Vicino casa mia c'erano tre sale giochi "storiche" nelle quali ci riunivamo. A quei tempi sia le console che i pc erano abbastanza indietro tecnicamente rispetto ai cabinati, quindi andavamo lì per giocare alla roba che non avremmo mai visto a casa, almeno non con quella qualità grafica. Ricordo ancora quanto fosse avanti (per i tempi) roba come Killer Instinct, per esempio, che oltre ad avere cose come gli stage in 3D aveva anche i video, era una cosa così esteticamente impressionante per i tempi che ci bastava anche soltanto guardare gli altri giocare. Poi ci piaceva giocare anche ai giochi dei quali esisteva anche un port per console e poi spergare sulle differenze, tanto eravamo tutti autistici forti. Poi c'erano i giochi tie-in ai quali mi piaceva giocare perché ero fan del franchise, tipo quello dei Simpson, poi mi pare che ci fosse anche uno di Terminator dove si sparava con la pistola o cose così. Poi c'erano anche i giochi qix-like erotici, quelli dove disegnavi dei poligoni che una volta completati rivelavano un pezzo dell'immagine che stava sotto, che era sempre una donna nuda (ai tempi a nessuno fotteva un cazzo se un ragazzino vedeva due tette).
Quindi direi i primi 2 Mortal Kombat, Killer Instinct, gli Street Fighter, i Tekken, ma anche il gioco dei Simpson, Puzzle Bobble, e altri che magari mi ricorderò dopo.
Abbiamo smesso di andarci quando ormai la differenza tra arcade e console divenne minima per poi scomparire completamente, quindi direi verso metà vita della PSX. Con la sesta generazione delle console (PS2, Dreamcast, ecc) non aveva più senso andarci proprio. Tra l'altro era da poco uscito il MAME.
Lo ricordo come uno dei periodi più genuinamente spensierati e felici della mia vita. Non so se sia una buona cosa, con il senno di poi.
>>147172>Sono del '93 e 'sta mania degli arcade non la ricordo affattoBeh, ovvio, se sei del '93 vuol dire che quando hai cominciato ad avere l'età per andare nelle sale giochi (10-13 anni) era già il 2003-2006 e, appunto, ormai tutti avevano una console in casa, quindi la "sala giochi" non aveva più senso. Sono anni che non entro in uno di 'sti posti ma immagino che come hai detto tu ormai saranno delle specie di bische con cabinati vecchi messi lì giusto per non buttarli e le classiche macchinette frequentate da ludopati seduti lì che le giocano fissandole con lo stesso entusiasmo di Fassino_che_guarda_il_computer.jpg.