[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: yxuycsn.jpg (443,35 KB, 1600x1600)

 No.146600

Ok anon, due cose:

1) Hai buoni siti da consigliare per acquistare giochi da tavolo? Mi pare i prezzi siano sempre esagerati per quello che fondamentalmente sono due fogli di cartone stampati e tagliati. Sto provando a cercare offerte col venerdì nero ma comunque per mi partono svariati centoni, specialmente se si contano le espansioni.

2) Quali giochi consigli? Io mi sto approcciando a un gruppo non-neofiti ma nemmeno esperti, stavo pensando di comprare:
- Carcassonne + espansioni
- Catan + forse espansione per 6 giocatori
- Formula D + forse qualche tracciato
- Kingsburg

Abbiamo già un sacco di roba su stile lupi mannari tipo secret hitler, avalon, coup, love letter, saboteur. Tutti molto belli ma francamente ci siamo un po' rotti il cazzo di fare simil-roleplay e vorremmo qualcosa di più tradizionale.

 No.146603

Carcassonne: sì, big box e vai tranquillo.
Catan: no, troppo alea, partite perfette rovinate dai dadi di merda.
Formula D: se ti piacciono le macchine ma a me non dice niente.
Kingsburg: non conosco

Butta l'occhio a Citadels semmai.

 No.146605

File: yufgafq.jpg (147,41 KB, 940x330)

>>146603
Non ho giocato abbastanza a Catan da notare il problema dell'alea, mi pare abbastanza statisticamente solido da poterci fare buone strategie, no?
In ogni caso, mi hai convinto e ho preso la big box di carcassonne ma porcoddio mi sento rapinato, era in offerta a 65€ incluso piccolo sconto per scatola nuova ma con piccoli danni cosmetici.

Formula D imho è una meraviglia, l'ho comprato, lo giocai in passato e ha meccaniche veramente interessanti e profonde. Giocato casual ha alcuni limiti, non c'è mitigazione della sfortuna se non si fanno almeno 2-3 giri di pista, il che però può richiedere alcune ore.

 No.146606

File: ft2aoui.jpg (29,01 KB, 224x224)

>>146605
Formula D è il passato, ora u bambini più cool giocano a pic relata!
consiglio anche ticket to ride \ scythe (ma è tosto) \ un classicone come Diplomacy se non fate meta su internet ed amate instillare odio duraturo tra di voi..

 No.146607

File: mwau9v.jpg (846,74 KB, 2016x1512)

>>146606
dato poi che sei qui è evidente che ti piacciono gli uccelli ! Con questo potra permettere ai tuoi amici di inserire il loro smergo maggiore nelle tue zone umide…

 No.146608

>>146607
esiste un app che inquadrando il pennuto ti restituisce il suono emesso dalla bestia di merda relativa…

 No.146609

>>146606
Ticket to Ride me lo ricordo noiosissimo, sbaglio?

 No.146610

>>146609
Non sono lui però sì, è una rottura di coglioni. Appoggio invece Diplomacy alla grandissima, e ci agigiungo twilight struggle tra i classicissimi.

Il mondo dei giochi da tavolo in Italia si sivide tra puristi del gioco tedesco senza dadi e senza interazione tra i giocatori (vedi ticket to ride) e i puristi degli americani tematici con le miniature dei personaggi, 1000 dadi, abilità oggetti sarcazzo manuali di 200 pagine, molto simili ali videogiochi.
Quelli che hai nominato tu se non sbaglio sono tutti filler, cioè giochini pensati per essere inseriti tra un gioco “vero” e l’altro (scusate la semplificazione). Sono anche al limite del party game, cioè quella roba che giochi quando hai normie a cena da te che non si interessano al gioco da tavola. In questo post faremo finta che non esistono.

La verità è che anche tra i giochi “veri”, nel 2023 praticamente tutti quelli veramente belli sfuggono alla categorizzazione tedesco vs americani. A parte qualche rimasto, gli altri game designer cercano di trovare un equilibrio.
Vai su boardgamegeek e cerca di capire cosa ti attira. Scegli tra i giochi con voti sopra al 7.5 per iniziare. Purtroppo è difficile orientarsi fino a quando con l’esperienza non capisci da te quali meccaniche di gioco ti interessano e quali no (deckbuilding? Cooperativi? Ruolo? Dadi? Bluff? Etc etc)

Ricordati inoltre che su boardgamegeek vige una preferenza per i giochi europei, quelli più matematici, bilanciati e logici. Non dar retta. È vero che gli americani puri sono roba da schizzato ma ripeto, punta sulle vie di mezzo. Tirare i dadi é divertente, se così non fosse non esisterebbe la ludopatia.

 No.146611

Ah, se vuoi spendere poco cerca sui siti non ita, poi scarichi i manuali in italiano in pdf.
Io non ricordo dov’è che acquistavo, ma era un sito francese, trovavi tutto a 1/5 del prezzo italiano.
Su boardgamegeek trovi liste di siti per gli acquisti cheap.

 No.146613

>>146605
Cazzo sì che ti han rapato nel culo, io l'ho pagata tipo 35€
E sì Catan bastano tre mani sbagliate di dadi maledetti e puoi tranquillamente sederti ed aspettare che finiscano gli altri la loro partita perché tanto puoi solo inseguire o rompere il gioco agli altri per dispetto ma quando giocano così mi alzo dal tavolo di solito.
>>146610
Vero, non disprezzo i giochi coi dadi ma devono essere recuperabili i tiri di merda, o tramite molti tiri o tramite molte variabili.

Domanda qualcuno di voi ha giocato a Etherfields? Ce l'ho inscatolato da un anno e mezzo che non trovo mai tempo per intavolarlo, ci son cose che devo sapere tipo PERDIO VENDILO È ROTTO NELLE MECCANICHE?

 No.146622




[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]