[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: nuzlocke-wikia-com.png (9,65 KB, 300x196)

 No.146573

Ho recentemente acquistato un Nintendo 3ds insieme a una cartuccia contenente un gozzilione di vecchi giochi per il Gameboy, e tra questi ci sono diversi giochi Pokemon. Volendo fare un tuffo nella mia infanzia vorrei far partire una partita di Pokemon argento seguendo le temute Nuzlocke rules, regole inventate eoni fa da un utente di /v/ del quarto canale per rendere il gioco più difficile e divertente. Queste regole sono le seguenti:

1) puoi SOLO catturare il primo Pokemon che trovi in ogni zona/percorso/grotta/città, e basta. Il primo che ti si para davanti è quello che puoi catturare, anche se non ti piace. Se non riesci a catturare quel Pokemon o perché finisci le ball o perché lo mandi a 0hp inavvertitamente, allora bon, in quella zona non puoi catturare altri Pokemon e devi aspettare la zona successiva

2) quando un Pokemon va a 0 hp, muore. Non puoi più riutilizzarlo, non puoi usare revitalizzanti né portarlo al centro Pokemon, è bello che schiattato e l'unica cosa che puoi fare è liberarlo subito a primo Pc disponibile, facendogli un bel funerale vichingo.

3) ai pokemon catturati va dato un soprannome. Regola abbastanza scema ma che in effetti aiuta a creare un legame affettivo con il Pokemon.

Queste sono le regole base, a cui possono essere aggiunte altre home rules che posso decidere di mettere per personalizzare la partita o per renderla più facile o difficile a seconda delle situazioni (ad esempio, non si possono usare centri Pokemon, o non puoi guarire i Pokemon con strumenti durante le lotte, eccetera)
Pensavo di aprire un filo qua su /v/ e usarlo per aggiornare la mia partita mano a mano, pr condividere con voi ciccioni in tuta le mie peripezie e si spera anche di generare un po' di sano oc e di lulz vecchia maniera

 No.146574

File: nuzlockechallenge.jpg (334,54 KB, 797x2700)

Allego questo jpg per spiegare meglio le regole

 No.146576

Hai la mia spada anon, posta quanto puoi e cerco di fare dell'OC

 No.146577

Mi hai fatto venire il voglino, ho fatto partire una run con Verde Foglia.
…suppongo che prendere Bulbasaur e farsi arare nel primissimo scontro non sia invalidante per la sfida, no?

 No.146580

>>146577
lèl, morto dal rivale a Cerulean City dopo aver preso la medaglia d'acqua.
Mt.Moon si è portato via i miei Pidgey, Rattata e Zubat, ero rimasto col solo Ivysaur; il charmander del rivale GARY, COME NEL CARTONE ANIMATO <3 l'ha grindato, rollato in una cartina e fatto sparire in 2 turni.
Ho catturato un sandshrew poco prima dell'ingresso in città avvelenandolo con Ivysaur, per poi dimenticarmene e ucciderlo in 5 passi.

Also, già che siamo in argomento: sullo starter, sia in prima che in seconda gen (le uniche che ho giocato) ho sempre tenuto tackle. Essendo una mossa di tipo normale è neutra alle resistenze/debolezze del tipo principale del pokemon, e avendo 35 usi disponibili si presta benissimo ad essere spammata per gli incontri casuali in un percorso lungo, senza paura di finirne gli usi.

Ho come l'impressione però che non sia considerata una scelta furba/minmxata, ergo a sto giro ho provato a levarla di culo il prima possibile: mi son trovato un ivysaur con parassiseme, frustata, polverina del sonno e polverina del veleno.
Diciamo che è stato interessante.
Uno scontro con un pk con resistenza all'erba è diventato un disastro: frustata ha solo 10 usi, ergo non può essere spammata. Parassiseme fa incredibilmente la parte del leone perché continua a scalfire; il piano era parassiseme + polverina del sonno e poi spammare polverina del veleno (che ha 35 usi) in attesa che, un colpetto alla volta, il pk andasse giù.

E forse a questo punto mi viene un dubbio: non ho mai considerato troppo l'oggetto che ricarica gli usi delle mosse, dite che va considerato un oggetto fondamentale da cacciare nel loop di combattimento al pari delle pozioni?

Forse sto scrivendo banalità e noobate fuori misura, ma Pokemon Rosso l'ho ricevuto in quinta elementare e l'Argento in prima/seconda media, non è che tossi uno stratega ai tempi.

 No.146581

>>146580
Scrivo per permetterti di bumpare con il tuo prossimo commento. Il racconto è coinvolgente, ma un po' noobbino lo sei. Lo spam di azione non si può sentire.
t. ho iniziato a giocare a pokemon rosso a cinque anni, prima di imparare a leggere (e infatti a ogni run ricominciavo il gioco da capo perché non sapevo di dover salvare)

 No.146582

>>146581
>a ogni run ricominciavo il gioco da capo perché non sapevo di dover salvare
lollai di gusto

>Lo spam di azione non si può sentire

Eh me ne rendo conto. Ma allo stesso tempo non mi capacito di come uno possa gestire una zona lunga e piena di incontri (come mt.moon, per esempio), senza una mossa che si possa spammare all'infinito.
Tipo, nel video relato (che mi ha aperto gli occhi, interessante) il tipo gioca effettivamente di tecnica e non di bruteforce:

>addormenta con sleep powder

>si potenzia con growth lol non ho mai usato UNA mossa che non facesse danni diretti o stati, buono a sapersi e vedo che in effetti funziona
>spinge con body slam o con mega-drain

In definitiva può attaccare con body slam e mega-drain. Entrambe le mosse hanno 15 pp.

Fanno un totale di 30 mosse offensive: nel migliore dei casi ci secchi 30 pokemon (se li one-shotti tutti), ma suppongo che in realtà vada molto peggio. Also Growth ha 20 usi ma lui punta a usarla x6, sono 3 incontri prima di scaricarla.
Vuol dire che ci si aspetta di passare in un centro pokemon o di usare eteri/elixir (che manco si posson comprare, se ho ben capito) ogni 30 secondi… che sbattimento di cazzo, voglio facetankare TUTTO porcodio, lol.

 No.146584

>>146582
>non mi capacito di come uno possa gestire una zona lunga e piena di incontri (come mt.moon, per esempio), senza una mossa che si possa spammare all'infinito
Guarda, io sono squirtlefag, il mio obiettivo era cercare mosse che oneshottassero o quasi i pokemon selvatici. Nel caso di geudude lol Dude me la cavavo con pistolacqua. Ma puoi farti una squadra in relativamente poco tempo e sfruttare i tipi/vari output danno delle mosse. Probabilmente bulbasaur è il pokemon più strategico dei tre perché all'inizio devi sfruttare tutte mosse di stato che infliggono poco danno. Quando poi inizi a imparare cose come solarraggio se hai livellato abbastanza da tankare il primo turno puoi oneshottare anche con venusaur. All'inizio pokemon senza particolari debolezze che mi vengono in mente sono rattata o zubat, quelli dovrai per forza ammazzarli a spam. All'inizio non hai pokemon che hanno mosse di tipi superefficaci da oneshottarli.

Tldr: il top è sempre farsi una squadra varia pronta ad affrontare vari tipi di percorsi e di allenatori. Non so se è una cosa fattibile in nuzlocke perché mi è parso di capire che non puoi sceglierti cosa catturare.

 No.146585

File: 1635392848562.jpg (159,18 KB, 890x962)

>>146582
>non ho mai usato UNA mossa che non facesse danni diretti o stati
>non conosce la gioia di shell smash, swords dance, dragon dance e belly drum
Praticamente non hai mai giocato a Pokemon

 No.146586

>>146585
Spiega!
In ogni caso non sono OP, spero non si sia fatto di nebbia e stia giocando pure lui.

>>146584
eh boh, l'idea perdere del gran tempo a giocolare pokemon diversi per gli incontri causali mi uccide, mi vien proprio l'ansia da tempo buttato.

 No.146587

File: download (42).jpeg (6,07 KB, 169x298)

OP qui, mi scuso per essere sparito malamente senza aver più dato notizie, è stato un weekend pregno di eventi di merda e il tempo per pensare ai giochini non è stato tanto ahimè, comunque adesso tutto ok per fortuna.

Allora, se tutto va bene oggi incomincio la mia run. Sono contento che altri anon abbiano tenuto in vita il filo in mia assenza, e mi fa piacere vedere che il thread abbia guadagnato le vostre attenzioni. Adesso sono in pausa da lavoro, ma ne approfitto per chiedervi un paio di cose

> che nome diamo al nostro personaggio?

Si accettano suggerimenti

> come ci regoliamo con gli starter?

Gli starter sono un po' l'eccezione delle nuzlocke run, visto che è l'unico caso in tutta la partita in cui la scelta del Pokemon non è data dal caso, ma lo possiamo scegliere noi. Io sarei per scegliere a caso anche il Pokemon starter, o lo scegliete voi oppure tiro un dado, o una moneta. Le scelte sono Totodile(acqua), Cyndaquil(fuoco) e Chikorita (erba).

> che regole usiamo?


Oltre alle tre regole base della nuzlocke scritte nel post in OP, in base alla mia esperienza proveniente dall'unica altra nuzlocke che ho fatto, mi sentirei di aggiungere un paio di home rules per rendere questa run più interessante.


1) se arrivo in una nuova zona e posso catturare un nuovo Pokemon, se il PRIMO Pokemon che mi si para davanti è già presente nel mio box (ovvero l'ho già catturato, ed è ancora vivo!), quindi è un doppione di un pokemon che ho già, allora posso NON catturarlo, sfancularlo e passare al secondo Pokemon che mi si para davanti. Se anche il secondo Pokemon è un doppione, allora non ci sono cazzi e lo devo catturare.
Questa regola esiste per evitare di ritrovarsi con un esercito di Pidgey, Rattata e Oddish, e per mettere un po' di varietà tra i Pokemon catturati.

2) non posso fuggire dai Pokemon selvatici che mi si parlano davanti, e non posso neanche svicolare dalle sfide con gli altri allenatori (facendogli il giro attorno tipo) ma devo sempre affrontarli.

 No.146588

File: a0izd7.jpg (17,85 KB, 250x141)

>>146580
>>146581

Allora.

Parassiseme tienilo, quando poi arriverai ad avere l'MT Tossina potrai usarli in combo sfruttando un errore di programmazione per il quale il counter di danno di tossina e parassiseme si sommano ad ogni turno tirando giù i palazzi.
Altre mosse buone per il verdesauro sono Crescita (per il boost agli speciali) e Foglielama, quest'ultima perché fa danno critico se sei più veloce del tuo avversario (e se sei overlivellato succederà spesso nonostante il rospofiorato sia lento).
EVITA Solarraggio perché è una cazzo di mossa su due turni. Frustata ha pochi PP e Megassorbimento ti serve poco se hai già Parassiseme+Tossina. Consiglio anche io Body Slam per un po' di coverage e Sonnifero perché il sonno in prima generazione è OP.

Consigli per compagni di squadra:
- Doduo/Dodrio è un ottimo volatore, il migliore dei volanti/normali. Lo trovi sulla pista ciclabile.
- Lapras te lo regalano alla Silph ed è uno dei migliori mostri d'acqua visto che impara Surf, Geloraggio, sBora, Fulmine e Psichico.
- Nidoking/Nidoqueen imparano un sacco di MT e hanno buone statistiche
- Diglett/Dugtrio è veloce e ha un buonissimo attacco, inoltre impara da solo Fossa che ti può portare fuori dai dungeon instantaneamente senza rifarti la strada. Lo trovi a colpo sicuro nel tunnel Diglett (duh)

 No.146589

>>146586
>Spiega!
Quelle che ho elencato sono alcune tra le migliori mosse di setup, ossia mosse che aumentano le statistiche del tuo Pokemon.
Quando hai un buon matchup con l'avversario (ossia lui ha in campo un Pokemon che non puo' danneggiarti molto o infliggere paralisi e altri status) puoi usare setup finché non sei abbastanza pompato da battere tutta la sua squadra in un colpo.
Una tra le migliori mosse di questo tipo è belly drum, che aumenta il tuo attacco x4 ma dimezzando i tuoi HP.

 No.146590

>>146589
Pardon, pensavo stessi giocando alla prima generazione e invece sono i remake di terza.
Cancella la parte sul bug tossina+parassiseme allora, non vale più.
In compenso ti consiglio Gigassorbimento (con qualche PP Su perché parte da 5) e Fangobomba e Terremoto per la coverage.

 No.146591

File: IMG_1056.jpeg (93 KB, 700x938)

Sono regole un po’ del cazzo, considerando che da bambino ho finito sia rosso che argento che rubino allenando SOLO LO STARTER (strategia che purtroppo si rivela veloce ed efficace).

Non esiste una challenge che scoraggi invece il grinding?

Also perché non portare queste cose divertenti sull’italico e fiero Plaguemon? (Pic relata)

Sì, è la mod più edgy della storia, ma il fatto che sia così glitchato e aperto nelle possibilità di approccio, ma anche così grottesco, sbilanciato, poco chiaro by design, me lo rendono il migliore di sempre, quello che si presta di più a certi approcci sperimentali

 No.146592

File: f3ce8608bb4e736b0cf90d375c….jpg (68,76 KB, 960x1280)

>>146591
>Non esiste una challenge che scoraggi invece il grinding?
I giochi moderni lo scoraggiano inerentemente dato che tutti i tuoi Pokemon in squadra ricevono xp anche se non li usi.
Il problema è che i giochi nuovi sono anche facilissimi. Per ovviare a questo problema puoi provare le romhack Photonic Sun/Prismatic Moon, che danno agli avversari team competenti.
C'è anche il vantaggio di avere un enorme numero di Pokemon utilizzabili.
L'unico difetto è che i dialoghi e i tutorial restano interminabili proprio come nei giochi base.

 No.146593

>>146592
Alcune romhack “difficili” le ho provate e mi pare che incoraggino invece ulteriore grinding. La componente tattica scompare se non ci sono drawback nel passare le mie giornate a farmare (a parte il mio tempo, certo, ma non è un fattore di gameplay).
Sarebbe interessante implementare un regolamento/challenge che davvero faccia valutare quanto sia conveniente andare nell’erba alta.

Cose che mi vengono in mente di altri rpg e che sarebbero implementabili su pokemon con un po’ di ragionamento:

>limitare le possibili azioni rotali tramite un calendario in game

Giochi come persona o fire emblem 3H non scoraggiano completamente il grinding, ma se decidi di grindare ti precludi altre possibilità, come far avanzare i social link (persona) o reclutare nuovi pg (3h), col rischio implicito di trovarsi softlockati per scelte sbagliate fatte in precedenza. Questo è un sistema pericoloso per giochi casual, ma sarebbe intrigantissimo per le challenge

>limitare in assoluto i nemici grindabili

Mi vengono di nuovo in mente altri Fire Emblem, dove il numero di battaglie massime é preimpostato. Gran parte della parte tattica consiste nell’ottimizzare l’exp guadagnata assegnandola intelligentemente ai giusti pg, e quella strategica nel programmare la build di ognuno con scelte coerenti che di nuovo, non ti facciano trovare softlockato

> introdurre fattori di rischio rispetto ai salvataggi partita o alla cura

Adesso sto pensando a LISA: The Painful. Alla difficoltà “corretta” è possibile utilizzare i save point soltanto una volta (in pokemon potrebbe significare un salvataggio massimo per città) e far riposare il party è pericoloso, perché randomicamente ci si può imbattere in rapine durante il sonno, avvelenamenti, compagni di squadra presi in ostaggio etc. Diventa quindi una risorsa da sfruttare con cautela, quando strettamente necessario (farlo su pokemon potrebbe essere complesso, ma alla peggio si può semplificare il tutto imponendo qualche tipo di sacrificio in denaro o di entità più importante ogni volta che ci si reca ad un centro medico - quelli in denaro storicamente negli rpg si sono dimostrati inefficaci, dato che pure il denaro è grindabile in un circolo virtuoso)

Queste sono le prime idee che mi vengono



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]