adesso che 10-15 anni fa.
1 - Il passaggio all'accaddì è stato un disastro: i costi di produzione alle stelle hanno reso le aziende estremamente avverse al rischio, perché bastava sbagliare UN gioco per andare in bancarotta. Proprio per questo motivo, siamo stati inondati di cloni gradualmente sempre più marroni di Call of Duty e Gears of War.
2 - Il successo di Wii e DS è stato n'altro disastro. Non soltanto han tutti iniziato a vomitare centinaia di "Giulia Passione: Just Dance Cooking Stylist" (e vabbé, ci sta), ma pure il livello di complessità e difficoltà medio nei videogiochi arcòr è crollato, nel tentativo di attirare questa nuova grande fetta di pubblico. Tentativo ovviamente fallito, han soltanto rovinato i videogiochi per tutti gli altri.
3 - Ci si è per la prima volta avvicinati al fotorealismo, dando inizio a un'insensata gara a fare la GRAFICA PIÙ BELLISSIMA a scapito di tutto il resto. Per lo meno oggi in media i giochi girano a 60 FPS… o comunque ci provano.
4 - L'industria giapponese, che fino a cinque minuti prima faceva i videogiochi in 640×480 per PS2, era totalmente impreparata all'accaddì. Gli studi giapponesi hanno iniziato a copiare (male) l'occidente, oppure a focalizzarsi soltanto su titoli low budget per DS, PSP e Wii.
5 - Non c'era un'industria indie degna di nota. Ogni tanto usciva qualcosa di carino, tipo Braid o Super Meat Boy o FEZ, ma erano comunque eventi relativamente rari.
Oggi non soltanto abbiamo un costante flusso di titoli indipendenti di altissima qualità, ma pure il gioco AAA medio è di gran lunga superiore al periodo PS3/X360. Ebbene sì, l'ho detto. Nel 2010 col cazzo che usciva 'na roba come Elden Ring, come fai a venderlo alle mamme? Non si spara nemmeno, i ragazzini non lo comprano mica.
>Ma ora Fifa c'ha i lütbocs!! Halo c'ha il battolpazz!! Genshin c'ha il gacia!!…e gioca a qualcos'altro? Ci sono miliardi di alternative, perché focalizzarsi così tanto sul marcio.
>Ma Diablo Immortal fa schifo! C'ha la monetizzazione cattiva fraudolina!! E chi se ne frega, sai quanti Diablo-likes ci sono su Steam? E gioca a quelli perdinci.