No.2122
è sempre stato così, a partire dagli sciamani nelle tribu' di cacciatori-raccoglitori.
Evidentemente le persone hanno sempre avuto sogni premonitori e quindi hanno sempre pensato che fossero un ponte con una realtà più alta.
No.2123
Perché, nel momento in cui ti rendi conto del potere che hanno le storie, non puoi fare a meno di domandarti perché la nostra mente, appena abbassiamo un attimo le difese coscienti, attacca subito a raccontarci storie con una loro coerenza interna del tutto aliena a quella del mondo ordinario, e ricche di simbolismo.
No.2124
Gli aborigeni in Australia parlavano del "Dreamtime" (tempo del sogno) come origine di tutto ciò che si conosce
No.2126
>>2125il fatto che ci sia questo "ponte" era una occasione unica per studiare diversi fenomeni e costrutti sociali. E invece è finito tutto a tarallucci e vino.
No.2132
>>2126Cosa c'e' da studiare in un branco di selvaggi che non sono mai usciti dall'eta' della pietra e hanno passato gli ultimi 20.000 anni a cagarsi addosso e scoparsi i koala?
No.2133
>>2132Sono stato cacciato in malo modo perché ho dato una risposta come la tua, solo che io avevo ragione.
Detto questo, studi psicologici studi antropologici, studi sociali un sacco di cose che non puoi fare su persone ODIERNE.
No.2134
>>2133Antropologia confermata come merendinologia applicata. A che cazzo serve sapere che durante il solstizio di primavera, Onka "cazzoduro" Watumbe si fa una sega sull'altare della dea Culogrosso prima di scoparsi sua figlia?
No.2135
>>2134Serve a sapere come mai Salvatore o merdone fa la stessa cosa prima di una partita del napoli.
No.2136
>>2135E cosa ce ne frega di saperlo? Sono due popoli che vanno civilizzati (se possibile) o fatti estinguere. Capisco che per i merendinari sono "culture uniche che hanno tanto da insegnarci", ma per tutti gli altri sono solo selvaggi di merda
No.2137 SALVIA!
>>2136Boh senti non ho tempo di giocare a scacchi con un piccione.