Bump per darvi qualche notizie di Lutirano e la tradizione di Goenka. tl, nl: sono scappato dopo tre giorni ed è una setta.
Cercando "Goenka cult" (su duckduckgo) si trovano diverse esperienze e commenti tipo pdf relato, ma ingenuamente pensavo di potermi concentrare esclusivamente sulla tecnica senza temere indottrinamenti. A differenza di tanti commenti online, lo staff è stato gentilissimo e mi hanno pure riaccompagnato in macchina fino alla stazione dei treni. Il problema per me è stato il buddhismo di fondo e alcune accorgimenti che Goenka ha attuato per indottrinarti.
-La tecnica viene presentata come non settaria, universale, razionale; al contrario diversi dogmi buddhisti vengono presentati, fra cui la reincarnazione e le Tre Verità (anatta, in particolare, per me non ha senso). Goenka sostanzialmente dice "non devi crederci necessariamente (ma se mediti vedrai che è proprio così!)".
-Non si può leggere o scrivere, quindi non si può leggere un secondo commento o prendere appunti; quindi bisogna sorbirsi tutti i suoi pipponi (che avvengono alla sera quando sei stanco e più influenzabile). Non sempre Goenka è preciso: nel secondo discorso dice che "Sadhu" nei confronti del maestro (Buddha o Goenka che sia) significa "hai compiuto retta azione o parola, anche noi vogliamo compiere rette azioni e parole"… mentre "Sadhu" significa "santo" ed è una forma di venerazione. Ora: io conosco solo qualche parola di sanscrito; come faccio a fidarmi di tutto il resto?
-Il primo discorso è vagamente razionale (li trovate qui
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPJVlVRVmhc4Z01fD57jbzycm9I6W054x), nel secondo inizia il buddhismo vero e proprio. Sono rimasto ad ascoltare il terzo per vedere se cambiava qualcosa; più avanti ci butta dentro anche la reincarnazione.
-C'è una sorta di antintelletualismo, ovvero solo il maestro (incontestabile) può filosofeggiare. Per fare un esempio: la tecnica salva tutti gli esseri, ogni essere deve salvarsi da solo, i gatti sono esseri, i gatti compiono azioni impure uccidendo, i gatti non possono sottrarsi alla loro natura di uccidere. Quindi i gatti non possono salvarsi… a meno di reincarnazione. Se si nega la reincarnazione, si deve negare almeno una delle premesse. Questo tipo di pensieri non è ammesso.
-C'è una serie di considerazioni spicciole per conv
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.