[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/yt/ - YouTube, TikTok e social simili

Nome
Email 
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]   [Catalogo]   [Torna]   [Archivio]

File: 101.mp4 (3.92 MB, 720x1280)

 No.23496

Grande se vero

 No.23497

In realtà stavano facendo blackface. Disney era razzista e simpatizzante dei nazisti

 No.23498

>>23496
Drawpig here.
Sì, la prima parte è vera, lo vedi anche dai bozzetti e diari preparatori.
Hanno usato i cinegiornali come reference a scopo emotivo e in più quei ricordi erano vivissimi in molte persone, quindi anche solo subliminalmente queste cose ti vengono in mente. (Un po' come i giapponesi che infilano l'atomica ovunque, dai Tokusatsu a Evangelion).
In questo caso però è deliberato.
Comunque non ci sono grandi pensieri dietro, semplicemente tu disegni e dici "sarebbe fighissimo se questa scena fosse così" e ti dai il cinque con gli altri nerds come te.
E' comunque geniale l'uso del colore in quel modo (bianco e nero come dice lui) in un film per bambini e infatti questa scena non penso la scorderò mai.

La parte che i cani devono cambiare razza invece è una spergata intellettualoide, semplicemente è una scena che funziona molto bene visivamente (tra l'altro c'è anche un libro della Carica dei 101, bisognerebbe vedere lì come la gestiscono). Direi che è una parodia de La grande fuga, alla fine.

 No.23499  SALVIA!

Questo è un coglione della madonna

 No.23500

Ma il contesto quale sarebbe?

 No.23501

Ma zio Walt non era antisemita o comunque non simpatizzava troppo per gli ebrei? Non penso gliene fregasse molto di fare un film animato per fare una metafora dell'olocausto.

 No.23524

>>23501
All'epoca se gestivi una casa cinematografica non era necessario imporre le proprie idee che non fossero quelle del cartone stesso, e c'era il concetto che se la gente vedeva qualcosa che non la appassionava poi non andava più al cinema a guardare le produzioni successive. Magari i produttori che sganciavano la grana non ne capivano nulla come oggi, ma capivano che andare contro al pubblico perché bisognava fare sensazionalismo fine a se stesso ha pagato poco nell'animazione

 No.23526

>>23501
Non l'ha scritto lui

 No.23529

>>23501
Che fosse antisemita è un falso storico senza senso.
Walt Disney era un patriota, conservatore e nostalgico. Non poteva essere in alcun modo antisemita, visto che per uno come lui l'America aveva liberato il mondo dal male assoluto (Hitler) e salvato gli ebrei. Ha partecipato attivamente alla propaganda contro Hitler e l'ha sempre messo alla berlina apertamente nei cartoni di propaganda bellica.

Detto questo, ci sono due fattori che hanno fatto nascere il mito di Disney antisemita:

1) Ancora durante la guerra ci fu un rally di donazioni verso un gruppo politico (non ricordo bene i dettagli) e saltò fuori che questo gruppo aveva membri antisionisti al suo interno. Ci fu uno scandalo ovviamente e lo stigma è rimasto da allora. Tra l'altro all'epoca in America non era nemmeno tanto centrale la questione degli ebbri, il problema era Hitler perché andava contro i valori americani, e i campi di concentramento erano ancora qualcosa a cui non tutti credevano davvero.

2) Walt Disney era ossessionato prima dai cartoni e dalla tecnologia per produrne sempre di migliori, poi dai suoi parchi.

Per questo dopo la guerra si è tenuto fuori dalla politica e gliene hanno sempre fatto una colpa, mettendo quindi in giro le voci sul suo presunto antisemitismo o facendolo passare per simpatizzante comunista durante il maccartismo.
E' andata esattamente come oggi che se non metti la bandierina dell'Ucraina sei automaticamente un simpatizzante di Putin.

Poi comunque Hollywood era davvero in mano agli ebbri, molto più di adesso. Non mi stupirei se il successo commerciale di un gentile come Walt Disney abbia dato fastidio a qualcuno di loro che poi ha messo in giro le voci.



[Torna in cima] [Catalogo] [Torna][Invia una Risposta]
Elimina post [ ]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]