>>2262sostanzialmente le paranoie che ti porti appresso da parte dei tuoi genitori e nonni. è un concetto più psicologico che esoterico
ma per me il dualismo non esiste quindi non faccio distinzioni. comunque embed relato. anche il concetto di costellazioni familiari potrebbe essere interessante da esplorare, per chiunque pensi che il suo modo di pensare, e dunque le sue "sfortune", derivino dalla famiglia.
>>2261>Le piccole sfighe quotidiane e situazioni imbarazzanti accadano a tutti a cadenza probabilmente giornaliera, la differenza è che alcuni non ci danno peso, altri ci costruiscono attorno una situazione di vita fantozziana. questissimo. infatti credo sia il principio alla base della c.d. legge d'attrazione. nel senso che se ti autoconvinci che sei superman, vorrai trovare e dunque troverai intorno a te indizi che sei superman e alla fine farai una vita da vittorioso col cazzo di 30 centimetri. alcune persone nascono in contesti che li fanno sentire superman, con tutte le conseguenze del caso. e ovviamente vale anche il contrario. è una sorta di reality shifting, se vogliamo, un po' come l'esperimento della scala o il tizio che ha fatto un video sull'oscurità di Garfield e ha cominciato a vedere Garfield ovunque, lol.
insomma OP, cerca di capire se non sei tu che stai scavando la fossa da solo.