>>23033>si è appiccicata l'etichetta di "creativo" quando in realtà tutto quello che fanno è parlare di roba di altri remixando contenuto.Sollevi un punto interessante ed effettivamente a questa cosa la penso un po' anche io però dall'altra parte mi chiedo: quando comincia il contenuto creato?
Nel senso: Dario Moccia che parla di anime o Zeb che parla di videogiochi non stanno creando un contenuto perché parlano di opere create da altri (oppure la critica è anch'essa considerabile contenuto?) ma invece se Dario Moccia o Zeb fanno i giullari davanti alla cam creando nel tempo una loro comicità (che a te - o a me - faccia ridere o no è irrilevante) allora questo può essere considerato contenuto?
Sono genuinamente interessato a sapere cosa ne pensa anon perché io non riesco a farmi un'opinione.
Per esempio
>>23037 scrive che quei nomi della TV citati sono anche autori, implicando che essere autore sia meglio di essere giullare ma non spiega perché.
>Tra l'altro molti di questi hanno interamente copiato dai canali inglesi (soprattutto Sabaku che ha preso tutto da VaatiVidya).Vero. Mi pare di ricordare che yotobi avesse copiato credo AVGN o forse era nostalgiacritic. Shy ha copiato Philip Defranco e Zeb è la copia carbone di pure pwnage (video relato a 1:09:11)
>>23043>I libri sono scritti da ghostwriterNon sempre
>i fumetti non li sanno disegnarePerò se fai un fumetto non devi necessariamente saper disegnare.
È un po' come quando dirigi un film.
>L'unico rispettabile è Moccia che almeno ha studiato all'accademia e sa fare l'art director, ma anche in quel caso è una questione di scegliere collaboratori buoni e delegargli il lavoro mentre porti i soldi a casa dicendo "DEH PEFFORZA" di fronte ai 12 anni con la carta di credito del padre.Qui però vale lo stesso ragionamento.
Cioè non è che Kojima sappia recitare, sia un esperto di motion capture, sappia creare modelli 3D ecc.
Quindi se da una parte capisco quello che scrivi qua
>Nessuno vuole negare il grande lavoro e talento imprenditoriale che c'è dietro, ma solo ribadire la differenza che c'è tra un artista e un content creatorDall'altra però l'opera, per esempio Metal Gear Solid, non esisterebbe senza Kojima.
E quindi forse non è proprio giusto dire che creator è solo chi ne ha fatto la musica, i modelli, la sceneggiatura ecc.