>>2667Ecco, bravo, hai centrato perfettamente il problema. Secondo la concezione classica, la nostra coscienza è il prodotto delle funzioni del nostro cervello fisico. Il cervello muore, la coscienza finisce e stop.
Il problema è che ci sono tanti fatti che mettono in dubbio tale concezione. Esperienze post mortem, bambini che sembrano ricordare altre vite con dettagli incredibili, ESP, telepatia e tante altre cose da \x. Ricordo quando facevo arti marziali c'era un ragazzino che sembrava sapere fare tutto, anche se non aveva mai messo piede in palestra in vita sua. Non era neanche un esaltato che aveva visto troppi film di Van Damme, quelli li riconosci subito. Sapeva fare a istinto movimenti che le persone normali richiedono anni per padroneggiare. I maestri non avevano spiegazione, dicevano "eh, a volte succede che arrivi un tipo così"
L'idea "mistica" se vogliamo chiamarla in questo modo, è che il cervello sia solo una marionetta usata da qualcosa di "altro" in un "altro luogo" per interagire col mondo materiale. La "cosa" che manovra la marionetta è talmente presa dalla recita che si è dimenticata di essere quello che è, e crede di essere la marionetta. Ma non lo è.