[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/x/ - Ics

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: puufa2p.jpg (76,28 KB, 512x512)

 No.636

Bertiaux: qualcuno ci ha capito qualcosa? Sarà che utilizza dei simboli tutti suoi, completamente scollegati dalla tradizione del 777, ma sto facendo una fatica boia anche solo a tradurre mentalmente il Monachesimo dei 7 Raggi in termini che posso comprendere. E il problema non è la pseudomatematica, anzi*! È l'usare tutti i simboli tradizionali a cazzo di cane. È un'esperienza tipo leggere Spare, solo che perlomeno con Spare ci sono dei commentatori decenti (Gavin Semple e Ramsey Dukes mi hanno fatto risparmiare parecchie riletture).

L'enorme problema (al solito quando vuoi vendere iniziazioni) è che non viene rivelato lo scopo precisamente all'inizio. Io però sono come Crowley: "these rituals need not be slavishly imitated; on the contrary the student should do nothing the object of which he does not understand". Una iniziazione del Neofita alla Golden Dawn, (intellettualmente, non "spiritualmente") pienamente comprensibile solo al grado del Portale (almeno tre anni dopo) è essenzialmente sbagliata. Ora: c'è qualcosa di introduttivo e comprensibile che faccia collegamenti con le tradizioni occidentali? (Tranne i capitoletti di Grant, che porcoddio usa gnosi personale del tipo 5 = Marte = Thor = Thurs = Thursday = TWOday = 2). Ci sarebbe il libercolo della puttana in pittura (Nera Luce), ma da come parla nei suoi video non la faccio una cima.

*L'idea iniziale di dei e uomini come dominio e codominio, con le tecniche/maestri a far da funzione era bella figa. Peccato sia stato accennata all'inizio e quindi abbandonata esplicitamente.

 No.639

ma Nera Luce non fa anche la troia?
nel senso che si fa pagare per scopare

 No.640

>>639
Sì. Se vai a Torino puoi ricevere una iniziazione, se capisci cosa intendo. Comunque ha tentato di fondare diversi circoli di magia, tutti falliti o perché la prendevano per il culo o perché volevano semplicemente scoparla o perché chissà che soggetti attirava. Io ovviamente me ne son sempre fregato, ho lollato qualche sera cercando informazioni su di lei quando ha pubblicato il libro su Bertiaux.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]