[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/x/ - Ics

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nome
Email
 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: appa.jpg (101,3 KB, 1080x1080)

 No.2831

>Arriva il giro di vite del Vaticano sui presunti fenomeni soprannaturali, comprese le apparizioni. Il Dicastero della Dottrina della Fede ha emanato un documento, controfirmato da Papa Francesco, in cui restringe e quasi annulla il campo della "soprannaturalità" dei fenomeni. Il vescovo locale e neanche il Vaticano potranno più emanare "una dichiarazione circa la soprannaturalità del fenomeno", cioè "la possibilità di affermare con certezza morale che esso proviene da una decisione di Dio". Al massimo potrà esserci "la concessione di un Nihil obstat". La dichiarazione di soprannaturalità spetta solo al Papa e "in via del tutto eccezionale".

>Altro aspetto delle nuove norme, che cambiano le regole del 1978, è che il Dicastero della Dottrina della Fede assume una maggiore responsabilità. "Da una parte, resta fermo che il discernimento è compito del Vescovo diocesano. Dall'altra, dovendo riconoscere che, oggi più che mai, questi fenomeni coinvolgono molte persone che appartengono ad altre Diocesi e si diffondono rapidamente in diverse regioni e Paesi, le nuove norme stabiliscono che il Dicastero deve essere consultato e intervenire sempre per dare un'approvazione finale a quanto deciso dal Vescovo, prima che quest'ultimo faccia pubblica una determinazione su un evento di presunta origine soprannaturale".


È finita, /x/.

 No.2832

Lol, sembra la trama di The Young Pope.

Comunque sia nulla di strano e niente di finito, amico Anon. La Chiesa vuole mettere fine ai fenomeni di devozione locali basati su presunte apparizioni, tipo la Madonna che piange a Trevignano (o come il matto che vede la Madonna nella pecora in TYP).

Voglio capire se questo colpirà anche Medjugorje, su cui il Papa è sempre stato scettico, o altri esempi come Natuzza Evolo, intorno al quale si è letteralmente costruito un culto tanto che stanno erigendo una chiesa in suo onore.

Ho anche una schizotake: negli ultimi anni stanno preparando la psyop di un un finto happening tipo discesa degli alieni sul pianeta Terra e la Chiesa sarà usata come "bollino" per approvare il fenomeno come volontà divina o salcazzo.

 No.2833

>>2832
>Trevignano
Questo, è classica politica interna della chiesa, businnes as usual da più di un millennio
>schizotake
Io invece sono mediapillato e penso che l'unica ragione per cui siamo qui a tirare in ballo gli alieni è che molti giornali hanno sapientemente fatto finta che gli alieni siano eventi soprannaturali e che "apparizioni" in un contesto cattolico equivalga a dire "apparitions" in un contesto ufologico. Degli alieni in carne e ossa (aliene) non sono esseri sovrannaturali, una navicella non è sovrannaturale né vederli è una apparizione come la intende la chiesa da quando esiste
Ok che siamo su /x/, ma basta seguire l'America nei suoi deliri, per piacere



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]