[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/v/ - Videogiochi da tavolo

/v/ + /tg/
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: vstfhs.jpg (475,66 KB, 1024x1024)

 No.146888

Helldivers II thread, anche su richiesta di >>146876

Sparatutto il prima\terza persona dove si affrontano orde di nemici per completare diversi obbiettivi in cooperativa.
Per esperienza personale, è un gioco solido dove non si può spegnere il cervello già dalle difficoltà medie.
Un pizzico di satira politica alla starship troopers, decine di approcci possibili.

Pro
-Quattro giocatori
-il gunplay è divertente, e molte armi hanno diversi utilizzi o meccaniche in base alla razza affrontata.
-La varietà dei nemici è più che decente, a conti fatti ogni missione va in maniera sempre diversa in base a cosa si affronta nel tragitto o quale parte della missione si affronta per prima.
-Il gioco necessita una minima parte di cervello, dovendo coordinarsi con i compagni su obbiettivi e tragitto, decidere che attacchi utilizzare (cercando di non fare friendly fire) e coordinarsi per sfoltire i nemici

Contro
-*Decine* di approcci possibili. Lo spazio per i potenziamenti è limitato e molti di essi prendono posizione sulle spalle del personaggio controllato. Lo metto tra i contro perché molte delle armi più potenti necessita lo zainetto apposito (anche se alcune di esse possono essere utilizzate in coppia con un altro giocatore). Spesso e volentieri molti dei potenziamenti non vengono più utilizzati.
-piccoli problemi nel codice del gioco rendono irritante il matchmaking, con gruppi che si sciolgono improvvisamente o giocatori che non riescono a joinare, soprattutto il fine settimana
-spesso i nemici ti colpiscono come missili a ricerca di calore, a volte schivare è inutile. E dato che con due\tre colpi si crepa, anche questo è frustrante. Le diverse armature offrono protezione aggiuntiva, ma nonostante quelle pesanti pongano un considerevole handicap allo sprint e alla stamina, non è abbastanza.

 No.146890

Sto non ironicamente aspettando scenda di prezzo.

 No.146891

>>146890
Minchia anon, costa 40 euro!

 No.146892

Comprato ma crasha immediatamente porco dio, aspetto le solite 3000 patch e driver.

 No.146893

>>146892
Su console è più stabile, su PC ha parecchie criticità. Tanto che il ceo della casa di sviluppo in un atto di incredibile onestà intellettuale ha detto "se non avete soldi non compratelo adesso e aspettate che lo fixiamo" veramente tanto di cappello.

 No.146894

File: y487gp.jpg (47,69 KB, 612x408)

il primo l'ho adorato, l'ho giocato fino allo sfinimento con un mio amico, eravamo diventati bravissimi, divertentissimo

ci sono rimasto molto male quando ho visto che il secondo era un gioco diverso, fps/tps, però vedendo i vari video di gameplay credo abbiano comunque catturato lo spirito giusto del gioco e lo vorrei giocare tantissimo

però non ho tempo, MALEDETTA VITA ADULTA
appena ho tempo per giocarci lo compro

 No.146903

Sono quello richiese il filo. Grazie oppi

Purtroppo continuo a non comprendere l'appeal. Non ci sono centinaia di giochi identici? Come mai un'ip fino ad ora semi-sconosciuta è esplosa così?
Lo chiedo da non ignorante di shooter. Ne sento parlare da TUTTI.

 No.146904

>>146903
Ha tantissimo carisma il setting, faceva pisciare dal ridere già il primo, in più è fatto per il coop con friendly fire ilare e situazioni complicate ben architettate.

Tutto l'equipaggiamento, le armi, gli "stratagemmi" (armi speciali tipo chiamare un air strike) sono ben bilanciati e hanno un ruolo tattico molto interessante, specialmente a difficoltà alte.

Questa versione è come la vecchia ma con grafica migliore e una dimensione di gioco in più in termini di mira e "presenza" in prima/terza persona nel mondo virtuale.

Guardati i video di chi gioca e capirai.

 No.146905

>>146904
Sì, li ho visto i video ma boh. Probabilmente non capisco gli shooter e amen. Mi incuriosisce il fenomeno sociale.

 No.146906

>>146905
Non credo ci sia un fenomeno sociale, è un bel gioco e la gente ci gioca, l'hype è dovuto a quello e al fatto che coi server che non reggevano l'utenza si sono fatti pubblicità indiretta

 No.146908

>>146905
In che senso non capisci gli shooter? Funziona così: si atterra sul pianeta, si va a punto A senza morire, poi al punto B e conclusi gli obbiettivi si scappa dal pianeta. L'appeal è che lo fai in gruppo e c'è teamwork\le risate\premio per completamento e sblocchi potenziamenti

 No.146909

>>146903
giochi improntati sul coop non ce ne sono molti, di recenti oltre a Deep Rock Galactic non mi viene in mente nulla di degno di nota.

>>146905
Mi metto un po' nei tuoi panni: possibile che tu veda l'uccidere le orde di nemici come un intralcio alla progressione del gioco? Sto pensando a quanto può rompere il cazzo un incontro casuale in un gdr, o uccidere il milionesimo cinghiale in WoW, o il nemico a cazzo che si mette per traverso nel gioco single-player AAA mentre tu vorresti solo rushare la storia e vivere l'avventura etc etc.

In uno shooter i nemici non sono d'intralcio, sono il divertimento.
Aggiungici la componente coop, che significa organizzarsi con i compagni, formulare tattiche, dividersi i compiti, aiutarsi a vicenda, mollare tutto perché quel coglione del tuo amico si è allontanato troppo ed è stato circondato, gridarsi addosso e festeggiare insieme.

Pure la stessa mappa, se il gioco è fatto bene, può non essere noiosa pure se giocata cento volte.

helldivers 2 costa troppo per il momento e la mia cumpa vuole aspettare che scenda di prezzo per prenderlo, ma scenderà di prezzo quando scenderà l'hype e finirò per non giocarlo. Però amo l'esperienza di sto genere di giochi, darei un dito della mano per tornare al periodo in cui riuscivo a giocare a l4d2 con il mio amichetto :(

 No.146910 SALVIA!

>>146909
Ot ma L4d2 l'ho giocato molto e mi è sempre parso una roba molto noiosa, tutto uguale, con la noia come unica avversaria.

 No.146911 SALVIA!

>>146910
lo dico da odiatore del calcio, ma pure fifa è tutto uguale, letteralmente un'unica mappa, un'unica modalità di gioco, eppure la gente impazzisce. Significa che evidentemente c'è altro.

Le variabili che rendono divertenti questo tipo di giochi non stanno nella mappa o nelle meccaniche, ma nell'atto stesso di giocarci.
Sono degli "sport" in qualche maniera, ti ci fai dei match che sono apparentemente sempre uguali, ma in realtà sempre diversi.

C'è chi ama questo approccio e chi no.

 No.146912 SALVIA!

>>146911
Non è quello il discorso imho, FIFA è un gioco competitivo, è sempre uguale, come gli scacchi, ma la differenza la fanno gli avversari umani, che sono intelligenti, hanno diversi stili, c'è un ricco metagioco, strategie, etc.

A L4D2 coop perdi (perdevo) solo se cedi alla noia e non giochi come dovresti, gli avversari sono AI ritardata, ogni partita è uguale a meno che qualcuno non sbaglia qualcosa perché cede alla noia e va troppo avanti/indietro, o sceglie di usare armi del cazzo per annoiarsi di meno.
Poi ok, c'è la modalità multiplayer coop competitiva, ma soffre dei classici problemi di asimmetria di skill e ruoli, mal bilanciamento.

Poi oh, sicuramente ognuno può trovare gioia e divertimento in ogni cosa, e non fatico a credere che L4D2 sia piaciuto a molti, a me però ha sempre annoiato a parte le primissime partite in cui è tutto nuovo.

 No.146913 SALVIA!

>>146912
Non ho specificato, ma per me l4d2 era solo la modalità versus (che non ho mai trovato particolarmente sbilanciata).

 No.146915

Bumpino per aggiornare sui prezzi che purtroppo son ancora fermi a 29€ la miglior offerta che son riuscito a trovare in sti giorni, lo vorrei giocare perché tutta la cumpa storica (con cui facevamo le LAN al pub figuriamoci) se l'è preso e non vorrei arrivare tardi quando è scesa la scimmia a tutti come feci per Deep Rock ma non vorrei neanche trovarmi a spendere trenta sacchi per una pila di merda fumante come Space Hulk Deathwing che sì tutti hypati per un mesetto poi si son resi conto che era un chiodo in culo sbilanciatissimo, lento e tutto uguale che rendeva noioso quello che avrebbe dovuto essere un massacro epocale e boh sta cosa mi frena altrimenti se solo scendesse a 25€ lo prenderei instant.


P.S.: la longevità di L4D2 erano le campagne aggiuntive del workshop che appunto esploravi nuovi percorsi mai visti e la sfida era quella, mentre le mappe originali sì belle ma dopo averle vinte a difficoltà massima uscendo tutti vivi perdevano quasi tutto il replay value.

 No.146916 SALVIA!

>>146915
vi dico che sottovalutate la modalità versus rega:
>è un gioco competitivo, è sempre uguale, come gli scacchi, ma la differenza la fanno gli avversari umani, che sono intelligenti, hanno diversi stili, c'è un ricco metagioco, strategie, etc.

Ora magari la smetto di sabotare il thread di HD2.
Qualche anon ci sta giocando? La scimmia regge anche dopo diverse ore di gioco?

 No.146918

>>146916
>La scimmia regge anche dopo diverse ore di gioco?
Con Helldivers? Sì e no, ora è difficile dirlo visto che stanno lentamente aggiungendo cose. è sicuramente divertente, ma se continuano a cambiare "il meta", invece di regolare alcuni problemi gravi (come il fatto che alle difficoltà medio\alte i nemici ti possono potenzialmente oneshottare senza che tu possa fare nulla per impedirlo) a me stancherà presto.
Ho notato una cosa assimilabile al "momentum" di Fifa, è successo più volte che i nemici appaiano a gruppi alle spalle, anche se un momento prima stavo guardando in quella direzione. Oppure che una esplosione mi uccida, anche se non ci dovrebbero essere oggetti esplosivi nelle vicinanze - spero solo sia una mia sensazione, ma è frustrante.

 No.146920

>>146918
>una cosa assimilabile al "momentum" di Fifa
lol una delle più grandi teorie del complotto di fifa, incredibile sia ancora in auge

 No.146927

>>146912

Che nostalgia L4D2. Ci ho buttato un 350 ore con alcuni amici stretti e mi sono fatto un grande numero di risate, soprattutto per i modi surreali di uccidere i nemici giocando come zombie. Camperare l'angolo giusto con il corritore ed eliminare il noob di turno dopo 1 minuto di partita era una buona dose di dopamina.

Forse riscuoterebbe meno successo nell'era post-fortnite, in cui tutti i multiplayer devono essere iper-competitivi e sembra che non si giochi più per puro divertimento.

 No.146929

>>146927
Left for dead e simili non mi sono mai interessati, sono tutti giochi del periodo 2008-2015 che non mi sono piaciuti



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]