>>146861>Perdonami ma…Switch è uscita a marzo 2017. Già a dicembre 2017 aveva venduto più di Wii U, nonostante avesse due giochi in croce. La gente voleva la console perché la console stessa era figa, esclusive o meno.
E comunque dei titoli che hai citato, Animal Crossing prima di New Horizons non vendeva un cazzo. Luigi's Mansion figurati. Mario Kart c'era pure su Wii U: lo stesso capitolo fra l'altro, la versione Switch è un port. Pikmin è contemporaneamente un gioco di nicchia (su Wii U) e un system seller (su Switch)..?
E poi Splatoon, Mario Maker, Monster Hunter 3U, New Super Mario Bros. U, Smash Bros. C'era un botto di roba su Wii U.
>Inoltre la Wii U era proprio una console brutta e concettualmente scomoda.Esatto. Nintendo avrebbe potuto sfornare un BotW all'anno, quella console non se la sarebbe comprata comunque nessuno. Era concettualmente sbagliata.
Cercava di infilarsi in un mercato home console già saturo con PS4 e Xbox One, con una macchina debole su cui i titoli third-party next-gen non giravano, strizzando l'occhiolino a un pubblico di mamme casual che già da anni non esisteva più.
>non è credibile la gente che acquista una switch avendo già Ps/Xbox o un PCPerché no? Molta gente ha sia un "main gaming device" (PlayStation, Xbox, PC) che Switch. Molti preferiscono compare la versione Switch dei giochi (o persino li ricompra) perché li vuole giocare in portabilità.
>è irrilevante considerando quanto poco abbia venduto Wii UCome irrilevante? BotW ha venduto più su Switch che su Wii U fin da subito, nonostante Wii U avesse una base installata di gran lunga maggiore. La gente comprava la versione Switch di BotW senza possedere ancora la console, perché Switch nei negozi non si trovava.
Se Switch non fosse uscita fino al 2018, pensi che tutti avrebbero comprato un Wii U per la grande esclusiva BotW? Ovviamente no, avrebbe fatto la fine di tutti gli altri capolavori su quella console: grandi recensioni, grandi chiacchiere su YouTube, 2 milioni di copie vendute.
>Sì, è quello che sto dicendoMa quel che sto dicendo io è che una home console next-gen avrebbe venduto comunque. Fatta da Sony, Microsoft o Sega, non importa. Perché la gente DESIDERA una home console next gen, proprio come DESIDERA Switch.
Poi ovviamente Xbox doveva affrontare una strada in salita perché la console precedente è stata un disastro, su questo siamo tutti d'accordo. Ma in salita non significa impossibile, vedi Switch appunto.
Il problema di Xbox è che non si contraddistingue in nulla. Switch è portatile; il PC è libertà; PS5 e Series X sono la stessa cosa, ma su PS5 c'è Horizon. C'è un motivo se Series S sta vendendo quattro volte meglio rispetto a Series X: il suo elemento di distinzione è che costa poco.
Food analogy inc. Puoi comprare una caffettiera, oppure la stessa caffettiera allo stesso prezzo ma con un bicchiere in omaggio. Ovviamente prendi la seconda, ma non è che "I bicchieri vendono le caffettiere!!!" Tu di base volevi comprare una caffettiera, l'avresti comprata comunque… ma dovendo scegliere, tanto vale portarsi a casa pure un bicchiere.
Esempio alternativo. Se Microsoft avesse gettato la spugna la scorsa generazione, e PS5 fosse l'unica console next-gen sul mercato, e Sony facesse uscire tutti i suoi giochi pure su PC sin dal Day-1… pensi che PS5 avrebbe venduto meno? Io non credo proprio, nonostante in questo scenario sarebbe una console con zero (letteralmente zero) esclusive.
Nintendo con Switch si è trovata proprio in questa situazione. Erano gli unici a proporre una console portatile, tutti gli altri avevano gettato la spugna anni prima.
>direi che fare il doppio delle vendite sarebbe stato impossibileOvviamente la mia era un'iperbole. Quel che intendevo dire è che la domanda per PS5 non sarebbe stata significativamente maggiore anche con un maggior numero di esclusive.
>E ricordiamo anche che ai tempi di PS4 giochi Sony su PC non ce n'eranoAppunto. PS4 ha venduto peggio nonostante avesse più esclusive. Quindi 'sti giochi esclusivi non è che siano poi così fondamentali per il successo di una console. Pure Sony l'ha capito, mica son scemi che stanno iniziando a vendere i loro giochi su Steam.