[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: bpvxgr.jpg (27,54 KB, 300x168)

 No.146882

Vorrei parlare dei giochini ad alto tasso di autismo. Mi riferisco a giochi solitamente di genere gestionale/strategico, meglio se con una componente role playing, con una curva d'apprendimento molto ripida e comunità piccole ma estremamente dedicate (ed ovviamente molto autistiche).
Vi lascio quelli che conosco:

>Rimworld

Molto entry level. Improntato piuttosto al role playing/story telling. Nessun elemento competitivo. Ci ho buttato un 500 ore ma da quando ho scoperto titoli più "hardcore" non riesco più a giocarci.

>Stellaris

Classico X4. Ottimo compromesso tra gameplay competitivo e role playing. Rigiocabile praticamente all'infinito per l'estrema varietà di build. Anche qua ho buttato un po' più di 500 ore, peccato per alcuni difetti veramente grossolani (in particolare l'endgame un po' noioso, anche per il lag estremo).

>Factorio

Zero role playing, gameplay autistico a livelli molto alti. Inizialmente ero fomentatissimo, dopo 50 ore lo trovo un po' frustrante. Soprattutto trovo paradossale che il tema dominante del gioco sia aumentare l'efficienza della base, ma l'unico approccio veramente efficiente è scaricarsi i blueprint degli altri.

>Dwarf Fortress

Non l'ho veramente giocato, volevo solamente evitare che venga nominato in tutti i post. Immagino che sia il boss finale dei giochi autistici, ma forse non sono ancora a quei livelli di autismo.

 No.146883

Mindustry è come factorio ma gratis e combina elementi tipici di un gioco industriale a tower defense.

Beyond all reason è uno strategico alla supreme Commander con tantissime unità differenti. Le partite tipiche tuttavia sono giocare 8vs8 o free for all per cui c'è meno autismo e più caciara.

Sono entrambi giochi gratuiti.

 No.146886

Dwarf Fortress non è così autistico, dal lato giocatore almeno. Dacci un'occhiata.
Factorio dopo 50 ore non sei nemmeno fuori dal tutorial.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]