>>147406>Non sono solo le skin degli eroi che si pagano, sono gli eroi stessi che si paganoMa saranno anche acquistabili con la valuta in-game. Pure su League of Legends in teoria è possibile comprare i personaggi coi soldi veri, ma di fatto non lo fa nessuno.
Il punto è che in League of Legends puoi continuare a giocare Jinx mentre accumuli soldi per Viktor. La tua Jinx è esattamente uguale a tutte le altre Jinx, una volta entrato in partita non sei in svantaggio rispetto a chi possiede tutti i personaggi.
Allo stesso modo, in The Bazaar puoi continuare a giocare Vanessa mentre accumuli valuta in-game per comprare Dooley. Una volta in partita, la tua Vanessa avrà accesso alla stessa card pool della Vanessa di Kripp.
Ma in Hearthstone, se non possiedi le ultime carte sei in svantaggio competitivo. E rimarrai in svantaggio finché, a forza di aprire pacchi, non troverai le carte che ti servono. Per questo la gente è incentivata a comprare 40 pacchi non appena esce la nuova espansione, nessuno vuole farmare gold con un mazzo di merda per due mesi.
>Sui ticket per entrare in ranked sono meno convintoÈ necessario affinché la gente completi la run. Altrimenti tutti restarterebbero non appena le cose iniziano ad andare storto. Ma se devi pagare per avviare la run, provi a giocartela anche se la tua build fa schifo.
Arena in Hearthstone funzionava allo stesso modo, dovevi pagare 150G per entrare. E suppongo che, proprio come Arena, i giocatori più forti riusciranno ad "andare infinite".
>Legends of RuneterraNon sono d'accordo, era (e suppongo lo sia ancora, mica l'hanno chiuso) un ottimo gioco che combinava perfettamente la profondità di Magic con l'immediatezza di Hearthstone. Ma la monetizzazione non funzionava: si basava sulla speranza che la gente avrebbe acquistato i cosmetici, ma così non è stato.
Questa è stata la mia esperienza con la monetizzazione: giocavo per circa un mesetto, poi disinstallavo finché non mi tornava la voglia un anno dopo. E in quel mese accumulavo abbastanza risorse in-game da poter craftare molteplici mazzi meta l'anno successivo. La Riot non ha mai guadagnato un centesimo da me.
D'altra parte in Hearthstone una sessantina di euri l'ho spesa per comprare le Adventures (Naxxramas, Blackrock Mountain…).
___
Ovviamente non è una lamentela la mia, non dico che "questo gioco gratuito è troppo generoso, vorrei pagare di più!!"
Ma ho dubbi sulla sua sostenibilità nel lungo termine: per me faranno tanti soldi all'inizio, ma in poco tempo gran parte della playerbase accumulerà abbastanza risorse in-game da poter comprare tutto. E quando tra un anno uscirà il nuovo personaggio, il 90% dei giocatori lo comprerà coi gold piuttosto che con gli eurodollari.
Overwatch aveva un problema simile. Hanno fatto tanti soldi all'inizio, dato che era Buy-to-Play e la gente era malata di Lootbox. Ma poi a forza di giocare gli utenti hanno accumulato talmente tante risorse in-game, che quasi più nessuno aveva bisogno di spendere soldi reali per la nuova skin in costume da bagno di D.va.
E infatti cos'è successo a Overwatch? Hanno dovuto cambiare il modello di monetizzazione, perché quello vecchio aveva smesso di funzionare.